sabato 18 gennaio 2014

Divae mini-post: Gentle Giant Medley (Palladium, Roma 25/09/1995) feat. Gary Green & Gianni Leone)

TRACKLIST :

1. Gentle Giant Medley

Gianni Leone

Romolo Amici (Divae) e Gary Green


LINE UP
(solo questo brano)

Romolo Amici - basso
Enzo Di Francesco - tastiere
Ugo Vantini - batteria
ospiti:
Gary Green - chitarra
Gianni Leone - tastiere


Gary Green

Bentrovati a tutti! Piacevolmente stimolato dall'ultimo post di George riguardante il Balletto Di Bronzo, ho rispolverato una piccola registrazione dei Divae al Palladium di Roma nel 1995, nella quale si esibiscono con Gianni Leone e, udite udite, Gary Green dei Gentle Giant! Il pezzo proposto è appunto un medley di brani della grandissima band inglese di cui Green era il chitarrista, purtroppo la qualità non è buona, considerando anche che si tratta dell'estratto audio del relativo video VHS, però è davvero una rarità. Piccolo aneddoto personale: quel giorno io ero a questo concerto, il Palladium, storico cinema del quartiere Garbatella di Roma, non era pienissimo, tramite passaparola tra fans e qualche confusa notizia trasmessa da qualche radio romana, si vociferava della presenza di Gary Green, che due giorni prima aveva suonato con i Divae a Napoli. Vi ricordo che nel 1995 praticamente non esisteva il web, quindi, con qualche dubbio e molte speranze, andai al concerto (bellissimo per altro) con una busta piena di vinili dei Gentle Giant, sperando di farli autografare da Green. Sembravo un corriere espresso dell'UPS! Fortunatamente dopo il concerto riuscimmo ad accedere al backstage e a conoscere il chitarrista! Potete immaginare l'emozione! Persona simpaticissima e disponibilissima, facemmo una bella chiacchierata sulla cucina romana (!) e tornai a casa fiero, con il mio carico di dischi autografati!

Basta nostalgia, torniamo alla cronaca. I Divae qui suonarono per la seconda ed ultima volta con Green, la prima era stata appena due giorni prima al Marechiaro Blues Festival di Napoli. A questo concerto partecipò come ospite anche Jerry Cutillo degli Oak.
Da notare che l'ottima collaborazione di Gianni Leone con i Divae, sia sul loro disco Determinazione che dal vivo, costituì le basi della nuova line-up del Balletto Di Bronzo, nella quale il tastierista partenopeo chiamò appunto Romolo Amici al basso e Ugo Vantini alla batteria, sezione ritmica della formazione romana. I Divae si sciolsero poco dopo...

Alessandro Costanzo (Divae) e Gary Green

Gianni Leone

Buon ascolto e Dajeccosì!


Post by Ya Hozna

9 commenti:

  1. Ogni promessa è debito e in tempo zero l'hai mantenuta. Questo medley è una vera chicca. Ne approfitto per chiederti se sai a quando risale il concerto dei Divae al Memphis Belle di Roma. La formazione comprende Enzo Di Francesco alle tastiere, Alessandro Costanzo alla voce, Massimo Fabretti alla chitarra, Sergio Nomirelli al basso, Marco Vantini al piano e Ugo Vantini alla batteria. Eseguono anche un inedito, "Nellie". Se ne vale la pena potrei fare un post. Gira anche una versione in studio di RIP dei Divae con Vittorio Nocenzi. Anche in questo caso hai idea della data di registrazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre un piacere, è il tempo a disposizione che è sempre troppo poco :)
      Comunque, il concerto del Memphis Belle si trova anche su Youtube in versione video, dunque, ci ragiono su, se non ricordo male Guido Bellachioma, il produttore/spirito guida dei Divae, era il direttore artistico del Memphis Belle nel 1997 o 1998, quindi potrebbe risalire a quel periodo, ci vidi anche alcuni concerti, ma vado a memoria, è passato un po di tempo e posso sbagliare. Provo a chiedere ad un mio amico che conosce bene i Divae, spero che lui lo ricordi :)

      Elimina
    2. 01 03 2000 Live al memphis belle
      29 04 1999 Live al memphis bell
      10 11 1999 memphis bell senza marco vantini infortunato & inedito

      Elimina
  2. Benissimo, è vero che il concerto è su Youtube (anche se le immagini sono bruttine), però pensavo, magari più in là, di postare l'audio con la bonus di RIP. Grazie Ya, aspetto aggiornamenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. detto fatto!
      Divae: Live@Memphis Belle, Roma 29 Aprile 1999
      Fonte più che sicura: Alessandro Costanzo, cantante dei Divae :)

      Elimina
  3. ah beh, più di così... E di RIP cosa mi dici'

    RispondiElimina
  4. Ragazzi, per R.I.P. trovate qui le info:
    http://youtu.be/RFRYd6hnrm8
    un saluto
    MV

    RispondiElimina