lunedì 17 marzo 2014

Serie "Italian Neo Psychedelic Sound" n. 3 - Astral Weeks - 1999 - A Yellow Dawn

TRACKLIST:

01 Jerry Are Sleepin'
02 Waiting For A Western B-movie
03 ... And Now I'm Like A Man
04 It Was A Beautiful Monday
05 I'm A Man
06 A Flower With Your Name
07 A Yellow Dawn
08 Wight Blues
09 You Don't Love Me
10 Cats In Love

FORMAZIONE:

Max Mussetti (guitar)
Lodovico Ellena (vox-guitar)
Aldo Casciano (drums)
Mauro Coda (bass)

Altro grande disco di matrice psichedelica ad opera di un quartetto sorto dalle ceneri degli Effervescent Elephants. I due ex membri degli EE sono il chitarrista Lodovico Ellena e il batterista Aldo Casciano, che si uniscono all'eccezionale giovane chitarrista Max Musetti e al bassista Mauro Coda. Anche gli Astral Weeks (che prendono il nome dal disco capolavoro di Van Morrison), così come i Looking Glass Alice (postati di recente), fanno capo a quel fecondo paesino piemontese conosciuto come Alice Castello. 

Prima di questo disco, per la precisione nel 1996, la band ha fatto circolare per la Mellow Records (credo per pochi intimi) un debut album intitolato "The original Astral Weeks' sound". "A Yellow dawn", registrato nello studio garage del gruppo, è un disco sicuramente più maturo e presenta una miscela di blues-rock, psichedelia e garage psych. Il sound si base su lunghi assoli di chitarra fuzz, con reverberi e "phased vocal". Tutti i brani sono composti da Lodovico Ellena, eccezion fatta per i remake di I'm a man e You don't love me. Il vinile è decisamente raro, dal momento che è stato stampato in sole 500 copie numerate dalla Psych Out Records. 


Posted by George 

10 commenti:

  1. E' curioso che proprio come ultimo post ho proposto nel mio blog uno dei primi reperti sonori a firma Ludovico Ellena, al tempo (1985) espressosi insieme ai the Clown (il progetto pre-Effervescent Elephants !). Grazie per la condivisione degli Astral Weeks... http://italo-wave.blogspot.it/ Sempre caro mi fu quest'ermo sito, siete nel mio blogroll ! ...se vi andasse di assommare il mio al vostro...saluti !

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. muchas gracias amigos. Salud para ustedes

    RispondiElimina
  4. Quando vuoi la mia Jam con loro disponibile,,,,Ciao!

    RispondiElimina
  5. Assolutamente sì, my friend. Sarà una novità assoluta sul web.
    Ci vediamo next week.

    RispondiElimina
  6. Caro grucio marx (simpatico il tuo nick), non conoscevo il tuo blog e sono andato a vedermelo. Molto interessante e mi sono scaricato pure un demo. Apprezzo molto queste collaborazioni trasversali. Peraltro ti informo che ho in programma una serie di ottimi post di band provenienti da Alice Castello, che poi sono sempre gli epigoni degli EE. Tra questi i due album soli di Vico Ellena, uno di questi con cover di Syd Barrett e dei Floyd. Ciao

    RispondiElimina
  7. Il mio nick è beffardamente simpatico per antonomasia..si, avevo già scorto in altri commenti ai post stratosferici che avreste aperto una pagina anche sulla neo-psychedelia anni 80...ho diversi demo su questa scena, pian piano cercherò di sottoporre qualcosa (anche se io spazio su tutto il rock italiano anni 80, con predilezione wave direi). Teniamoci d'occhio, così non ci accavalliamo...e grazie per l'aggiunta..i miei omaggi a questo fantastico blog (che seguo da diverso tempo ormai..). Saluti !

    RispondiElimina
  8. Ah, chiaramente sono aperto a collaborazioni varie ed eventualmente da definirsi..saluti-bis...

    RispondiElimina
  9. Grazie grucio, una tua collaborazione diretta nell'area della neo-psych, ma anche della new wave, è quanto mai gradita. Anche noi, da poco, ci stiamo aprendo a queste sonorità. E io sono un fervido sostenitore. Intanto il tuo sito è incluso nell'elenco degli "amici". Ciao

    RispondiElimina
  10. Perchè c'è un filo che unisce tutto il rock alternativo italiano...dal primo rockabilly al più recente alternative rock..cambiano linguaggi e stili ma non la passione dei protagonisi...per una questione di gusti si puo' preferire una cosa rispetto ad un'altra...l'importante è rilevare la dignità dei progetti musicali migliori (o comunque apprezzabili nello sforzo), più o meno noti...bisogna riscoprire e rilanciare quanto più possibile, perchè la musica è espressione di vitalità e di cultura (e di questo c'è enormente bisogno in questo bistrattato paese)...certamente a disposizione per mie umili collaborazioni ! e ribadito ciò, nuovi saluti !

    RispondiElimina