lunedì 2 novembre 2015

Serie "Doppelganger" n. 11 - Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza - 1966 - Same + Il Gruppo - 1967 - The private sea of dreams


1 - Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza - 1966 - Same

 TRACKLIST :

01 - Improvvisazione Per Otto [7:36]
02 - Trio Di Fiati [3:13]
03 - String Quartet [4:13]
04 - Improvvisazione Per Cinque [7:06]
05 - Quartetto [7:35]
06 - Trio Per Violoncello, Tromba E Lastra Di Cristallo [5:47]
07 - RKBA 1675/I [5:12]
08 - Cantata [3:36]


Ma che bella cosa riesumare vecchie serie della stratosfera, che si pensavano ormai morte e sepolte. Pensate che l'ultimo post "Doppelganger" (serie che, vi ricordo, presenta album italiani che hanno avuto anche edizioni all'estero, in entrambe le versioni) risale al lontanissimo 5 gennaio 2012 (potete controllare qui e, già che ci siete, allo stesso link ed alla pagina seguente, potete dare un'occhiata a tutta la serie, che per l'occasione è stata oggetto di massivo reupload da parte del sottoscritto... Il che significa che tutti i cd sono o saranno a breve disponibili per il download, aprofittatene finchè i link restano attivi). L'occasione viene dalla scoperta di una versione estera del primo omonimo lavoro dell'ensemble di musicisti che fondarono il glorioso "Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza", che furono autori, qualche anno più tardi del capolavoro "Feed Back" (1970), riconosciuto universalmente come geniale anticipatore di tendenze cosmiche dai sapori "krautiani". Grandi musicisti hanno fatto parte del G.d'I.N.C., fra gli altri ricordiamo il famosissimo Ennio Morricone, ma anche Egisto Macchi, autori negli anni di decine di library e colonne sonore per televisone e cinema (il primo soprattutto, come tutti sappiamo).


In quest'album, ma praticamente in tutta la produzione discografica del GINC ci troviamo nell'ambito della sperimentzione e della libera improvvisazione, molto lontani da una qualsivoglia forma canzone o, visto che ci troviamo in un ambito di musica contemporanea, da composizioni sinfoniche propriamente intese. Musica certamente non di facile ascolto, come dimostra già questo primo lavoro.


LINK G. I. di N. C. 



2 - Il Gruppo - 1967 - The Private Sea of Dreams

TRACKLIST :

1 - Lip Service (Cantata) [3:36]
2 - RKBA-1675, Take One [5:12]
3 - Perfect Union (Trio per violoncello, tromba e lastra di cristallo) [5:47]
4 - Side One, Band Four (Quartetto) [7:35]
5 - Springs quartet (String Quartet) [4:13]
6 - Surprise (Improvvisazione per otto) [7:36]
7 - Conversations (Trio di fiati) [3:13]
8 - Waves (Improvvisazione per cinque) [7:06]

Ad essere sinceri, la versione per il mercato estero del primo lavoro del "Gruppo d'Improvvisazione Nuova Consonanza", qui rinominato semplicemente "Il Gruppo" differisce dalla versione italiana solo per i titoli diversi dei brani e per un differente ordinamento dei pezzi sui due lati degli album originali. Per il resto, i pezzi sono identici. Avere tutte e due le versioni è dunque cosa da completisti, ma so bene che tra noi ce ne sono diversi, a partire da chi scrive ora. Buon ascolto a tutti...

Per una storia più approfondita della "Associazione Nuova Consonanza", ancora attiva oggi e di cui il "Gruppo d'Improvvisazione Nuova Consonanza" fu una costola importante, vi rimando al sito ufficiale e, nello specifico, alla pagina dedicata alla storia di questo progetto.


LINK Private Sea of Dreams


 
GRUPPO DI IMPROVVISAZIONE NUOVA CONSONANZA / IL GRUPPO :

Franco Evangelisti (tastiere, percussioni)
Mario Bertoncini (piano, percussioni)
Ennio Morricone (tromba)
John Heineman (trombone, piano, violoncello)
Roland Kayn (contrabbasso)
Egisto Macchi (percussioni)
Frederic Rzewski (percussioni)
Ivan Vandor (violoncello, piano)


Post by Captain


1 commento:

  1. Thank you Captain, By the way both links download the 1967 album, the 1966 files read correctly but are the same traks as the 1967 album. Would it be possible to correct? I would love to hear the correct 66 trks.

    RispondiElimina