domenica 4 giugno 2017

Arti & Mestieri: gli anni '80 - Acquario (1983) e Chidren's Blues (1985)

Furio Chirico, the drum man
Gli Arti & Mestieri sono praticamente di casa sulle pagine della Stratosfera. Di loro abbiamo pubblicato nel corso degli anni dischi ufficiali (sia come gruppo che come solisti) e una considerevole collezione di bootleg con concerti registrati dal vivo. Ci soffermiamo oggi sulla loro produzione discografica degli anni '80, che comprende solamente due dischi; "Acquario", pubblicato nel 1983 e "Children's blues" nel 1985, entrambi ristampati in CD dalla Electromantic nel 2004. In sostanza si tratta del 4° e 5° album ufficiale del gruppo, dopo la trilogia degli anni '70 (Tilt, Giro di valzer per domani e Quinto Stato, quest'ultimo pubblicato nel 1979).  I due dischi degli anni '80 vennero pubblicati, come ricorda Augusto Croce su Italian Prog, da due piccole etichette discografiche, rispettivamente la Studio Records e l'Augusta Records ed ebbero una distribuzione locale. Questo almeno fino alla loro ristampa in CD. Tutto sommato è una buona occasione per riascoltarli ed apprezzarli.


Arti & Mestieri - Acquario (1983)


TRACKLIST:

01. Acquario
02. Funghi
03. Mescalito
04. Tiroxina
05. Rama
06. Muscle
07. Tango e debiti
08. Romantik bidone
09. Bobinga
10. Containers


FORMAZIONE

Furio Chirico - batteria pearl, batteria rototoms e octobans
Antonino Salerno - pianoforte elettrico Yamaha, pianoforte Fender Rhodes e Prophet's
Luigi Tessarollo - chitarra Gibson Les Paul, chitarra Kaway jazz
Guido Scategni - sassofono contralto, flauto traverso
Siro Merlo - sassofono tenore, sassofono baritono
Umberto Mari - basso Fender Precision, basso Jazz Band Fretless

Musicisti aggiunti

Willy Fugazza - chitarra (in Rama)
Flavio Boltro - tromba (in Funghi, Tiroxina e Containers)
Mauro Brignolo - trombone (in Funghi, Tiroxina e Containers)


Con una formazione completamente stravolta, nella quale l'unico componente della formazione storica è il solo Furio Chirico, gli Arti & Mestieri si riaffacciano sulla scena musicale con un album dove dominano le sonorità jazz e jazz rock. Le prime avvisaglie erano già contenute nel precedente album "Quinto Stato", del 1979, che prendeva le distanze dal prog tradizionale, oramai relegato (o quasi) nel cassetto dei ricordi. Chirico, leader indiscusso della formazione. il solo a tenere in vita la premiata ditta Arti & Mestieri, per l'occasione si circonda di musicisti di notevole spessore: Ottime le performance del chitarrista Luigi Tessarollo e dei due sassofonisti, Scategni e Merlo. Il disco, come riportato sulla copertina, è stato registrato in presa diretta e senza sovra incisioni il 17. 18, 19 e 20 gennaio 1983 al Dynamo Sound Studio di Torino. Insomma, un gran bel "live in studio" da gustare dalla prima all'ultima nota.




 Arti e Mestieri - Children's Blues (1985)


TRACKLIST:

01. Mulele
.02. Eby
03. Children's Blues
04. Ouagadougou
05. Next Time
06. Waiting for Laura at Banfora Hotel

Bonus tracks

07. Managua (lato A, singolo, 1984)
08. Lemon Vodka (lato B, singolo, 1984)


FORMAZIONE

Furio Chirico - batteria
Antonino Salerno - tastiere
Mario Petracca - chitarra elettrica
Claudio Bonadè - sassofono alto
Umberto Mari - basso
Pierluigi Mucciolo - tromba, flicorno
Johnny Capriuolo - trombone

Musicisti aggiunti

Flavio Boltro - tromba (in Ouagadougou e Waiting for Laura at Banfora Hotel)
Tony Palmieri - congas (in Waiting for Laura at Banfora Hotel)
Siro Merlo - sassofono tenore (in Next Time)


A due anni di distanza da "Acquario", Furio Chirico, con una formazione ulteriormente rimaneggiata degli Arti e Mestieri, in soli 5 giorni (11, 12, 15, 16 e 17 luglio 1985) registra un nuovo disco.. "Children's Blues" non si discosta dall'album precedente. Sei tracce, completamente strumentali, che propongono un buon jazz rock di maniera, ma che non destano particolari entusiasmi. Grandi professionisti. Tutto lì. Le due bonus tracks altro non sono che il singolo pubblicato nel 1984. Le tracce sono rimaste inedite su LP e CD. 


E così si conclude anche questo ennesimo omaggio agli Arti & Mestieri e al loro grande drum man, Furio Chirico. Vi lascio con il mio consueto augurio di 
Buon ascolto


Post by George

3 commenti:

  1. Mi sto gustando questi brani deliziosi, che regalano emozioni purissime. Caro George, potresti riattivare il link del live a Novara del 1975? Grazie mille in anticipo:

    RispondiElimina
  2. Grazie per il puntuale a apprezzato commento, Albe. Vedrò di riattivare nel giro di qualche giorno il link del live Novara 75.

    RispondiElimina
  3. Riesci sempre a stupire per la qualità delle tue scelte. Hold on. Frank - One

    RispondiElimina