lunedì 15 ottobre 2018

Tony Pagliuca - Dopo Le Orme: Io chiedo (1990) & Immagin-Arie (1993)


Un post dedicato ai primi due album solisti di Tony Pagliuca, nella prima epoca post Orme, mancava ancora sulla Stratosfera. Vediamo di compensare questo vuoto proponendo il suo primo lavoro, "Io chiedo" del 1990, seguito a ruota dal disco pubblicato tre anni dopo, "Immagin-Arie". Altri post dedicati all'ex tastierista dele Orme sono presenti sul blog e lascio a voi il piacere di andare a riscoprirli.


Tony Pagliuca - 1990 - Io chiedo


TRACKLIST:

1. Io chiedo (voce Danilo Amerio)
2. Tramonto rosso
3. Signorsì (voce Danilo Amerio)
4. Laguna blu
5. Il poeta prima di dormire (voce Rossella D'Andrea)
6. Metamorfosi
7. Migrando
8. Girotondo
9. Venezia
10. Antartide
11. Vienna


 Pubblicato dalla Philips nel 1990 sia in versione vinile che in CD, "Io chiedo" è fuori catalogo da anni. Tony Pagliuca agli inizi del 1990 aveva già un piede fuori dalle Orme, tant'è che nell'album "Orme", pubblicato nello stesso anno, si era limitato a suonare in alcuni brani, lasciando ampi spazi alle tastiere di Michele Bon, che entrerà più avanti stabilmente nell'organico del gruppo. 

Il suo primo disco solo vuole evidentemente prendere le distanze dal "gruppo madre", ma lo fa in modo un po' confuso e disomogeneo. A fianco di brani ispirati ve ne sono altri dal tono decisamente minore, che non lasciano trapelare la direzione musicale che l'ex Orme intende intraprendere. L'album è quasi completamente strumentale, con un Pagliuca circondato da numerose tastiere elettroniche. Solamente in due brani si avvale della voce maschile di Danilo Amerio (quelli indicati nella tracklist) e in un altro di quella femminile di Rossella D'Andrea. Ne approfitto per ringraziare Marco Osel che, a suo tempo, ci inviò i file. Un bel regalo.


Tony Pagliuca - 1993 - Immagin-Arie


TRACKLIST:

1. Zante
2. Tim Pan
3. Vis de priimaveri
4. To Mr. Kubrick
5. Earth's Angels
6. Stagno
7. Getsemani
8. Sentidentro
9. Total Recall
10. Sweet
11. Parfum de Rio
12. Gardzen
13. Double Moon
14. Garden in the Groove



MUSICISTI

Tony Pagliuca - computer programming, tastiere, piano acustico
Attilio Casati - tastiere aggiunte
Mirela Zorici - voce in "Vis de priimaveri".
Ruggero Robin - chitarra acustica in "Earth's Angels" e "Double Moon".


Il secondo album solo di Tony Pagliuca, "Immagin-Arie", viene pubblicato nel 1993 dall'etichetta Freeland ed è anch'esso da anni fuori catalogo. Pagliuca nel corso dei tre anni di silenzio discografico ha maturato un percorso musicale che ovviamente non può prescindere dall'uso massiccio di tastiere elettroniche, anzi in studio è presente anche Attilio Casini a dargli manforte. Decisamente suggestivo l'inserimento della chitarra acustica di Ruggero Robin  in due composizione in stile (quasi) ambient. La produzione solista di Tony Pagliuca riprenderà solamente negli anni 2000 con una sequenza di album che vanno da "Re-Collage" del 2004 (con David Jackson) fino al recente "Canzone d'amore". Quest'ultimo fa il paio con "Apres Midi" del 2010: entrambi i dischi vedono un Tony Pagliuca solo col suo pianoforte, impegnato a riproporre i grandi classici delle Orme.

Vale la pena ricordare un disco attribuito a Tony Pagliuca, un po' marginale, tant'è che non sempre viene inserito nella sua discografia. Si tratta de "La notte della stella" del 1999, un CD di musiche natalizie composte e arrangiate da Pagliuca e affidate a cori e orchestra. Guarda caso è stato pubblicato dalle Edizioni Paoline. Il disco ha comunque una sua intrinseca bellezza, ma siamo un po' in anticipo per proporvelo. Direi di aspettare il periodo natalizio e poi lo condivideremo. A questo punto non mi resta che augurarvi buon ascolto.


Link "Io chiedo"
Link "Immagin-Arie"

Post by George, music by George & Osel

3 commenti:

  1. Delle due proposte ho trovato più interessante Immagin-Arie, con i suoi brani evocativi, come, p.e., ''Stagno''. Grazie mille cari George ed Osel.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con il primo commento. "Io chiedo" mi deluse un po'. Ma infinite grazie per proporci queste cose.
    Carmine

    RispondiElimina
  3. ... e ora è il turno di 'Rosa Mystica'. Che ne pensate??

    RispondiElimina