domenica 29 ottobre 2017

Serie "Bootleg" n. 256 - Venegoni & Co - Live in Milano, Teatro Anteo, 1979 (soundboard)

FIRST TIME ON THE WEB


PREMESSA

La saga dei FIRST TIME ON THE WEB, spesso accompagnata da registrazioni soundboard, continua inarrestabile. Grazie al contributo del nostro nuovo benefattore, Marco Osel, vede la luce per la prima volta questo raro concerto di Venegoni & Co. registrato dal vivo, direttamente dal mixer, al Cinema Teatro Anteo di Milano nel 1979. Mese e giorno non sono indicati, ma poco importa. Era l'era di "Sarabanda", peraltro riproposto in gran parte in questo grandioso concerto.


TRACKLIST CD1:

01. Calypso Minestrone
02. Mezzogiorno / Balòn
03. Band presentation
04. Unknown
05. Sarabanda

TRACKLIST CD2:

06. Coesione 

Bonus tracks
Tributo agli Area - Venegoni Quartet e Patrizio Fariselli - Torino, 2010

07. Gioia e rivoluzione
08. L'elefante bianco
09. Luglio, agosto, settembre (nero)


FORMAZIONE - LIVE 1979

Gigi Venegoni - chitarra
Silvano Borgatta - tastiere
Paolo Franchini - basso
Luigi Colarullo - batteria
Marco Astarita - percussioni, aggeggi, voce

FORMAZIONE - LIVE 2010

Patrizio Fariselli - pianoforte
Gigi Venegoni - chitarra
Piero Mortara - tastiere
Mauro Battisti - basso
Alessandro Minetto - batteria

Patrizio Fariselli

Un paio di annotazioni. Il concerto del 1979, oltre alla qualità sonora soundboard, è splendido per la potenza di suono e la precisione delle esecuzioni. Ne esce un gruppo ben rodato e amalgamato, con la chitarra graffiante di Venegoni in primo piano, che propone quasi completamente "Sarabanda" oltre a Coesione, da "Rumore Rosso" suonata in chiusura. A mio avviso questo concerto è superiore ai due live ufficiali. La track 1 mi pare una versione rimaneggiata di Calypso Minestrone, ma non ne sono certo, così come non ricordo la track 4. Per questo l'ho semplicemente intitolata Unknown. Confido sulla vostra conoscenza e la vostra memoria. Sono certo che nei commenti verranno indicati i titoli esatti.

Le tre bonus track le ho postate come semplice riempitivo, dal momento che l'intero concerto non rientra negli 80 minuti. Non volevo lasciare solo soletto Coesione sul secondo cd. Sono comunque tre brani interessanti dove Gigi Venegoni, col suo quartetto, omaggia gli Area con un ospite di eccezione, ovvero Patrizio Fariselli al pianoforte. La registrazione è stata effettuata al Magazzino di Gilgamesh, a Torino, il 5 febbraio 2010. Su Youtube sono pubblicati i video. Ringrazio doverosamente gli autori e il sito Marok.org (come indicato in una delle immagini)


E' tutto. Nell'attesa delle informazioni mancanti vi lascio con il consueto buon ascolto.

Link CD1
Link CD2


Post by George - Music by Osel

9 commenti:

  1. Grandi George e Osel, non conoscevo l'accoppiata Venegoni_Fariselli: mi gusterò questi live. Grazie ancora per il contributo e nuova chicca

    RispondiElimina
  2. Gran bel prodotto, ma oramai dell’amico Osel mi stupisce ben poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ce ne faremo una ragione.....

      Elimina
    2. Ciao Marco, dalla tua risposta temo che tu abbia frainteso il mio commento che voleva essere assolutamente di gratitudine. Mi stupisce ben poco non il metaviglioso materiale che con noi condividi (ci mancherebbe) ma non mi stupisce che ogni volta che pubblichi qualcosa sia di levatura e di qualità così incredibilmente eccelsa. Mi rendo conto che non mi apprezzi per quanto da me dichiarato suo K.C. E la Muti, ma potrei mai sottostimare il tuo meraviglioso archivio. Spero di aver fugato ogni dubbio, un caro saluto.

      Elimina
    3. scherzavo!.......visto che la frase era formulata in forma ambigua(il prof di letteratura che sta in me.....demone fastidioso e antipatico).....grazie dell'apprezzamento.....cerco solo di tirare fuori registrazioni ascoltabili....
      Non ti preoccupare per i KC e la Muti .....de gustibus non est disputandum......ognuno sente affinità con musiche, bellezze ecc.differenti.....e questo è il bello della vita.

      Elimina
  3. Live immenso ed il brano Mezzogiorno/Balòn è un capolavoro!

    RispondiElimina
  4. Siete FANTASTICI
    Live molto bello
    David

    RispondiElimina
  5. Gran bel regalo!
    Grazie, Venegoni è fra i miei preferiti.
    enrico

    RispondiElimina
  6. E' sempre un piacere ascoltare Venegoni & Co. dal vivo.
    Non me ne voglia il buon Osel, ma ritengo "Live somewhere in the 70" superiore.
    Soprattutto la versione di Balòn: dopo centinaia di ascolti, ancora mi emoziona.
    Un abbraccio

    RispondiElimina