Last concert with Greg Bloch
TRACKLIST CD1:
01. Intro Franco Mussida / Out of the Roundabout
02. Alta Loma Five Till Nine
03. Peninsula
04. Jet Lag
05. Bass improvisation
06. Traveler
07. Violin improvisation
TRACKLIST CD2:
08. Celebration
09. Storia in "La"
10. Acoustic guitar solo
11. Left-Handed Theory / Violin solo
12. Breakin' In
13. Meridiani
14. Final Jam (incompleta)
FORMAZIONE
Franco Mussida - acoustic & electric guitars
Patrick Djivas - bass
Greg Bloch - violin
Franz Di Cioccio - drums, percussions, vocals
Bernardo Lanzetti - vocals, guitar
Flavio Premoli - keyboards, vocals
Patrick Djivas - bass
Greg Bloch - violin
Franz Di Cioccio - drums, percussions, vocals
Bernardo Lanzetti - vocals, guitar
Flavio Premoli - keyboards, vocals
Inizia con questo post una sequenza di omaggi a Bernardo Lanzetti, "The Voice" of italian prog (non si se gradite la definizione). Con l'aiuto dell'amico Frank-One il team della Stratosfera ha in serbo per voi delle meraviglie a lui dedicate. Le scoprirete a breve. Iniziamo oggi con questo raro concerto della PFM, in stato di grazia, registrato al Palasport di Novara nell'ottobre del 1977, non ancora apparso sulla Stratosfera (cosa da non poco). Tra parentesi, come annuncia Francone in apertura, si tratta dell'ultimo concerto della PFM con Greg Bloch. Ma è la voce di Bernardo Lanzetti a rendere ancora più grande questo concerto. La registrazione non è proprio delle migliori e risente dei suoi 39 anni. In particolare risulta penalizzata la prima track, Out of the Roundabout. Abbiate pazienza. Si tratta comunque di un grande concerto. Greg Bloch (l'ex It's A Beautiful Day che ci ha lasciati nel 1989) è superlativo, così come sono assolutamente eccezionali i numerosi assoli e le jam disseminate lungo il doppio CD. Peccato per il taglio della final jam. Finalmente una versione "rough" e sintetica (sfumato il solo di batteria) di Celebration senza Di Cioccio che rompe la m... con i suoi cori richiesti al povero pubblico. Ma erano altri tempi. Buon ascolto.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaGrazie per il concerto "storico" ma faccio notare che alcune foto pubblicate sono fuori luogo. Una foto rappresenta gli AREA mentre in un'altra appare ancora Pagani e non il buon Bloch.
RispondiEliminaHai perfettamente ragione, Francesco, e accetto con piacere la tua critica costruttiva, in quanto attento osservatore. Spesso attingiamo le foto dai nostri archivi, come riempimento al testo della recensione. E può scappare l'errore. D'altronde siamo umani. Sostituirò le foto "fuori luogo". Continua a seguirci. Ciao
RispondiEliminaMa volendo comprarlo dove si trova ? Grazie
RispondiElimina