lunedì 27 gennaio 2014

Le Compilation della Stratosfera vol. 3 - 1970 - Terzo Canale - Avventura a Montecarlo

TRACKLIST:

01  New Trolls - Il nulla e la luce
02  Jody Clark - L'amore va, l'amore viene
03  The Trip - Travellin' soul
04  Ricchi e Poveri - Primo sole, primo fiore
05  Mal - Oggi mi apri le braccia
06  The Four Kents - Lovely girl
07  Mal - Da lei
08  Sheila - Adios amor
09  New Trolls - Autostrada
10  The Primitives - Mama rock
11  The Four Kents - There's a dream
12  The Trip - Fantasia

Stratosfera bonus tracks

13  The Four Kents - Lovely girl (short version - dalla colonna sonora del film)
14  The Primitives - Mama rock (short version - dalla colonna sonora del film)

Nuovo appuntamento dedicato alla serie "Le compilation della Stratosfera". Rispettando l'ordine cronologico che appare sul sito Italianprog di Augusto Croce (sezione "Raccolte di artisti vari"). Dopo "Piper 2000", da poco postato, appare questo "Terzo canale - Avventura a Montecarlo". Il disco venne pubblicato dalla RCA nel 1970 e non divenne mai oggetto di ristampa, né come LP né tantomeno come CD. "Terzo canale" è più conosciuto come film (peraltro pubblicato qui sulla Stratosfera) che come disco contenente la colonna sonora. Come scrive Augusto Croce "l'album merita una citazione perché comprende alcuni bei brani, presenti solo su 45 giri, dei Trip (che sono anche i personaggi principali del film) e dei New Trolls, insieme ad altri di pop commerciale".

I brani più interessanti del disco sono quelli dei New Trolls (ma quanto erano avanti già nel 1970!) e dei Trip (postati nella mega compilation del Captain, a loro dedicata). I brani più "rari" sono invece quelli dei Four Kents e di Sheila. Tutto il disco è comunque godibile, specie quando - senza grande fatica - ci permette di fare un bel salto nel passato. 

 Due parole sul film, uscito nelle sale nel 1970, con i Trip e Mal come protagonisti principali. Il
commento l'ho tratto da Wikipedia:

"La pellicola fu fortemente voluta da Alberigo Crocetta, il patron del celebre locale romano Piper nonché manager discografico, desideroso di rendere visibili molti degli artisti della sua scuderia, alcuni già noti altri sulla via di diventarlo, e che compaiono in alcune scene del film nel ruolo di se stessi. La regia fu affidata all'esordiente Giulio Paradisi, nel cui curriculum figuravano collaborazioni con Federico Fellini e Luigi Comencini, sia in qualità di attore quanto di aiuto regista, e in questo caso autore pure del montaggio che in alcuni momenti risulta bizzarro e assai influenzato dalla psichedelia in voga al tempo. Le scene finali della pellicola furono girate durante il 1º Festival Pop di Caracalla: in alcune di esse compare il giornalista e presentatore Eddy Ponti, all'epoca celebre conduttore di Radio Montecarlo, nonché tra gli autori del soggetto dell'opera. Secondo Pino Sinnone, all'epoca batterista dei Trip, il film avrebbe dovuto essere il primo di una serie di dieci, sul modello della filmografia interpretata dal gruppo comico Les Charlots, ma a causa del mancato accordo economico tra i produttori e il complesso, Terzo Canale non ebbe seguiti".


Post by George

16 commenti:

  1. This link has been temporarily disabled because the sender is out of bandwidth.

    RispondiElimina
  2. alquna notice di "diluvio-" 45 giri, lydia e Gli

    RispondiElimina
  3. Scusate, ma ho qualche problema con l'upload. Lo sto rifacendo. A breve ci sarà il nuovo link. Qualche ora di pazienza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehi George non dirmi che stanno ricominciando a scassare per gli upload...
      comunque complimenti, ma dove la peschi 'sta roba....
      attendo trepidante il nuovo link

      Elimina
  4. Ciao Grog, non è che stanno ricominciando a "scassare", sono io che da gennaio ho dei problemi con zippy, mediafire e bayfiles. Non chiedermi perché perché proprio non lo so. Ora gli upload li faccio su un altro PC e sembra che la cosa funzioni. Circa le "compilation" segnalate da Augusto Croce, le ho quasi tutte. Molte sono da secoli fuori catalogo, pertanto sono il frutto di una lunga e paziente ricostruzione. Un po' alla volta le mettiamo. Ciao

    RispondiElimina
  5. Ho il film, fantastico pezzo di storia! Grande George ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao Ya, è sempre un piacere risentirti. A breve posterò il live degli Indaco, "Spezie". A questo punto mancherebbe solo un album per avere la collezione (quasi) completa. Sbaglio o qualcuno possiede Flying With The Chakras?

    RispondiElimina
  7. non mi sono dimenticato, tranquillo! ehehehe! arriverà molto presto! e più in là anche un'altra chicca riguardante gli Indaco :)

    RispondiElimina