sabato 25 ottobre 2014

Serie "Documenti Stratosferici" Vol.1 - Demetrio Stratos - 22 aprile 1976 - Intervista a Radio Canale 96

Dall'amico Benedetto arriva un contributo inusuale (così inusuale da propiziare una nuova serie, tanto per cambiare): si tratta di una rarissima e lunga intervista (ben 2 ore!!) con Demetrio Stratos, risalente al 1976, quindi al periodo d'oro degli Area. Il tutto avveniva nel corso della trasmissione radiofonica "Per voi giovani" su Radio Canale 96. Demetrio parla un po' di tutto, della situazione sociale politica di quegli anni, dei suoi esperimenti vocali, degli Area, dei mille e più suoi progetti, dello spettacolo "Metrodora", che propio in quei giorni andava in scena e di molto altro. Il tutto è inframezzato da brevi brani musicali dello stesso Stratos e di altri artisti, a partire da John Cage. Inutile che stia qui a sottolineare la rarità e l'importanza storica di un documento come questo, basti dire che può aiutare a capire meglio un personaggio come Demetrio, semplice e geniale allo stesso tempo. Lascio la parola qui sotto all'amico Benedetto, che ringrazio di cuore per la condivisione di questa introvabile intervista.

 "mi trovo ad aver riversato da un nastro un'intervista fatta a Demetrio Stratos ai microfoni di Radio Canale 96 il 22 aprile 1976. L'intervista era stata trasmessa da Radio Popolare di Milano circa una quindicina di anni fa, in occasione dell'inaugurazione dell'auditorium intitolato appunto a Demetrio, nella loro nuova sede in via Ollearo a Milano. Ricorreva tra l'altro anche il ventennale della sua scomparsa. La qualità è quello che è, però a parer mio può essere interessante. Dura circa 2 ore, la registrai su una vhs per non perdere tempo girando i nastri ed anche perchè la qualità, mi dissero, del registrato era sicuramente più fedele. Chiaro che tra la registrazione originale, suppongo su cassetta, e la ricezione non eccelsa del segnale con il mio sintonizzatore, del rumore è  andato ad aggiungersi"

 Qui trovate la storia di Radio canale 96, una delle prime radio libere italiane di sinistra



Post by Benedetto & Captain

7 commenti:

  1. Buona testimonianza degli esperimenti di Demetrio sulla voce.
    Una strada difficile e non proprio entusiasmante.
    Un documento storico da ascoltare per gli appassionati.
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. File danneggiato per entrambi i file. Ti risulta ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, devi mettere i due file nella stessa cartella e poi scompattarli: si riuniranno in un unico file.
      Ciao.

      Elimina
    2. Fatto, ma da sempre file danneggiato.

      Elimina
    3. Sto rifacendo l'upload in unico file, stanotte aggiornerò il link, stay tuned my friends

      Elimina
  3. Ora è perfetto, grazie di tutto Cap.

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per la convidisione! E' un documento di rara importanza e, considerando i temi trattati, anche abbastanza di facile ascolto. Non c'è che dire, Demetrio era un uomo più che eccezionale

    RispondiElimina