domenica 2 dicembre 2018

Serie "Banco Special Fan Collection" n. 28 (serie "Bootleg" n. 283) - Nearfest, 24 giugno 2001 Zoellner Arts Center, Bethlehem, PA, USA , 24 giugno 2001 (soundboard)


TRACKLIST e FORMAZIONE


Con l'inizio di dicembre si sente aria di Natale e di strenne natalizie. Sarà un mese ricco di sorprese e di regali di alta qualità. Questo è il primo, fresco omaggio dell'amico Marco Osel che continua a dare fondo ai suoi infiniti archivi sonori. Trovare un concerto del Banco del Mutuo Soccorso ancora inedito sulla Stratosfera non è cosa semplice. Qui ci troviamo di fronte ad un eccellente soundboard e ad una grande performance live di non facile reperibilità. Il Banco venne invitato al Nearfest 2001, che si svolse a Bethlehem, in Pennsylvania, all'interno dello Zoellern Arts Center, il 23 e 24 giugno 2001. La copertina interna indica la data del 23, ma in realtà il Banco suonò nella serata del 24 giugno, unici ospiti italiani al fianco di Porcupine Tree, Deus Ex Machina, After Crying, After The Sun e altri ancora.

Siamo di fronte ad uno dei più bei concerti del Banco del Mutuo Soccorso, nella formazione anni 2000, con Ricci, Marcheggiani, Masi e il grande Alessandro Papotto ai fiati (ascoltate i suoi virtuosismi nello splendido assolo di clarinetto all'inizio del CD 2). Nulla da dire sulla grandezza di Vittorio Nocenzi, Francesco di Giacomo e Rodolfo Maltese.


Tra le chicche del concerto segnalo una potente versione di RIP, la riproposta di Canto di primavera, il medley tra Il giardino del mago e Non mi rompete (il primo di una lunga serie di bis) e una improvvisazione sulle note di Garofano Rosso. Attenzione perché in coda a L'evoluzione c'è Traccia, non indicata nella tracklist. Una buona occasione per ricordare e rimpiangere la statura musicale di Francesco e Rudy.

Enjoy the concert, my friends


Link CD 1
Link CD 2

Post by George - Music by Osel



12 commenti:

  1. Post eccezzionale. Grazie mille al sodale (ed indomito) amico George e grazie al bootlegaro de ferro Osel

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia.
    Quarantatré anni fa aprivo la copertina di "Banco": non l'avrei chiusa più!
    "E mi viene da pensare" che il fallimento della mia vita sia il prezzo che ho dovuto pagare per aver vissuto quegli irripetibili anni.

    RispondiElimina
  3. la copertina interna è fatta in casa....chiedo venia si vede che ho sbagliato a digitare la data, in effetti è il 24, il 23, di cui ho le registrazioni suonarono altri.....mi sono confuso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti si perdona questo e all'occorrenza, molto altro. Grazie mille!

      Elimina
  4. Veramente ottimo,..complimenti... - Grande performance, anche se quelle della metà anni 70 son senz'altro più interessanti dal punto di vista "storico" ,.. a proposito ne son state pubblicate ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Hai voglia se ne son state pubblicate, ti consiglio di seguire questo link ed andare sempre a ritroso
      http://verso-la-stratosfera.blogspot.it/search/label/Banco%20Special%20Fan%20Collection

      Elimina
  5. Un concerto favoloso, una delizia per le orecchie, per l'anima e per il ''terzo occhio''. Grazie a George e grazie di esistere ad Osel, che munificamente condivide le sue perle; a proposito puoi inviare anche i brani delle altre bands che suonarono in quel frangente?

    RispondiElimina
  6. Ciao Albe, su Youtube potrai trovare qualche registrazione. Se ben ricordo ho visto l'intero concerto dei Porcupine Tree

    RispondiElimina
  7. Grazie!!Grazie!!Siete fantastici!!

    RispondiElimina
  8. Superbo anticipo di strenna natalizia. Inestimabile esibizione. Grazie

    RispondiElimina
  9. Eccellente lavoro. Grazie infinite come sempre al blog che mi sta facendo rivivere le emozioni di quel periodo. Una domanda: qual'è il brano 6 del cd2? Grazie a chi vorrà/potrà rispondermi.

    RispondiElimina