domenica 1 dicembre 2013

Serie "Bootleg" n. 132 - New Trolls - Teatro Politeama Rossetti, Trieste, maggio 1975

TRACKLIST CD 1 :

1) Intro (1:45) 
2) Instrumental  (9:23) 
3) a) Ho Veduto / b) Vorrei Comprare Una Strada (6:35)  
4) Signore, Io Sono Irish (4:30) 
5) Una Miniera (4:28) 
6) Adagio (Shadows) (5:37) 
7) Il Sole nascerà (3:03) 
8) La Prima Goccia Bagna Il Viso (part 1) (3:55)
9) Let It Be Me (4:16) 

TRACKLIST CD 2 : 

1) Una Notte Sul Monte Calvo (Night On Bare Mountain) (4:39) 
2) Drum solo (7:18) 
3) Le Roi Soleil (5:51) 
4) Allegro (2:18) 
5) Shadows (per Jimi Hendrix) (1:31) 
6) Finale (16:28)

Questo eccezionale bootleg me lo ha "regalato" un caro amico, da tempo collaboratore di dimeadozen che, come noi della Stratosfera, condivide il piacere di pubblicare bootleg, registrazioni rare e quant'altro possa interessare il pubblico, in modo da allargare la cerchia, peraltro sempre più ampia, di appassionati del progressive italiano. Terminati i ringraziamenti, non doverosi ma sentiti, passiamo ai contenuti di questa raro concerto dei New Trolls, registrato nel maggio 1975 al Teatro Politeama Rossetti di Trieste, che occupa lo spazio di due CD.

Premetto subito che le chicche sono due: l'inedito strumentale di apertura e, soprattutto, l'incredibile lungo brano, anch'esso strumentale (la voce di Nico Di Palo è usata come uno strumento) posto a chiusura del concerto: 16 minuti di puro virtuosismo. Da non credere cosa riuscivano a fare dal vivo i New Trolls quasi 40 anni fa. Il resto della scaletta comprende tre classici tratti dal primo Concerto Grosso (Adagio, Allegro, Shadows), due brani dal Concerto Grosso n. 2 (che verrà pubblicato solo l'anno successivo, ovvero Let It Be Me e Le Roi Soleil), oltre che qualche "classico" della prima ora (Ho veduto, Signore io sono Irish, Una miniera). Oltre ai due brani strumentali inediti, sono assolutamente apprezzabili le esecuzioni di brani quali Il sole nascerà (pubblicato nel 1969 come lato B di Una miniera), La prima goccia bagna il viso e Una notte sul Monte Calvo (singolo pubblicato nel 1974 dai N.T. Atomic System) seguito da un lungo assolo di batteria di Gianni Belleno. Tra l'altro il 1975 è stato anche l'anno della reunion dei New Trolls, seppur con una formazione rimaneggiata rispetto a quella originale, una volta terminate le divisioni che hanno portato allo smembramento del gruppo e alla successiva nascita di "formazioni satellite" (Ibis, Atomic System. Tritons). A parte i live degli esordi (1970 - 1971) non è facile trovare un altro concerto dei New Trolls con una carica e una potenza come quello contenuto in questo  bootleg. La registrazione, tenuto conto dell'età, è più che buona.  Enjoy my friends.

FORMAZIONE NEL 1975-76

Vittorio De Scalzi - voce, tastiere, chitarra e flauto
Nico Di Palo - voce, chitarra
Ricky Belloni - voce, chitarra
Giorgio D'Adamo - basso
Gianni Belleno - batteria, voce

NB  anche se su questo sito viene indicato Frank Laugelli al basso, dalle informazioni in mio possesso (e la fotografia qui sopra lo conferma) il bassista è Giorgio D'Adamo.



Post by George

7 commenti: