venerdì 8 novembre 2013

Venegoni & Co. - 1978 - Rumore rosso

TRACKLIST:

1. Coesione 
2. Danza della Mutazione Perenne 
3. Libertà Definitiva 
4. Memoria 
5. Ubud 
6. Positivo e ... 
7. Coda Tronca 
8. Libertà Provvisoria 
9. Cuica 
10. Morti di Ideologia 
11. Coesione (live - bonus track)

Il gruppo si forma a Torino nel 1977, ad opera dall'ex chitarrista degli Arti & Mestieri, Luigi "Gigi" Venegoni (prendendo il suo nome), e ha ancora oggi la caratteristica di essere un "gruppo aperto" con cui hanno collaborato più di venti musicisti nel corso degli anni. Un nucleo stabile dei sei musicisti ha registrato i due album per la Cramps, con la collaborazione in studio di musicisti quali i sassofonisti Claudio Pascoli e Maurizio Gianotti. Molto più vicini al jazz-rock rispetto agli Arti & Mestieri, Venegoni & Co. sono comunque idealmente molto vicini al vecchio gruppo, come dimostra il brano Memoria, che altro non è se non un rifacimento di Positivo/Negativo dall'album Tilt. La musica è quasi completamente strumentale, con chitarra, tastiere e fiati che giocano e si rincorrono tra i solchi del disco. La bonus track è tratta dal Concerto in memoria di Demetrio Stratos svoltosi il 14 giugno 1979 all'Arena Civica di Milano. "Rumore Rosso" è il disco d'esordio della band, pubblicato nel 1978. Nel 1980 verrà pubblicato "Sarabanda", a mio avviso l'album più maturo e rifinito del gruppo, frutto di un lungo periodo di concerti e di prove. Assolutamente da non perdere sono due album live del gruppo, pubblicati di recente ma contenenti registrazioni degli anni '70, ovvero "Rumore Rosso Vivo", con brani live del 1978-1979 (pubblicato nel 2002) e "Somewhere in The Seventies" (pubblicato nel 2004) contenente registrazioni live del 1979. 

FORMAZIONE:

Luigi "Gigi" Venegoni / guitars, bass, percussions, steel drums, timbales and vocals
Max Aimone / drums 
Pietro Pinelli / percussions, timbales, congas and vibraphone
Ciro Buttari / drums, santuri, percussions, sitar, piano, congas and vocals
Luca Francesconi / electric piano
Ludovico Einaudi / electric piano and clavinet
Claudio Pascoli / soprano sax 
Maurizio Gianotti / tenor sax
Roberto Possanzini / bass
Claudio Montabia / flutes
Francesco Revelli / flutes
Arturo Romano / arp2600
Gualtiero Gatto / vocals


Post by George

6 commenti:

  1. Fantastico! era da una vita che lo cercavo!
    non è che riuscireste a postare anche gli altri album (se li avete) in giro non si trova praticamente nulla!
    Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  2. Abbi fede, fratello. Seguici e vedrai...

    RispondiElimina
  3. Da sempre vi seguo! Siete i numeri uno, grazie a voi ho scoperto gruppi a me sconosciuti e ho trovato album che erano secoli che cercavo, senza parlare dei vari bootleg..

    RispondiElimina
  4. Grazie per il lavoro che fate. Ho 25 anni e vi seguo da abbastanza tempo da dire che siete stati fonte imprescindibile per la mia crescita, sia culturale che musicale e quindi Umana. Faccio parte della maggioranza invisibile che passa periodicamente da qui e gode della musica che condividete e volevo lasciarvi un mio pensiero affettuoso. Continuate sempre così, rimarrete un punto di riferimento.

    RispondiElimina
  5. can you up this link, please? This band is fantastic!

    RispondiElimina
  6. Grandissimo disco, godibile e ben suonato !

    Michele D'Alvano

    RispondiElimina