giovedì 5 febbraio 2015

Serie "Italian Prog Now" n. 5 - La Piramide di Sangue - 2014 - Sette

TRACKLIST :

01 Baciati Dall'Acido
02 Jetem
03 Non è Mia è di Dio
04 Aperti Alle Sette
05 Reggio Galassia
06 Esoterica Porta Palazzo
07 La Guerra Non Finirà

Un'utile premessa per districarsi nei labirinti delle serie stratosferiche: la serie Italian Prog Now, che giunge con questo post alla 5° uscita, pubblica opere contemporanee o pressochè, con il permesso dei musicicisti stessi. Come nel caso dei ragazzi de "La Piramide di Sangue", già protagonisti con il loro sanguigno rock psichedelico (e pure molto, anche se con innumerevoli sfaccettature) di un altro post, risalente a poco più di un anno fa, quando vi presentammo la loro opera prima, "Tebe" del 2012. Grazie quindi ad Alessio, chitarrista (spero di non sbagliare) della formazione, per aver condiviso con noi questa ennesima acidissima prova su disco della talentuosa e numerosa (ben 7 elementi) band torinese, che schiera doppio basso, doppia chitarra, synth, batteria e clarinetto. 

 L'album "Sette", come anche il precedente, è interamente strumentale: non figura infatti nessun vocalist nella formazione ma, in questo caso ancora più che in Tebe, non se ne sente la mancanza, visto la centralità che ha il suono, in tutte le sue sfumature, che stavolta hanno anche un sapore etnico, che affiora chiaramente in diversi pezzi. Sul significato esoterico e propiziatorio del numero 7 vi rimando ad altri siti, vi basti rimembrare che anche il maestro Battiato dichiarò di inserirlo sempre nei suoi dischi, e tutti ricordiamo la suite "Sette" che copriva l'intero lato B di "Astrolabio" dei Garybaldi. Mi auguro che il numero perfetto sia propizio anche alla valente band torinese.

Una buona recensione di quest'album la potete trovare su Onda Rock

Purtroppo non sono riuscito a rintracciare la formazione de "La Piramide di Sangue". Come in altri casi, in mancanza di info, mi appello al famigerato "aiutino da casa". Chi sa parli!!


Post by Captain, thank you very much to Alessio & all members of "La Piramide di Sangue"

5 commenti:

  1. Non si riesce a scaricare il file, potete ripostarlo? Grazie mille!

    RispondiElimina
  2. Visti dal vivo due volte sto mese, ANDATE A VEDERLI! spettacolari!

    RispondiElimina
  3. Tutto a posto, son riuscito a scaricare il file: grande gruppo strumentale, dall'incedere epico!

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo. Andate a vederli live. I musicisti fanno parte di vari altri progetti, tra cui i Movie Stars Junkies. Sia Tebe che Sette sono ottimi album, anche se dal vivo é altra cosa, e sono usciti via una collaborazione tra due etichette dedite a fomentare l'underground musicale italiano (e non solo) : Boring Machines e Sound of Cobra.
    freak out

    RispondiElimina