venerdì 17 gennaio 2014

Andrea Lo Vecchio - Superpost

Cantante, compositore, autore di canzoni, libri e programmi televisivi. Si affaccia sulla scena della musica leggera italiana nel 1962, cantando in alcuni locali estivi accompagnandosi con la chitarra.

Nel 1963 fonda il suo primo complesso e vince il Disco d’oro in un concorso di voci nuove con la sua “Dorme la città” che gli frutta il primo contratto discografico.
Nel 1964 apre a Milano “Le clochard” un cabaret dove tutte le sere si esibisce insieme a Cochi e Renato, Bruno Lauzi e ai futuri Gufi ed altri. Il suo brano “Era troppo bello” interpretato da Wilma Goich vince il Festival delle rose, ma soprattutto scopre e lancia Bobby Solo: insieme elaborano la famosissima “Una lacrima sul viso”.

LINK


Nel 1965 compie una fortunata serie di esibizioni (Ribalta per il festival, Cantagiro, Cantaitalia) che gli procura una seconda opportunità discografica e pubblica il singolo "La ragazza di Reggio Emilia" sempre con la CBS. Nel 1966 scrive “Io non t’amo più” che nella versione inglese (Sha-la-la) fa il giro del mondo. E’ questo inoltre l’anno che segna l’inizio della collaborazione con Roberto Vecchioni (Luci a San Siro, Povero ragazzo, Io non devo andare in via Ferrante Aporti, ecc...).





Nel 1967 è protagonista di alcune fasi della trasmissione “Settevoci” con “Ho scelto Bach” con la quale partecipa al Festivalbar. Nel 1968 partecipa al Festival di San Remo come autore di “Sera”, un brano di atmosfera presentato e portato al successo da Gigliola Cinquetti. Nello stesso anno scrive altri successi: “Betty blu” (Mal), “Questo è un addio” (Nuovi angeli), “Il bene di Luglio” (cantata da lui stesso e da Bruno Lauzi), "Sweet Inspiration” che conquista i primi posti delle classifiche americane interpretata dalle coriste di Aretha Franklin che prendono il nome proprio dalla canzone.


Sempre nel 1968, anno cruciale per la sua carriera, scrive per Claude François il testo originale di My Way che Paul Anka tradurrà anni dopo per Frank Sinatra. Incide inoltre il suo primo LP come cantante, "Srorie d'amore", ed esordisce nella produzione discografica con il primo disco di Roberto Vecchioni e Casatschok di Dori Ghezzi (seguiranno poi la produzione di vari artisti tra cui Loredana Bertè, Patty Pravo, Roberto Soffici, Simonluca, Bobby Solo, Gli Incesti, Celeste, Antonella Bucci, ecc).

LATO A
1) Il bene di luglio
2) L'erede dei Proof
3) Di te
4) Il solito Dikinson
5) L'anniversario
6) Quando Dio vincerà

LATO B
1) Non era il caso
2) Quello che non sai
3) La battaglia di Maratona
4) Il mio coraggio
5) La piazza
6) Poi vennero a cercarla

BONUS TRACKS:
1) Roberto Vecchioni - Quello che non sai (1992)
2) Roberto Vecchioni - Il bene di luglio (2011)
3) Bruno Lauzi - Il bene di luglio (1970)

Nel 1969 conquista le classifiche inglesi con “If I only had time”, cantata da John Rowles; scrive “In fondo al viale” per i Gens e “Tu non meritavi una canzone” per Fausto Leali che la lancia al Disco per l’estate. Nel 1970 scrive “L’addio” portata al festival di San Remo da Michele e “Falsedad” che nella versione di Valdos de los Rios diventa un inno per tutto il latino america. Scrive anche testi per Gino Paoli ed Umberto Bindi.







Ancora nel 1969 esce con un singolo "Perchè ora non ridi" con testi di Roberto vecchioni.
Nel 1971 mette a segno una serie di successi: “Luci a San Siro” (che uscirà poi nel 1995 nell'album "Luci a San Siro e altri lampioni" per la Duck redords) ripresa poi da Roberto Vecchioni e presentata al disco per l’estate da Rossano con il titolo “Ho perso il conto” per via della censura radiofonica, “Donna felicità” (Nuovi Angeli), “La leggenda di Olaf” (Ornella Vanoni).

LINK


Come solista, passato alla Durium, partecipa con "30 anni" a Un disco per l'estate 1973, venendo eliminato. Nel 1975 si dedica all'attività discografica, fondando con Mariano Detto ed Enzo Scimé la Love.
Collabora con numerosi artisti tra i quali Mina (“E poi...” , “La vigilia di Natale”, “Due o forse tre” ,”Magica follia”, “Ormai”, "Colori”, "Musica d’Argentina”, “Tutto passerà vedrai”, “Fate piano”, e altre), Ornella Vanoni(“Per...”, “Minuto per minuto”, Giorni e giorni” ), Raffaella Carrà (“Rumore”, “Male”, “Felicità ta ta”, Soca dance”, ecc) Patty Pravo, Mia Martini, Nicola di Bari, Adriano Celentano, Al Bano e Romina Power, Abba, Mario del Monaco, Demis Roussous, Ivan Graziani, Mireille Mathieu, Shirley Bassey, ecc... vendendo oltre 96 milioni di dischi con le sue canzoni.

LINK







Nel 1976 fonda con Mariano Detto ed Ezio Scimè la Love Records per la quale incideranno tra gli altri Bobby Solo, Mario del Monaco, Leo Ferrè.
Lui però inciderà "Di avventura in avventura" con Aguamanda








Partecipa al Festival di Sanremo 1977 con Dedicato, interpretata dall'autore della musica, Santino Rocchetti.
Nel 1978 ritorna alla CBS, e partecipa con Lì al Festivalbar 1978.

LINK


Sempre a partire dal 1978 è intensa la sua attività di autore e interprete di sigle musicali di anime giapponesi, tra cui "Bia, la sfida della magia", "Sally sì Sally ma", Gundam, Baldios e molte altre.

LINK



LINK


Dal 1974 è autore di programmi televisivi di successo tra i quali Canzonissima, Premiatissima, Drive in, Serata d’onore, State bboni, Furore, Festa di classe, Una città per cantare e molte altre.  Ha realizzato jingles pubblicitari, ha scritto per il teatro di alcuni attori comici ed ha composto numerose colonne sonore per film e serie televisive.





7 commenti:

  1. Salve, non c'è il link di "storie d'amore"

    RispondiElimina
  2. Lo so che non c'è, non l'ho trovato da nessuna parte.... se qualcuno avesse la compiacenza di mandarlo lo aggiungerei volentieri....

    RispondiElimina
  3. Ciao, un paio di link sono sbagliati... scusa il disturbo, complimenti per tutto quanto!

    RispondiElimina
  4. grazie per l'attenzione che mi hai dedicato.
    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per l'interessamento; purtroppo non si trovano molte notizie in giro, come del resto altre tue composizioni, sono mesi che sono in bilico con Di avventura in avventura, ma non si schioda da un 57%... se magari tu avessi le musiche che mancano relative a quegli anni, non è che potresti girarmele magari assieme ad altre foto e notizie, in modo da imbastire un secondo post?

      Elimina