martedì 13 ottobre 2015

N.A.T.O. - 1982 - Logica (Die Logik) (vinyl)


TRACKLIST:

Lato A
01  Logica (Die Logik)
02  Sensation

Lato B
03  Monsieur Le Président
04  Falsi Eroi

Gianluigi Di Franco #1

I N.A.T.O. sono:

Varo Venturi - voce, chitarre, sintetizzatori, piano, organo, percussioni, batteria elettronica e cori
Gianluigi Di Franco - voce, flauto, percussioni e cori

Hanno collaborato:

Derek Wilson - batteria in 1, 2, 4
Dario Franco - basso in 2, 4
Stefano Calzecchi Onesti - sintetizzatori e cori in 3
Alberto Arcari - piano e cori in 3
Marco Valentini - sax in 2
Linda Simpson - cori in 2
Andrea Bonig - voce soprano in 1

Varo Venturi

Unico raro mini LP pubblicato dai N.A.T.O. nel 1982, comprendente 4 brani che spaziano nei territori della new wave, sulla scia di numerose formazioni britanniche a loro contemporanee. Nel post i brani sono solo 2 (lato A e lato B).  I N.A.T.O. sono un duo composto da Gianluca Di Franco e Varo Venturi. Di Franco è una nostra vecchia conoscenza, già cantante e flautista dei Cervello con i quali incise "Melos", nel 1973, uno tra i dischi più importanti del progressive italiano. Dopo l'esperienza dei N.A.T.O. (il disco "Logica" passò del tutto inosservato) nel 1983 compose la celebre Kalimba de luna per Tony Esposito e nel 1985 Radio Africa per Tullio De Piscopo. Solo nel 1988 pubblicò il suo primo e unico album solista. Poi un cambio di rotta lo porterà ad occuparsi di musicoterapia. E' purtroppo scomparso nel marzo del 2005 a soli 52 anni.

Gianluigi Di Franco #2

Completamente diversa è la storia di Varo Venturi, dotato di un notevole eclettismo che lo porterà a spaziare in numerosi ambiti artistici: è stato fotografo, polistrumentisti in gruppi rock di avanguardia e sperimentazione, attore e, infine, videomaker e regista (professione che svolge tuttora con successo). In ambito musicale ricordiamo la collaborazione con Nada per la quale compose la maggior parte dei brani presenti nel disco "Smalto", inclusa la celebre Amore disperato. Conclusa l'esperienza N.A.T.O., nel 1984 forma il trio Richter, Venturi e Murru con i quali incide un singolo (Mondorama), e successivamente un intero LP. Di loro parleremo tra qualche giorno, qui sulla Stratosfera. Proseguendo con le esperienze artistiche, Varo Venturi nel 1987 forma i Guernica con la cantante Liliana Richter,  quindi produce i Blossom Child e nel 1993 realizza alcuni brani dance. Produce l'album "Orchestra Spettacolo Mariani" per il rapper Roberto Mariani e tre album per la cantante Francesca Schiavo. Poi la svolta nel mondo del cinema: dirige e produce numerosi cortometraggi (Cosmos Hotel, Don Giovanni), recita al fianco di Valeria Golino in "Controvento" e qualche tempo dopo in "L'Italiano". Nel 2003 inizia a girare "Nazareno", lungometraggio autoprodotto in totale indipendenza insieme a Luisa Fusconi. Negli ultimi anni gira film di fantascienza.

Varo Venturi in veste di regista

E con questo post abbiamo dato un'altra bella sforbiciata alla nostra mitica wishlist.
Buon ascolto.



Post by George

3 commenti:

  1. Grande. Attendo con ansia il post sui Mondorama (Richter Venturi Murru). Intanto, dando un'occhiata alla wishlist... quale delle versioni di Megalopolis di Pagani ti serviva?
    Paco

    RispondiElimina
  2. Bell'articolo, chiedo una cortesia, alla foto di Gianluigi di Franco #1 potrebbe aggiungere il credito, per favore? Foto © Flavio Gallozzi. La ringrazio anticipatamente.

    RispondiElimina
  3. Hola. Lamentable la partida de un artista como Gianluigi Di Franco. ¿Cuáles fueron las causas de su deceso? He buscado una biografía completa sobre él en google, relacionada con su familia, niñez, etc., pero no aparece.

    RispondiElimina