venerdì 5 dicembre 2014

Macho Camacho: la resurrezione - Adelante Muchacho!: The Demo Tapes (2014)


I Macho Camacho sul finire degli anni '80. Da sx a dx Carlo Enrietti, Beppe Magri, Paolo Passanante
(sguardi truci, ma tutto sommato bravi ragazzi)
I Macho Camacho nel 2014 con la nuova batterista, Pauline Ginger B. Zilio
 (sembra che il tempo non sia passato, o no?)
Mi ero occupato dei miei conterranei Macho Camacho (anche loro di Aosta come me) nell'aprile 2013. Quel post, che potete rileggere cliccando qui, conteneva i primi due demo tape del gruppo più il mini LP con 4 brani (direttamente rippato dal vinile). I demo tape li avevo allora digitalizzati io, recuperando le cassette originali e ottenendo una qualità sonora dignitosa, ma non sicuramente eccelsa. Si trattava dei due primi demo, datati 1987 e 1988. Non avevo tra le mani il terzo e ultimo demo, registrato nel 1989. E ora cos'è successo? Semplice. I tre demo rivedono la luce su CD dopo essere stati rimasterizzati in studio. E così, previo benestare dell'amico cantante e bassista del gruppo, Paolo Passanante, ho il piacere di condividere con voi questo pregevole lavoro di nicchia. Il CD, con copertina cartonata, è stato pubblicato il 17 novembre (come vedete è fresco di stampa) e non è facile da reperire: lo potete trovare in vendita in qualche negozio di dischi di Aosta (ma forse è scomodo arrivare fin qui), nel corso dei loro concerti oppure - come si dice -  nei peggiori locali di Caracas. Nel frattempo, dopo un silenzio durato oltre 20 anni, i Macho Camacho, oltre alla pubblicazione del CD, sono ritornati sulla scena live, riproponendo i brani del loro repertorio classico, molto ispirato ai Police (da sempre loro grande modello di riferimento) e le cover di Jimi Hendrix che tanto ci hanno deliziati ai tempi d'oro dei loro concerti. 

La front cover del CD 2014
La back cover con la tracklist
Come si legge sul comunicato stampa che il gruppo ha inviato agli organi di informazione "una volta rimasterizzate le 18 canzoni riacquistano nuova linfa vitale e bene incarnano lo spirito del pop rock dell’epoca, grazie anche alla freschezza del sound reggatta ad ispirazione Police". Ricordano Paolo Passanante e Carlo Enrietti, rispettivamente cantante/bassista e chitarrista del gruppo: "Registravamo i pezzi velocemente, con pochissime sovraincisioni e senza curarci troppo della precisione. Ci serviva del materiale da utilizzare come promozione per farci conoscere". I demo ottennero allora il loro scopo: furono infatti chiamati in RAI nel 1988 come ospiti della trasmissione  Jeans, condotta da Fabio Fazio, e poco dopo vennero messi sotto contratto dall’etichetta discografica Video Star distribuita dalla major RCA, con la quale pubblicarono l’EP in vinile "El Presidente".
"Adelante Muchacho! The Demo Tapes" è dunque al tempo stesso documento sonoro e preludio alle prossime realizzazioni della band. Pare che il gruppo abbia già scritto nuovi brani in vista di un possibile nuovo album. Nel frattempo hanno reclutato un nuovo batterista (purtroppo Beppe Magri, il possente drummer della formazione originale, ci ha lasciati da molti anni). La scelta è ricaduta su una figura femminile, Pauline Ginger B. Zilio. A breve potrebbe essere postato un loro intero concerto live, sempre che riesca a registrarlo. Ci proverò.


Post by George

3 commenti:

  1. Bravi Macho Camacho, ci voleva proprio una bella collection! Così si ricorda anche l'ottimo Beppe Magri... Ora adelante per qualche altra soddisfazione live! la nuova linfa ce l'avete, anche per dei nuovi lavori (come preannunciato nel post)..tanti saluti da un fan acquisito da qualche tempo (ottimo lavoro George..). G.M.

    RispondiElimina
  2. ciao Grucio, credo che i macho camacho saranno più che contenti del tuo commento. Anch'io ti ringrazio. Proprio ieri sera, 5 dicembre, li ho ascoltati dal vivo in un piccolo club. Ho una registrazione parziale del concerto (una 30ina di minuti) che posterò tra qualche settimana,

    RispondiElimina
  3. Tra l'altro la copertina del loro album "El Presidente" appare, chissà come mai, sulla copertina dell'ultima raccolta di Rino Gaetano nei negozi da un mesetto circa. Ma forse me ne sono accorto solo io... ;) (Paco)

    RispondiElimina