venerdì 17 gennaio 2014

Serie "Bootleg" n. 144 - Il Balletto di Bronzo - Live in Roma, 6 settembre 1996

Front cover by Carlos Vaz (così come me l'hanno passata) che ringrazio
TRACKLIST CD1:
01  Introduzione
02  Preludio
03  Tastiere isteriche
04  Technoage
05  Marcia augurale / Donna Vittoria
06  Instrumental #1
07  Instrumental #2
08  Introduzione

TRACKLIST CD2:
01  Primo incontro
02  Secondo incontro
03  Terzo incontro / Epilogo
04  Love in the kitchen
05  Il castello

FORMAZIONE:

Gianni Leone - tastiere e voce.
Romolo Amici - basso
Ugo Vantini - batteria

Spettacolare concerto del Balletto di Bronzo, al Testaccio Village di Roma, risalente al 6 settembre 1996 (l'anno mi è stato indicato dall'amico blogger Ya Hozna e la data confermata da un anonimo amico, pertanto quello indicato sulla front cover è, evidentemente, inesatto), anno della registrazione di Trys, il loro primo album dal vivo. Trys è anche il primo disco del nuovo corso della band, cominciato nel 1995, quando Gianni Leone, tentato invano di riorganizzare la formazione di Ys, a fronte del disinteresse degli altri membri originali, resuscita l'antico nome attorno ad un trio completato da ex componenti dei Divae, band romana di new prog che aveva ospitato il tastierista nel proprio esordio discografico (Determinazione, del 1995). Il concerto comprende buona parte dei brani inclusi su Trys, compresi Technoage, tra i miei preferiti, e Love in the kitchen. Non può mancare in qualunque concerto del BdB la riproposizione di Ys. Marcia augurale è un breve intermezzo musicale suonato per l'occasione in virtù dei compleanni di Ugo Vantini e di Gianni Leone. Ad esso segue una stupenda versione di Donna Vittoria, brano pubblicato come 45 giri nel 1973. I due brevi strumentali sul Disc 1 sono "illustrativi" del suono del Farfisa Compact Deluxe. Ed è lo stesso Gianni Leone a fare le debite presentazioni. La registrazione del concerto è superlativa. Siamo quasi ai livelli di un album ufficiale.

Link CD 1
Link CD 2

Post by George

12 commenti:

  1. Anche questo link non si riesce a condividere, cosa è successo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna cliccare su premium download e tutto filerà liscio come l'olio

      Elimina
    2. Ok perfetto come al solito
      Grazie

      Elimina
  2. Se non ricordo male era al Palladium, storico cinema del quartiere Garbatella, nello stesso anno ci vidi anche i Divae che presentavano "Determinazione", con ospiti Gianni Leone, appunto, Jerry Cutillo degli Oak e, udite udite, Gary Green dei Gentle Giant! A breve una sorpresa riguardante questa performance ;)
    Comunque quella notte tornai a casa con tutti i vinili dei Gentle Giant autografati da Green! Sossoddisfazioni! :)

    RispondiElimina
  3. comunque se la registrazione è del '99 la formazione indicata è sbagliata, dal 1997 in poi Amici e Vantini furono sostituiti da Riccardo Spilli alla batteria ed Alessandro Corsi al basso (io suonavo con i fratelli di quest'ultimo).

    RispondiElimina
  4. Caro Ya Hozna, mi fa veramente piacere leggere i tuoi commenti, in questo caso per molteplici ragioni. La prima riguarda la curiosità che hai trasmesso a me e, sicuramente, agli altri amici che frequentano la Stratosfera circa l'annunciata sorpresa. Già pregusto la jam tra Divae, Gianni Leone, Jerry Cutillo e il grande Gary Green, chitarrista di uno tra i miei gruppi preferiti da sempre. Avere tutti gli LP dei GG autografati è veramente una bella soddisfazione. Riguardo al concerto del Balletto, se mi dici che la formazione è cambiata dal 1997, significa che il concerto è precedente alla data indicata. Infatti, nel CD2, ad un certo punto Gianni Leone presenta gli altri due musicisti che sono proprio Amici e Vantini. Tenuto conto che il file del concerto mi è stato passato da un amico che, credo, lo abbia scaricato da dimeadozen (e anche la data sulla front cover indica il 1999),non ho per nulla la certezza che si sia tenuto in quell'anno. Se riesci ad individuare una data più o meno attendibile e la location, sarebbe una bella cosa. In questo caso procederò a modificare le indicazioni sul post. Nell'attesa della leccornia promessa, ti saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok, ricapitolando, il concerto è sicuramente precedente alla data indicata, visto che ti posso dire con sicurezza gli anni di militanza delle sezioni ritmiche:

      BASSO
      Romolo Amici - dal 1995 al 1998
      Alessandro Corsi - dal 1998 al 2003

      BATTERIA
      Ugo Vantini - dal 1995 al 1997
      Riccardo Spilli - dal 1997al 2005

      Quindi probabilmente si tratta di un live del 1996 (anno in cui fu registrato il live "Trys", edito poi nel 1999), oppure del 1997, ultimo anno che vide in ritmica la coppia Vantini/Amici.
      Ma certamente NON del 1999, di più non so dire.

      A breve pubblicherò il Gentle Giant Medley, suonato dai Divae assieme a Gary Green, Gianni Leone e Jerry Cutillo. Purtroppo è l'unica traccia che possiedo dell'intero concerto e dura solo 7 minuti circa.

      Elimina
  5. Dovrebbe essere 06/09/1996, anzichè 1999.

    RispondiElimina
  6. Caro Ya Hozna e caro anonimo, innanzitutto vi ringrazio per la collaborazione e per le indicazioni sulla data del concerto. Mi sembra verosimile che possa essere datato 6 settembre 1996. A questo punto - e credo che il Captain condivida - mi sentirei autorizzato a modificare la data nel titolo del post. Grazie ancora. A presto

    RispondiElimina
  7. Testaccio Village, Roma 06/09/1996. Me l'ha detto direttamente Gianni. Fonte sicura.

    RispondiElimina
  8. ciao

    li puoi ricaricari. Mi piace moltissimo Il Balletto di Bronzo. Grazie per tutto.

    Grandi auguri per questo grande sito dove ho trovato tanta musica interesante.

    RispondiElimina
  9. per favore ricaricate il file

    RispondiElimina