lunedì 3 dicembre 2018

Cronache (Gianni Mocchetti - Luca Bonaffini) - 1996 - Minora


TRACKLIST:

01. I dispersi (versione in italiano) – 2:31
02. Depravazione Universale – 3:11
03. Fermatevi – 2:54
04. Cavallette – 3:53
05. Le Decime al Tesoro – 2:54
06. Fame nuova – 3:32
07. Canto trionfale – 3:29
08. Nel ventre di un pesce – 3:01
09. Otto visioni – 3:02
10. Sposa infedele – 3:25
11. Sarà caparra – 3:03
12. Non anche tu – 3:03
13. Di-Dispersi (versione in latino) – 2:31


Dopo un lunga permanenza all'interno della wishlist, trova ora spazio sulla Stratosfera l'estemporaneo lavoro discografico di Gianni Mocchetti e Luca Bonaffini. Il duo, per l'occasione ribattezzato col nome di "Cronache", realizzò - con l'apporto di altri musicisti non indicati -  questo "Minora" nel 1996, pubblicato dell'etichetta Giungla Records.

Attingo a piene mani da Wikipedia una serie di interessanti informazioni:
"Il disco è liberamente ispirato al Libro dei Dodici Profeti Minori del Vecchio Testamento Ebraico, con arrangiamenti e atmosfere tipiche del rock 'n' roll degli anni cinquanta.  Il sottotitolo sulla copertina del disco è piuttosto esplicito: "La Bibbia al tempo del Rock 'n'Roll". Il progetto è ispirato al profetismo biblico, per una interpretazione pre-apocalittica, e avrebbe dovuto articolarsi in una trilogia, comprendente i profeti minori, i profeti maggiori, l'Apocalisse di Giovanni. I tre album avrebbero dovuto intitolarsi Minora, Majora e In Apocalypsim, ma solo questo disco, ovvero il primo dei tre capitoli, venne realizzato poiché Mocchetti e Bonaffini si divisero subito dopo l'uscita di Minora". 


Vale la pena spendere due parole sui due musicisti, soprattutto perché provengono da esperienze musicali ben lontane: Gianni Mocchetti, che non ha bisogno di presentazioni, affonda le sue radici nel rock progressivo degli album sperimentali di Franco Battiato, mentre Luca Bonaffini è legato al country-folk della produzione anni novanta di Pierangelo Bertoli. Vi consiglio di andare a rispolverare i post di Gianni Mocchetti presenti sul nostro blog. Tra questi ricordo una splendida compilation di 45 rari (la n. 18) realizzata anni fa dal Capitano, purtroppo oggi con link inattivo. Già che ci siamo vi informo che a breve Gianni Mocchetti (scomparso nel 2013) verrà ricordato su queste pagine con un album risalente agli inizi della sua carriera solista.


"Minora" nacque in modo piuttosto semplice. Dopo una prima stesura di alcuni brani di prova, il duo decidette di "incollare" i testi originali (senza alcun ritocco) del Libro dei Dodici Profeti Minori del Vecchio Testamento su melodie del rock'n roll classico (quello di Jerry Lee Lewis e Elvis Presley, per intenderci). L'album venne prodotto dal discografico bolognese Luciano Nicolini negli studi Fonoprint. 

Dopo una breve tournée estiva che li vide partecipare a manifestazioni organizzate dalla Comunità Ebraica di Roma il gruppo si sciolse senza chiarirne i motivi, lasciando nel cassetto il mistero delle altre due versioni sacre e profane del profetismo biblico. Chissà...forse qualcuno prima o poi troverà questi nastri, posto che esistano, e li pubblicherà.

Per il momento gustatevi questo disco. Buon ascolto.



Post by George 

4 commenti:

  1. un'opera più che altro curiosa......bibbia e rock n roll!!!mi chiedo come possa essergli venuto in mente

    RispondiElimina
  2. Brani tonitruanti che sono un concentrato di energia e poi quella bella canzone inusualmente cantata in latino: grazie George.

    RispondiElimina
  3. Ahahah Albe. Devo essere sincero, pensavo che tonitruanti fosse una supercazzola :) Invece me lo son cercato sul dizionario, esiste eccome. A beneficio di chi come me sguazza nella beata ignoranza, tonitruante significa: "Che tuona, che fa il rumore di un tuono; si adopera solo scherz., riferito a persona che fa molto fracasso o parla con voce tonante" - Treccani docet

    RispondiElimina
  4. Leggo dall'hotel val di fleres www.hotel-panorama.it

    RispondiElimina