mercoledì 9 novembre 2016

Serie "Catto Prog" n. 9 - La Sorgente - 1981 - Trasparente

TRACKLIST :

01) Prologo
02) Tutto si fermerà
03) Tutta la mia vita
04) Liberaci dalla notte
05) Trasparente
06) La vecchia terra
07) Quella sera d'inverno
08) Jesus oh jesus
09) Salmo 131
10) Salmo 150
11) Salmo 142 (bonus)

Questa volta ci troviamo di fronte ad un disco davvero introvabile, sicuramente uno tra i più rari di quelli appartenenti al filone detto catto-Prog o Chrystian Prog. Come molti altri lavori affini, fu distribuito solo attraverso i soliti canali, ovvero librerie specializzate in tematiche spirituali e religiose. Ad un primo ascolto, con l'ascoltatore ancora ignaro di ciò che verrà, può trarre in inganno l'open track "Prologo", un'introduzione in stile folk medievaleggiante in chiave simil-prog, peraltro davvero gradevole. Purtroppo la buona suggestione non viene confermata proseguendo nell'ascolto dell'album. Si denota un grande uso dei cori, produzione latitante, suoni e voci spesso impastati ed uso di testi troppo catto-centrici (ma si dovrebbe sapere già prima dell'ascolto), di cui 3 tratti direttamente da salmi della bibbia (quella vera, non quella di noi amanti del prog italico Italianprog). Probabilmente sarò io che proprio fatico a legare con questo particolare sotto-genere, ma difficilmente riesco ad apprezzare album, che musicalmente mi sembrano sempre derivativi e fuori tempo.

Risulta impossibile trovare qualsivoglia info sul web, tranne sul blog GenesisMarillion dal quale dovrebbe provenire anche il file musicale (ringraziamo l'amico Yes), anche se lì il download non è più disponibile da tempo (a maggior ragione può risultare utile questo post):

"Nella seconda metà degli anni ’70, a seguito della diffusione delle messe beat, sono nati svariati gruppi pop rock, qualcuno,anche, in stile vagamente progressivo. Le case discografiche di ispirazione religiosa, ne curavano la produzione, i dischi venivano stampati in un numero limitato di copie, e generalmente erano venduti attraverso le librerie specializzate in pubblicazioni religiose. I dischi in questione, quindi, sono da considerarsi rarissimi e ovviamente introvabili. Questo del gruppo “La Sorgente”, è un esempio di soft prog, molto bello, con sonorità simili ai “Celeste” e alla “Locanda Delle Fate”. I testi naturalmente sono tratti dal vangelo, gli strumenti; organo, pianoforte, flauti, violino, chitarra classica e 12 corde, basso, batteria e percussioni ricamano atmosfere delicate e sognanti."

Questo signore, Pino "Sorgentist" Carella, dovrebbe essere il cantante de La Sorgente, almeno secondo i frutti della piccola indagine da me svolta (e a giudicare dal soprannome). Se ci fosse un equivoco, correggerò senza indugio...

Aggiungo, prima di lasciarvi all'ascolto, che comunque su progarchives potrete leggere un'esauriente scheda (in inglese) dedicata a "La Sorgente - Trasparente"

Line-up:

Pino Carella - Voce
Stefano Martinelli - Flauto
Bruno Raia - Chitarra
Walter Destri - Basso
Daniele Giuliani - Violino, Viola
Franco Rossetti - Batteria, Percussioni

LINK

Post by Captain & GM 

8 commenti:

  1. Grazie di questo post, che non mi é dispiaciuto: alcuni brani trasmettono una sensazione di serenità e non sono affatto male.

    RispondiElimina
  2. Sto scaricando in questo momento - grazie - per l'ascolto ho bisogno di un po' di tempo: devo superare traumi da notte bianca, depressioni e accidie varie.
    Gici Emme

    RispondiElimina
  3. grandeeeee . capitan. xian prog 70s

    RispondiElimina
  4. Ho imparato a conoscere meglio questo "sotto-genere" grazie ai vostri post del passato.
    Non mi esalta, in generale, quindi avevo deciso di non sacricare. Poi ho letto la recensione e mi sono confermato nell'idea. :-)
    Abbracci!
    enrico

    RispondiElimina
  5. a proposito di catto-prog (qusti comunque erano protestanti) vi consiglio di leggere il libro POP ITALIANO D'ISPIRAZIONE CRISTIANA che trovate sicuramente su ebay e forse anche su amazon e in qualche libreria.
    ci sono gruppi "catto-prog" che neppure vi immaginate, come quelli derivati da La Sorgente o della stessa etichetta (The Eternal, Alba Nuova, complesso La Parola, La Promessa, Controcorrente, ecc) e anche il curiosissimo gruppo pinkfloydiano MELCHIZEDEK (italoamericani anche con un LP a nome di "complesso Cristo è la risposta").. poi ci sono moltissimi complessi usciti solo in cassette (oggi rarissime) come L'altra dimensione, Gli Ambasciatori, Complesso Ancora, Complesso Aurora, Complesso Nuova Pentecoste, Complesso Osanna, I Dolce Suono, I Galed, Gruppo ADI Pescara, Gruppo Amore, Gruppo Come Alberi, Gruppo Nati di Nuovo, I salem, Gruppo Speranza, I Lemuel, One Way, Prisma, Complesso I Raggi, I Siloe, Spirit, I Tralci, Complesso Vita Nuova, Complesso I Viventi, e moltissimi altri ancora

    RispondiElimina
  6. buonasera, sono Pino Carella, leader e cantante della band LA SORGENTE. Vi ringrazio tutti per gli apprezzamenti. Sto tentando in questi ultimi tempi di riformare la band con altri musicisti, ovviamente è indispensabile che siano cristiani credenti convinti ma, per ora non li ho trovati. Chi fosse interessato mi contatti su facebook o via mail: pinokarel.keyboardist@live.it Grazie.

    RispondiElimina
  7. Ciao Pino queste canzoni...(Lp trasparente)..per me sono bellissime perché mi fanno riaffiorare dolci ricordi...quando ero un bimbo spensierato e ci divertivamo in cortile con i tuoi fratelli e con gli altri amici suonavamo e cantavano le vostre canzoni.Ogni tanTo le riascolTo...




    RispondiElimina
  8. Unknown... ma chi sei? Ora mi incuriosisci. hehe

    RispondiElimina