lunedì 29 maggio 2017

Claudio Fabi - 1999 - Anima Mundi



ANIMA MUNDI :

01 La Creacion A.Infinito B.Los Elementos C.La Creacion
 02 Preludio Anima Mundi
03 Anima Mundi
04 El Leon y El Aguila
05 El Vuelo del Aguila
06 La Llama Encendida
07 El Viaje
08 Viae In Terris- Jerusalem
09 La Vision del Beit-El
10 Las Montañas de Dios
11 Mana de la Virgen
12 Mar de Silencio
13 Encrucijada
14 Epilogo


 Cari amici, ad alcuni di Voi avevo dato parola di donare nel fine settimana l'album Bassingher di Ernesto Bassignano a compendio della discografia de il Baricentro. Purtroppo inderogabili impegni personali non me l'hanno permesso. Ma poichè ricordavo che, a seguito del bellissimo e come sempre esauriente post di George su Claudio Fabi ed il suo album Aleph del 1982 di una ventina di giorni fa, molti frequentatori avevano richiesto se sarebbe stato possibile pubblicare i lavori successivi del padre di Nicolò, nonchè collaboratore della PFM ecc : sono riuscito a procurarmi il suo secondo lavoro del 1999, dal titolo Anima Mundi.
Non mi è per nulla semplice accompagnare il qui presente con note esaustive e appropriate, talmente insolito e singolare si presenta questo CD. Innanzitutto registrato e pubblicato in Spagna, col poco cantato in lingua spagnola ed accompagnato da musicisti originari del paese della penisola iberica e..."Los solistas y coro de Anima Mundi".


Inoltre il lettore di WMP riporta nel genere dell'album il termine: "Clàsica", che notoriamente non mi dà alcuna facilità nè di commento nè tantomeno di critica (e neanche mai mi permetterei data la mia poca conoscenza del genere in questione). Diciamo che personalmente mi ha evocato atmosfere e melodie care a Roberto Cacciapaglia o Luciano Basso, ma sono sensazioni molto personali. La voce femminile mi ha ricordato anche il lavoro del 1979 di un'artista non molto nota, Ann Steel, nell'album della quale guarda caso le musiche sono sempre opera di Roberto Cacciapaglia. Ero convinto che questo album fosse già presente nella StratoSfera, ma non mi riesce di ritrovarlo, vorrà dire che provvederò quanto prima.


 Insomma, l'estate si avvicina, il mio lavoro dovrebbe darmi qualche pausa in più per potermi permettere di dedicare un pò più di tempo al nostro meraviglioso blog, vi prego di pazientare e vedrete che tante piacevoli sorprese riusciranno a deliziare le nostre e le vostre orecchie, e comunque a cuor sereno vi prometto tutto ciò, ben conscio che tanti altri validi collaboratori provvedono in modo molto più e completo e competente del sottoscritto ad accompagnarci nel nostro meraviglioso mondo. Buon ascolto e buona salute a tutti, FRANK-ONE.
 


All wirk by Frank-One, post by Captain

6 commenti:

  1. Ottimo album di atmosfere rilassanti e meditative: grazie Frank-One.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Albe, i tuoi commenti sono oramai una piacevole costante certezza. Non altrettanto, ahinoi, si può dire per tutti gli altri frequentatori del blog. A loro vorrei solo far notare che non si può e non si deve plaudire solo per PFM, Banco, Orme o Battiato, anche perché se come si dice in gergo ti passa la poesia, non c'è più Claudio Fabi, ma neanche gli altri. Scusate lo sfogo. Frank - One

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Francone, proprio vero... Partecipazione nulla, o lì vicino. E alla fine ci si rompe pure di elemosinare commenti. Finchè ci si diverte andiamo avanti, alla fine le soddisfazioni arrivano, quando meno te le aspetti. Come già tu dicesti, "hold on my friend!!"

      Elimina
    2. P.S. - E grazie ad Albe, una certezza tra i nostri visitatori e affezionati lettori...

      Elimina
    3. Grazie Francone, ascolterò molto volentieri (anche perché "Aleph" l'avevo postato io... eh eh).
      Buoni giorni a tutti (Andrea Sprassolati)

      Elimina
  3. Grazie Francone. Brutta malattia quella del completismo. Ma forse no. Apriamo un dibattito.

    RispondiElimina