venerdì 8 gennaio 2016

Serie "Bootleg" n. 201 - The Trip live in Torino, Palaruffini, maggio 1971


E' sempre un piacere scoprire tra le pieghe del web l'esistenza di qualche raro concerto, come nella fattispecie quello che vi proponiamo in questa tornata. Loro sono semplicemente i grandissimi Trip, colti in una breve esibizione live (quasi sicuramente un open act) agli esordi, o quasi, nel lontano maggio 1971. La location è il Palasport di Torino, detto anche Palaruffini, un luogo di culto negli anni '70, nel quale suonarono tutti i più grandi gruppi e artisti del rock. Personalmente ricordo che varcai la soglia per la prima volta il 3 febbraio 1974 in occasione del concerto dei Genesis. Erano i tempi del "Selling England by The Pound Tour" e di quel concerto conservo ancora la registrazione, ovviamente masterizzata su due CD. Bei ricordi. 


Nel 1971 i Trip avevano da poco pubblicato il loro secondo album, quel leggendario "Caronte" uscito ad un anno di distanza dall'omonimo disco d'esordio. Ed è proprio "Caronte" a farla da padrone in questo concerto. Tre delle quattro tracce presentate sono proprio tratte da questo capolavoro. La quarta, posta in chiusura, è Prologo, brano di apertura di "The Trip" del 1970. La formazione è quella della prima ora, in quartetto, presente anche il chitarrista Billy Gray. Oramai l'unico superstite è il batterista Pino Sinnone che, per la cronaca, ha ricomposto un gruppo col nome New Trip con il quale sta girando l'Italia per una serie di concerti. Un nostalgico tuffo nel passato che sicuramente non vi deluderà. La registrazione (un file unico), tenuto conto dei mezzi amatoriali dell'epoca e del fatto che sono trascorsi giusto quei 44 anni, è più che accettabile. 

Concludo con un particolare ringraziamento allo sconosciuto  autore di questa autentica rarità. Se vuole farsi vivo nei commenti sarà il benvenuto.
Enjoy!!


 TRACKLIST:

01. Caronte I
02. Two Brothers
03. L'ultima ora e Ode a Jimi Hendrix
04. Prologo
05. Outro


FORMAZIONE:

Joe Vescovi - tastiere, voce
William "Billy" Gray - chitarra
Arvid "Wegg" Anderson - basso, voce
Pino Sinnone - batteria





Post by George 

9 commenti:

  1. ciao, il tipo che ha messo questa registrazione è di torino ma penso che volgia restare anonimo: in quell'occasione i trip suonarono da spalla ai colosseum .gli ho già detto di mettere su you tube anche il live dei colosseum , prima o poi lo farà. in rete c'è anche una registrazione dei new trip a torino del 2015 :sarebbe bello che tu potessi postarla qui..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi registro quel concerto aveva 14 anni..si chiama Luciano Zaffalon.. adesso è un.ottimo interprete della Hammond

      Elimina
  2. Grazie per la preziosa testimonianza

    RispondiElimina
  3. Ringrazio molto l'anonimo amico per averci fornito le informazioni sul concerto. Non sapevo che fossero la spalla dei Colosseum. Invita pure il tuo amico a pubblicare quanto prima il concerto dei Colosseum a Torino su Youtube. E' una vera rarità e noi nostalgici della buona musica saremo più che felici. In quanto ai New Trip il post è in programma. Ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao GEORGE...ottimo...ottimo contributo,,,la cover
    in Rock Rare Collection Fetish...ciao
    http://rockrarecollectionfetish.blogspot.it/2016/01/the-trip-live-in-torino-italy-palasport.html

    RispondiElimina
  5. Grande Danilo! Questo è lavoro di squadra. Per completezza ho inserite le tue copertine nel post.
    PS non perderti l'imminente pubblicazione di un concerto recuperato dal Pop Meeting di Torino 74. C'eri anche tu. Ciao

    RispondiElimina
  6. Bene,,,,,attendo,,,ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutti sono Pino Sinnone il superstite del gruppo, porto avanti per l'Italia (dove mi è possibile) la musica dei Trip. Ho debuttato nel 2015 cambiando il nome al gruppo "The New Trip"
    Strada facendo , visto che sono il titolare del marchio ho deciso di rimettere il nome "The Trip".
    Il debutto con i nuovi musicisti lo feci allo Spazio 211 a Torino, tutt'ora porto avanti la nostra musica e mi sto impegnando per pubblicare un nuovo lavoro discografico che sarebbe il quinto Vinile del gruppo.
    Il 6 Dicembra 2019 rironerò allo Spazio 211 Torino, con la nuovissima formazione Andrea Ranfa (con i Trip dal 2015),Carmine Capasso,Tony Alemanno, Dave D'avino.
    un ringraziamento a chi ha fatto questa bella recenzione e un abbraccio a tutti voi che ci seguite.
    ciao Pino

    RispondiElimina
  8. The Trip? semplicemente meravigliosi. Caronte è davvero un grande capolavoro. Musica che quando la ascolto mi da delle forti emozioni. Purtroppo oggi sono pochi i gruppi ( ma non tutti) che mi danno emozioni ascoltandoli. Gli anni 70 è stato un periodo ricco di grandi musicisti e gruppi, dai Led Zeppelin, Pink Floyd, Janis Joplin, Henfrix, Doors,Deep Purple e ci metto anche i The Trip, che sinceramente, musicalmente non sono da meno a questi mostri sacri del Rock. Oggi Pino Sinnone ha riformato il gruppo con validi e grandi musicisti e li seguo volentieri, xke come ho già detto, i The Trip sono davvero forti. Grazie Pino, grazie x la vostra musica..

    RispondiElimina