mercoledì 21 ottobre 2015

Richter, Venturi, Urru - 1985 - Mondorhama - 2015 Stratosfera Extended Edition (with bonus tracks)


TRACKLIST:

1.  Stories
2.  Virgin Souls
3.  Simple Fool
4.  Devil-Angel
5.  Poser (Short Version)
6.  Love Will Save Your Life
7.  International Trade
8.  So Heavy

Bonus tracks:

9.  Stories (Extended version, single 12", side A, 1985)
10.  International Trade (Extended version, single 12", side B, 1985)
11.  Lost in Panama (single, side A, 1986)
12.  Mondorama (single, side A, 1984)
13.  Cha cha cha atomico (single, side B, 1984)

La front cover del singolo del 1984
MUSICIANS:

Liliana Richter, Varo Venturi, Marcello Murru: vocals
Varo Venturi: keyboards, guitar
Nils Tuxen; acoustic guitar
K. Peter Matziol, Massimo Bottini: bass
Curbi: drums
Hanes Arkona: guitar
Spoonfull: additional guitar
Hanes Folbert: keyboards
Rick Mazzamauro: additional keyboards

La back cover del singolo del 1984
A 30 anni esatti dall'uscita di questo eccellente disco, ecco apparire sulle scene la Stratosfera Extended Edition, ricca di bonus tracks. Varo Venturi, conclusa l'avventura con i N.A.T.O. (il post è di pochi giorni fa), insieme a Liliana "Richter" Ritteri e a Marcello Murru dà vita ai Mondorhama, subito dopo una partecipazione sanremese risalente al 1984 che lasciò il pubblico esterrefatto. Un suono fin troppo avanti per l'epoca, echi della new wave britannica a cui i nostri palati dovevano ancora abituarsi. Il brano era per l'appunto Mondorama (uscito nello stesso anno come singolo), nome a cui il trio si ispirò, aggiungendo l'h per internazionalizzarsi. L'anno successivo il gruppo registrò un album che in Italia ebbe scarso seguito. Chissà perché piacque di più in Germania, dove ottenne un discreto successo. Tutti i brani del disco sono cantati in inglese. Le otto tracce sono godibilissime e devo ammettere che i Mondorhama non sfigurano se paragonati ad altre new wave band inglesi a loro contemporanee.

La front cover del 12" del 1985
 Questo LP resterà l'unica testimonianza dei Mondorhama, oltre ad una manciata di singoli che appaiono qui come bonus tracks. Marcello Murru lasciò il gruppo per proseguire la sua carriera di attore, mentre  nel 1988  Liliana e Varo si riaffacciarono sulle scene musicali con un nuovo progetto, denominato "Guernica". Il frutto di questa collaborazione fu un disco assolutamente originale e dal respiro internazionale. Ho letto da qualche parte che i Guernica registrarono probabilmente anche un secondo album, di cui però non si hanno notizie. 


Le bonus tracks qui presenti raccolgono le extended version di due brani tratti dal 33 giri, che vennero incluse in un 12" pubblicato nello stesso anno. Seguono Lost in Panama, lato A dell'ultimo singolo inciso dai Mondorhama nel 1986 (il lato B non l'ho trovato da nessuna parte) e, infine , il primo 45 giri del 1984, con quella Mondorama presentata al Teatro Ariston di Sanremo. Su Youtube troverete il video.
E' tutto. Buon ascolto. 



Post by George

4 commenti: