Poco più di 30 minuti per raccogliere una eccezionale jam session che vede come protagonisti Elio e le Storie Tese, gli Area ed Eugenio Finardi, tutti insieme sul palco nella trasmissione televisiva "Il Musichione". E' possibile che qualcuno l'abbia seguita su RAI 2 il 10 aprile scorso. La registrazione vera e propria ha avuto luogo due giorni prima, l'8 aprile. I dissacranti Elio & Co. sono stati i veri protagonista di questa breve serie televisiva e la puntata finale è stata una sorpresa per tutti noi. La chicca è rappresentata dal ritorno degli Area (in formazione a tre, ovvero Tofani, Fariselli, Tavolazzi) sulla televisione nazionale, dopo oltre 20 anni di assenza (o 30?). E il nostro buon Elio non si è lasciato sfuggire l'occasione per prendere il posto dell'inarrivabile Demetrio Stratos in Luglio, agosto, settembre (nero): il risultato non è malaccio.
Segue Extraterrestre del sempreverde Eugenio Finardi, accompagnato dalle Storie Stese. la versione è molto bella, ma il piatto forte arriva subito dopo con la riproposta della storica I'm a Man (dello Spencer Davis Group), qui in versione Chicago, una vera super jam con Elio, Finardi e gli Area ad accompagnarli. Il concerto volge in chiusura. C'è ancora spazio per Diesel (Finardi e gli Area) e per Come gli Area, un omaggio alla band di Fariselli & Co. tratta dall'ultimo album di Elio e le Storie Tese. Un bel divertimento per i musicisti che hanno prodotto questa grande e inusuale jam.
In un paio di brani è anche presente la cantante Paola Folli.
TRACKLIST E FORMAZIONI:
01 Il Musichione (sigla della trasmissione suonata dal vivo da Elio e Le Storie Tese)
Stefano Belisari (Elio) - voce solista
Davide Civaschi (Cesareo) - chitarra elettrica, cori
Nicola Fasani (Faso) - basso, cori
Antonello Aguzzi (Jantoman) - tastiere, synth, programming, cori
Vittorio Cosma - tastiere, cori
Christian Meyer - batteria
02 Luglio, Agosto, Settembre (nero)
Elio - voce solista
Patrizio Fariselli - tastiere
Ares Tavolazzi - basso
Paolo Tofani - Trikanta Veena
Christian Meyer - batteria
03 Extraterrestre
Eugenio Finardi - voce solista
Luca Parmitano - voce (via Skype)
Cesareo - chitarra elettrica
Faso - basso
Jantoman - tastiere, synth, programming
Vittorio Cosma - tastiere
Christian Meyer - batteria
Elio e le Storie Tese raggiungono Eugenio Finardi per suonare una grande versione di Extraterrestre. Da notare che Faso, Cosma e Meyer avevano già suonato con Finardi nel suo tour del 1993. Al coro si è aggiunto l'astronauta Luca Parmitano, che ovviamente non era in studio, ma che ha seguito lo show via Skype ed è intervenuto a dare manforte al gruppo.
04 I'm A Man (Chicago version)
Elio - voce solista, percussioni
Paola Folli - voce solista, percussioni
Eugenio Finardi - voce solista
Patrizio Fariselli - tastiere, percussioni
Ares Tavolazzi - basso
Cesareo - chitarra elettrica
Paolo Tofani - Trikanta Veena
Faso - percussioni, cori
Vittorio Cosma - percussioni, cori
Christian Meyer - batteria
05 Diesel
Eugenio Finardi - voce solista
Elio - flauto
Patrizio Fariselli - tastiere
Ares Tavolazzi - basso
Paolo Tofani - Trikanta Veena
Vittorio Cosma - tastiere
Christian Meyer - batteria
06 Eugenio Finardi intervistato da Elio sulla Cramps Records
07 Presentazione della musica degli Area da parte di Elio
08 Come gli Area
Elio - voce solista
Paola Folli - voce
Cesareo - chitarra elettrica, cori
Faso - basso, cori
Sergio Conforti (Rocco Tanica/Sergio Antibiotice) - tastiere
Jantoman - tastiere, synth, programming
Christian Meyer - batteria
Post by George
Sono nato nel paese di Eddy Busnello, e degli Area conosco anche Patrizio Fariselli. Non posso dire molto degli Area, anche perchè non sono riuscito a vedere un loro concerto, però ho visto suonare diverse volte loro due in separate sedi, e devo dire che mettono i brividi a sentirli. Ti trasmettono una tavolozza di sensazioni completa e quando smettono di suonare non ti accorgi che il tempo è passato e vorresti magari sentire quel brano lì che non hai capito come fanno a farlo! Non sono dei, ma sicuramente esseri umani impegnati a dare il massimo. Ora Eddy non c'è più da molti anni, uno spirito pazzo lasciato libero di creare, ma le serate che faceva nei pub locali assieme a vari jazzisti della zona (Negroni, Gatto, ecc.) me le ricordo ancora ora, forse perchè dalla loro musica uscivano sentimenti, concetti, filosofie, che lasciavano il segno. Grazie alle Storie Tese per essersi ricordati del gruppo più importante della storia musicale italiana, e a livello comunicativo forse del mondo occidentale. Messaggio per Fariselli, Tofani e Tavolazzi: non dimenticatevi di Eddy e Capiozzo, anche se gli dei se ne sono andati noi dobbiamo arrabbiarci di più per non dimenticarli.
RispondiEliminaGrande commento da grandissimo competente quale sei! Veramente bello.
RispondiEliminaThe Pinball Wizard
Salve,
RispondiEliminagrazie mille di questo blog "sbalorditivo"!
Ecco l'intera puntata in alta risoluzione: http://creativemedia4.rai.it/podcastcdn/raidue/Il_Musichione/Il_musichione_2014/2453708_1800.mp4
Saluti,
Vincenzo (https://twitter.com/EnzoDeFlorio)