mercoledì 24 giugno 2015

Stratosferic Band - 1977 - Splash....


  TRACKLIST :

01 The First Galaxy (6:56)
02 Mexican Space (7:05)
03 Cosmic Show (4:19)
04 Gloria (6:44)
05 Splashdown (5:15)

Questo album sulla stratosfera non poteva proprio mancare, per evidentissimi motivi. A dire il vero, di prog ci sono solo alcuni echi, il genere è una dance cosmica funkeggiante, come andava ai tempi, peraltro molto gradevole e ben suonata. Tre pezzi su cinque hanno una durata che si aggira sui 7 minuti, cosa che permette di dilatare i temi musicali e di arricchirli anche con parti solistiche. L'unico pezzo cantato è una versione personale e funkeggiante della famosissima "Gloria" di Van Morrison.

Nulla ci è dato di sapere circa i membri della Stratosferic Band, se non che l'album fu registrato a Torino sotto la produzione della "Voom voom music" e che l'ingegnere del suono fu Mr. Gatto & Co. Poco davvero, tanto che sarebbe auspicabile "l'aiutino da casa", ovvero che qualcuno più informato ci desse una mano a far luce sulla storia di questa misteriosa formazione. I commenti servono anche a quello...


Post by Captain

4 commenti:

  1. Aiutino: c'è Gigi Venegoni dietro a questo progetto...

    RispondiElimina
  2. In effetti nel sito della SIAE i brani risultano tutti scritti da Venegoni. La Voom Voom era una casa discografica torinese fondata da Ivo Lunardi, un produttore discografico (anche de La Strana Società), nonchè titolare di alcuni locali in città, scomparso credo due o tre anni fa. Per la Voom Voom (che durò circa tre o quattro anni) incise anche qualcosa Vasso Ovale.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina