giovedì 10 novembre 2016

Serie "Historic prog bands live in Italy" - Capitolo 8 - Out of Focus - Palermo 1972


TRACKLIST:

01. Whispering
02. Café Stiletto
03. I want to see your face no more
04. Where is your home town
05. Fly bird fly - Television program
06. I'm kissing right


LINE UP

Remigius Drechsler - guitar
Hennes Hering - keyboards
Moran Neumuller - flute, sax, vocals
Stephan Wiesheu - bass
Klaus Spöri - drums



Questa volta ci troviamo tra le mani un disco ufficiale e non un bootleg, che raccoglie una misconosciuta esibizione live di un altrettanto misconosciuto gruppo, gli Out of Focus. Ma sapete com'è, a noi i prodotti di nicchia e di scarsa diffusione, come nel caso in oggetto, piacciono molto. Innanzitutto non confondiamo gli Out of Focus con i Focus (quelli di Jan Akkerman e Thijs Van leer), anche se il nome è quasi simile al titolo del primo album della band olandese ("In and out of Focus"). Gli Out of Focus erano un gruppo tedesco (contemporaneo ai Focus, questo sì), nato agli inizi degli anni '70 a Monaco di Baviera sulla scia dell'allora nascente krautrock, con il quale vennero assimilati. Il quintetto tedesco proponeva un classico intreccio tra hard rock e progressive, con l'ausilio di sax e flauto, che lasciava spazio a lunghe e complesse improvvisazioni strumentali. Se proprio vogliamo fare un qualche accostamento a gruppi loro conterranei, direi che il suono degli OOF ha qualche analogie con Amon Duul e Embryo, Non mi spingerei oltre, anche per salvaguardare la loro originalità. Pubblicarono tre album per l'etichetta tedesca Kuckuck, dal 1970 al 1972: "Wake Up" (1970), l'eponimo "Out of Focus" (1971) e lo sperimentale doppio LP "Four Letter Monday Afternoon", quasi un tributo al leggendario "Third" dei Soft Machine. La band continuò a suonare fino al 1979, subendo molti cambiamenti nell'organico, fino allo scioglimento dovuto al passaggio del chitarrista Remigius Dreschler negli Embryo. Nel 1999 e 2002 l'etichette Tripkick pubblicò altri due dischi, "Not Too Late" e "Rat Roads" contenenti registrazioni degli anni '70.


In questa proliferazione di dischi postumi si inserisce anche il nostro "Palermo 1972", capitolo a sé nella breve discografia del gruppo, registrato al Teatro Biondo di Palermo, per l'appunto, il 26 maggio 1972, in occasione del breve tour italiano che toccò le città di Roma, Napoli, Palermo, Genova, Milano e Trieste. La registrazione venne effettuata dal tecnico mixer con un Revox A77 professionale e restò chiusa nel cassetto fino al 2007, anno in cui il concerto venne finalmente pubblicato dall'etichetta Garden of Delights. Il tour ebbe luogo a cavallo tra l'uscita del secondo e del terzo album. La particolarità di questo concerto è che i brani sono quasi tutti inediti, tranne Whispering e Fly bird fly / Television program, tratti dal 2° album. Ci troviamo di fronte a lunghe improvvisazioni, assoli, con un buon mix di rock, prog e jazz. La registrazione è semplicemente perfetta.
Buon ascolto.


Link


Post by George 

9 commenti:

  1. Grazie George, qui si tratta proprio di un grande disco: in ''Café Stiletto'' le tastiere hanno un'incedere epico e negli altri brani gli assoli dei vari strumenti sono il punto di forza di questa formazione.

    RispondiElimina
  2. Questi non li ho proprio mai sentiti, son proprio curioso.. grazie!!

    RispondiElimina
  3. Nice George!
    Thanks.
    Jan (Netherlands)

    RispondiElimina
  4. Grazie per la proposta, l'ho appena scaricata e l'ascolterò nei prossimi giorni (ho poco tempo libero: devo consegnare un paio di articoli entro domenica). Siete troppo rapidi nelle proposte, ho appena finito di ascoltare La Sorgente e volevo scrivervi un commento ma siete pieni di musica e va bene così.
    Dalle note di presentazione Out of focus sembrerebbe un gruppo interessante, all'epoca ebbi un lungo innamoramento per la musica tedesca. Ascolterò (con i miei tempi).
    Gici Emme

    RispondiElimina
  5. Molto interessante, dimostra come l'Italia fosse all'epoca una tappa importante per tanti gruppi stranieri, importanti e non!

    RispondiElimina
  6. Sono contento che vi sia piaciuto. Se riuscite a trovarlo, ascoltate il doppio LP "Four Letter Monday Afternoon" con una suite che occupa l'intero secondo disco. Roba da non credere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si trova su YouTube (Info di servizio).
      Gici Emme

      Elimina
  7. Non sono malaccio, questi tipi.
    Qualità audio molto buona (visto l'anno).
    Grazie-
    enrico

    RispondiElimina