lunedì 26 maggio 2014

Area 2 - Area II (1986) & City Sound (1987)

 
 1986 - AREA II

01 - Bridge to Jaipur
02 - For M.D.
03 - Room 102
04 - Indian
05 - Blues Shuffle
06 - Azymuth
07 - Hypnotic Travel
08 - Epic Ray-X

Ringrazio di cuore l'amico Frankoff per questo doppio contributo, davvero gradito, e gli lascio immediatamente la parola...

 "Area 51?... No Area 2!!
Caro capitano di questo fantastico blog, ti invio degli Xfiles che una generosa amica mi ha messo a disposizione aprendo gli archivi segreti (non come certi politici ci sviolinano a destra e a manca, e cavolo se manca), e permettendo di mettere a disposizione di tutti questi due files del buon e mai dimenticato Giulio Capiozzo, batterista di un non ben identificato gruppo musicale che ha dato inizio al mito dell' Area (non quella americana del Nevada). Nel periodo 80, il nostro eroe si divertiva a suonare jazz-fusion con un sacco di gente, come in questi due dischi che ho digitalizzato e pulito alla meglio. Non posso dirti niente dei musici che suonano assieme, ma cercando sulla rete magari trovi vita e miracoli, visto anche il buon livello tecnico e vocale. Capiozzo ad ogni modo si diverte alla grande, senza mai invadere gli spazi altrui, anche se le registrazioni sembrano cucite proprio addosso alla batteria.

 AREA II 1986

Giulio Capiozzo - Batteria
Andrea Allione - Chitarra elettrica
Emanuele Cisi - Sax soprano e sax tenore
Aldo Mella - Basso acustico ed elettrico
Emanuele Ruffinengo - Tastiere

Special guests:
Jimmy Owens - Tromba in "Blues shuffle"
Bruce Forman - Chitarra elettrica in "Room 102"
Nadia Calearo - Voce



 
 1987 - CITY SOUND

01 - City Sound
02 - Oasi
03 - Can it be done
04 - You close to me
05 - Miho
06 - Erko
07 - Ballad

 
Non credo esistano cd di questi due dischi, anche se sono del 1986 e 1987, comunque chi ha di meglio si faccia avanti e ci regali attimi di gioia riascoltandoli. Ringrazio AnnaMaria che mi ha prestato i vinili e ci ha permesso di risentire qualcosa che sembrava sparito per sempre. Saluto e ringrazio Mulder e Scully per il contributo morale. Un caro saluto da Frankoff."

AREA II 1987

Giulio Capiozzo - Batteria
Fabio Forte - Trombone
Fabio Zeppetella - Chitarre
Stefano Sastro - Tastiere
Ramberto Ciammarughi - Piano
Luca Pirozzi - Basso
Special guest - Pat Heaven - Voce


Post by Captain, words and files by Frankoff (thank you very much, our friend)

16 commenti:

  1. City Sound è sicuramente stato stampato su cd,lo avevo,il primo non lo so'.

    RispondiElimina
  2. ciao,
    confermo che anche del primo disco esiste la versione in cd

    RispondiElimina
  3. Io degli Area II ho una rara registrazione tratta da un concerto trasmesso da mamma RAI. Prossimamente su questi schermi.

    RispondiElimina
  4. Bologna 1986 con Jimmy Owens, ma è ancora su nastro (da allora). Devo ancora individuare la tracklist.

    RispondiElimina
  5. Vi ringrazio della precisazione riguardande l'esistenza del supporto digitale, come del resto era prevedibile visto gli anni di pubblicazione. I vinili che ho avuto a disposizione sono in buono stato, e il rippaggio l'ho fatto con AA 2, pulizia compresa. Questo mi ha permesso di ascoltare bene la musicalità di Giulio Capiozzo, rapportandolo ai musicisti che gli hanno suonato a fianco. Qualcuno riesce ad aggiungere notizie di loro? cordiali saluti a tutti da Frankoff

    RispondiElimina
  6. Dei musicisti che hanno lavorato con gli Area 2 conosco solo il trombettista Jimmy Owen ed il chitarrista Fabio Zeppetella che ha lavorato con vari artisti Jazz,ma non solo.Di Giulio Capiozzo ho invece un breve ricordo per averlo incontrato un paio di volte nei pressi di Via Del Melone a Roma,vicino piazza Navona dove c'era una sala prove frequentata da molti jazzisti,all'epoca pero',fine anni 80,mi interessavo di altro tipo di musica e non mi ricordo molto altro ne della sala ne di chi vi suonava,ah! sconsiderata gioventu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a tutti! e grazie per aver postato questi album!
      Sui musicisti del primo disco area II 1986 potrebbe interessarvi sapere che ci sono 2 musicisti di pinerolo conosciuti sopratutto in ambito jazz ....purtroppo Allione (grande chitarrista) - e' mancato lo scorso anno ( http://www.ecodelchisone.it/news/2013-10-08/lutto-nella-musica-morto-chitarrista-andrea-allione-15397 ), su aldo mella vi rimando direttamente al suo sito http://www.mellaaldo.com/

      a presto
      emi-old97s

      Elimina
    2. ciao mi chiamo stefano ma all'epoca ero meglio conosciuto come Zio. sono uno dei due realizzatori di quella sala prove in via del Melone. venne chiamata City Sound scimmiottando il bel più noto studio californiano "SOUND CITY". il mondo jazzistico si avvicinò al city sound solo dopo che io abbandonai l'attività per altri progetti ma ricordo il grande Tullio de Piscopo che venne ad insegnare e la visita di Don Costa grazie alla frequentazione della figlia Nancy (la sorella di Nikka ve la ricordate?). se avete alre notizie vi sarò grato se le postate a stefano.battaglia@nologic.it grazie a tutti.

      Elimina
  7. Vorrei fare una piccola premessa : da quando ho riscoperto il nostro meraviglioso mondo non passa sera che non mi ci soffermi, visitando anche i post di album già in mio possesso, leggendo note ed aneddoti che mi arricchiscono giorno dopo giorno, anzi sera dopo sera.
    Ed è proprio durante una di queste peregrinazioni che mi sono imbattuto nel post di Frankoff inerente i due album degli Area II (Area II del 1986 e City sound del 1987), ed è così che scava che ti riscava nei meandri della memoria e mi è venuta in mente questa “chicca” : era il 1986, e le case discografiche cercarono di combattere la pirateria, in particolare quella delle audio cassette con un escamotage che sinceramente non so quante possibilità di successo avrebbe potuto avere, ovvero l’aggiungere una o più bonus track non presente nel Long Playing; al volo mi viene in mente l’album Ippopotami di Roberto Vecchioni che nella cassetta inclusa nella confezione presentava un vero e proprio terzo lato, però poi inserito nella ristampa anni dopo del cd. Invece nella cassetta originale dell’album Area II del 1986 c’era questa Play the music, non solo non presente nell’LP, ma neanche nella successiva ristampa in cd, che tra l’altro uscì con una copertina differente dall’originale.
    Ed eccomi qui anche a raccogliere l’invito di Stefano rivolto a chi fosse anche solo a conoscenza di qualcosa inerente questo gruppo, nato dalla volontà del troppo presto scomparso Giulio Capiozzo. Insomma se non un documento eccezionale rispetto ad altri che popolano il nostro blog, per lo meno un qualcosa che spero strapperà un sorriso pensando ai supporti musicali del….secolo scorso, ed alle loro “strane” soluzioni strategiche.
    Ultima considerazione : ho visto che i link sono ancora attivi, per cui non ho voluto prevaricare nessuno con l’upload dai cd, quindi per ora un brano, unico e solo, con l’augurio di ritrovarci quanto prima con lavori ben più corposi. Buona salute a tutti, Frank-One

    RispondiElimina
  8. Questo era una delle mie prime collaborazioni col Capitano e gli amici del blog. A questo punto ecco il link del brano a suo tempo da me inserito su Youtube :
    https://youtu.be/xoIerocOvRw
    Lo inserisco perchè nell'evolversi del brano si possono vedere le foto dell'audiocassetta in questione, con alcune simpatiche immagini inedite.
    Per chi invece volesse, giustamente, un audio migliore ecco il link per il Download:
    http://www5.zippyshare.com/v/n8j8hbrl/file.html
    Lo so, è piccola cosa, ma la mancanza di tempo per ora mi permette di regalarvi questa piccola, ma spero gradita, chicca. A presto, Frank-One

    RispondiElimina
  9. Salve a tutti. Entrambi ristampati e rimasterizzati, in Italia nel 2002 dalla Platinum CD (numeri PLCD 020 per Area II; e PLCD 021 per Area 2 "City Sound") distribuzione Duck Record, www.duckrecord.com Ce l'ho entrambi, ma non so se sono rari da trovare. Saluti, Ric

    RispondiElimina
  10. Ciao, il primo link non funziona. Potresti aggiornarlo?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sempre io, qualcuno potrebbe gentilmente indicarmi dove trovare in alternativa per entrambi le ristampe in CD anche usati?

      Elimina
    2. ho acquistato a 1 euro(!) city sound, rovistando in un contenitore di cd dove c'era di tutto, presso un supermercato Bennet; nuovo e sigillato. Che fortuna!

      Elimina