domenica 11 novembre 2018

Appendice a "Quelli della Numero Uno": Oscar Prudente (1973) - Un essere umano (vinyl) & Ivano Fossati e Oscar Prudente (1973) - Poco prima dell'aurora (CD)


DOVEROSA PREMESSA 
Dopo il grandioso super post dedicato agli artisti della Numero Uno, realizzato dall'amico Frank-One,  in collaborazione col sodale Capitano,  ho avuto l'impulso irrefrenabile di condividere con voi questa appendice dedicata a Oscar Prudente, altro grande artista annoverato nella storica scuderia di Mogol-Battisti. E lo faccio riscoprendo due dischi del 1973, il primo totalmente realizzato dal cantautore e compositore ligure, il secondo condiviso con l'amico e conterraneo Ivano Fossati. Tra l'altro, neanche a farlo apposta, i protagonisti sono nuovamente due musicisti genovesi, dopo il recente post dedicato a Pagani e De Scalzi. 


Oscar Prudente - 1973 - Un essere umano (vinyl)


TRACKLIST:

01. No stop
02. Gesù Cristo se nascesse ora...
03. Oè - Oà
04. L'universo stellato
05. Sotto il carbone
06. L'infinito
07. Madre Fortuna
08. Un essere umano


MUSICISTI

Oscar Prudente – voce, chitarra
Paolo Bassi – basso
Euro Cristiani – batteria, percussioni
Umberto Tozzi – chitarra
Reginaldo Ettore – percussioni
Claudio Pascoli – sax soprano



IL DISCO
Pubblicato nel gennaio 1973, "Un essere umano" è il primo 33 giri registrato in assoluto da Oscar Prudente che, prima di questo disco, aveva già alle spalle numerosi 45 giri. Il primo di questi risale nientemeno che al 1964. Non mi dilungo sulla biografia del musicista-compositore, avendola già sinteticamente presentata sulla Stratosfera (qui https://verso-la-stratosfera.blogspot.com/2015/12/oscar-prudente-1974-infinite-fortune.html) quando tre anni fa vi proposi l'album "Infinite fortune"del 1974, sua seconda prova solista. L'album è costituito da otto tracce, arrangiate da Claudio Fabi e firmate da Mogol e Oscar Prudente.

Un disco essenziale e, per quanto possa contare il mio giudizio, di rara bellezza. Tra i musicisti spiccano Umberto Tozzi alla chitarra elettrica, Euro Cristiani alla batteria e Claudio Pascoli al sax soprano. Il disco venne preceduto da un singolo, pubblicato nel dicembre 1972, dal titolo Oè-Oà (lato B Gesù Cristo se nascesse ora, entrambi presenti sul 33 giri) che riscosse un buon successo radiofonico, anche grazie ai numerosi passaggi durante la trasmissione "Alto gradimento". La canzone venne reincisa da Gianni Morandi nel 1982 con il titolo L'aeroplano, con diverso arrangiamento e con il testo modificato. Il disco, mai ristampato negli anni a venire, è discretamente raro. Su ebay lo potrete acquistare per la modestissima somma di euro 149,99.

La copertina del 45 giri del 1972 "Oè-Oà"


Ivano Fossati / Oscar Prudente - 1973 - Poco prima dell'aurora (CD)


TRACKLIST:

01. È l'aurora – 5:05
02. Prendi fiato e poi vai – 3:48
03. Ehi amico – 3:20
04. 10 km dalla città – 3:50
05. L'Africa – 3:51
06. Tema del lupo (Voglia di non aspettare) – 4:00
07. Lo stregone (Voglia di sapere) – 3:50
08. Apri le braccia (Voglia di amare) – 2:49 (Gianni Giannici Celano – Oscar Prudente)
09. Gil (Voglia di terra) – 3:23

Bonus tracks - AL FOSTER BAND

10. The Night of the Wolf (long version) - lato A, 45 giri, 1975
11. The Night of the Wolf (short version) - lato B, 45 giri, 1975


MUSICISTI

Ivano Fossati: chitarra acustica, chitarra elettrica, flauto traverso, ottavino, ocarina, voce
Oscar Prudente: chitarra acustica, chitarra elettrica, tastiera, voce
Guido Guglielminetti: basso
Gianni Dall'Aglio: batteria
Franco Pacchierotti: chitarra elettrica
Reginaldo Ettore: percussioni
Claudio Pascoli: sax tenore, sax soprano, tastiera


"Poco prima dell'aurora" è uscito nell'ottobre 1973, frutto della collaborazione tra Ivano Fossati e Oscar Prudente, I due si erano conosciuti nel lontano 1969. Fu anticipato dal 45 giri E' l'aurora/L'Africa, Dal momento che i due artisti appartenevano a due diverse case discografiche (Fonit Cetra e Numero Uno) il disco venne pubblicate con il marchio di entrambe le etichette, restando un caso anomalo ed unico nella storia della discografia italiana.

"Il brano del disco che ottenne più successo fu È l'aurora, mentre Apri le braccia era già stata interpretata l'anno prima da Adriano Pappalardo (altro eroe della Numero Uno) nell'album omonimo con il titolo Libera amore. Non finisce qui: successivamente, con un altro testo scritto da Cristiano Minellono e con il titolo cambiato in Mama Dodori, sarà cantata anche da Dori Ghezzi. L'unica canzone cantata dal solo Oscar Prudente è L'Africa. Dall'album venne successivamente tratto un 45 giri, contenente i brani Tema del lupo/Apri le braccia. In questo disco Fossati per la prima volta non si limita alla composizione delle musica, ma si occupa anche della gestione degli arrangiamenti insieme a Prudente; i musicisti sono quelli che avevano già suonato nei dischi precedenti di Prudente e molti, come Gianni Dall'Aglio (ex batterista dei Ribelli) e Claudio Pascoli, erano i turnisti abituali della Numero Uno" (fonte Wikipedia).



Il disco verrà ristampato più volte nel corso degli anni. L'ultima ristampa in CD risale al 2005. A completamento di questo stupendo disco ho inserito due bonus track. Si tratta del singolo pubblicato dall'etichetta americana Roulette nel 1975, dove Fossati e Prudente vengono presentati col nome Al Foster Band (che nulla c'entra col noto batterista jazz). Il 45 giri contiene il brano Tema del lupo tradotto in Night of the Wolf (long e short version). 
E' proprio tutto. Buon ascolto



Post by George 

8 commenti:

  1. Non averne a male caro George, ma il mio commento eccezionale è dovuto soprattutto al 45 giri finale del quale non conoscevo assolutamente l'esistenza. CHAPEAU !

    RispondiElimina
  2. Bel post, ora mi vado ascoltare il disco di Prudente (l'altro l'ho già da tempo in CD, nella prima ristampa a inizio anni '90). Piccola annotazione: è vero che la pratica di far uscire un disco con due etichette era anomala, ma non unica. segnalo, per esempio il disco "Le nuvole" di De Andrè, uscito per la coppia Fonit Cetra-Ricordi.

    RispondiElimina
  3. Grazie Francone e grazie anche ad Andrea per la segnalazione. Mi era sfuggita l'accoppiata sul disco di De André. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ho inviato il terzo album di Prudente del 77 e un concerto del BMS con we transfer

      Elimina
  4. due album che ho molto amato.....
    se interessa ho tutta la discografia di Prudente

    RispondiElimina
  5. Post stupendo e grazie mille anticipatamente ad Osel, se invierà la discografia completa di Prudente.

    RispondiElimina
  6. Ti ringrazio infinitamente per i grandi album che condividi con noi, i migliori per te, saluti

    RispondiElimina
  7. Carino il primo disco di Prudente da solista, anche se non particolarmente significativo

    Discreto il lavoro insieme a Fossati

    Michele D'Alvano

    RispondiElimina