TRACKLIST:
01. Caratteristiche semplici 3:36
02. Pop Shop 3:07
03. Alto rendimento 3:14
04. Tensione d'uscita 2:35
05. Rock Rondò 2:38
06. Candela e suono 1:30
07. Aerobus 2:23
08. Alba in Ufo 2:55
09. Alta classe 2:30
10. Stellamaster 3:40
11. Problema d'amore 2:55
12. Audiovisione 3:13
E' un periodo pre natalizio ricco di sorprese. Tra bootleg, concerti storici e album rari salta fuori anche questo disco di Franco Tallarita caratterizzato da una lunga stagionatura all'interno della wishlist. Franco Tallarita è personaggio noto sulla Stratosfera. Ex bassista, chitarrista e flautisti degli UT (quelli di "Homo" del 1974 - qui), dopo lo scioglimento del gruppo ha intrapreso una breve carriera artistica sia con un altro ex componente degli UT (il chitarrista Adriano Tomassini con l'album "Ispirazioni e circostanze" del 1975 - qui) sia da solo con questo primo e unico disco interamente a suo nome. Dopo di che il silenzio. "Alta tensione" venne pubblicato nel 1976 dalla piccola etichetta Abramo Allione e, stranamente, non è mai stato oggetto di ristampa. E' quindi fuori catalogo da una vita. L'album si compone di 12 tracce strumentali, caratterizzate da un jazz rock di ottima fattura, grazie anche alla robusta presenza del sax e, in alcuni brani, del flauto. I musicisti non sono indicati in copertina. Splendida la sezione ritmica, con il basso martellante presumibilmente suonato dallo stesso Tallarita.
Non aggiungo altro, Lascio a voi il piacere di scoprirei questo piccolo gioiellino.
Buon ascolto
Post by George
Non era pure il bassista dei Kaleidon? Non vorrei confondermi, eh.
RispondiEliminasi, ho avuto occasione di suonare con diversi gruppi tra cui i Kaleidon. In verità il nome del gruppo era Free Love, poi al momento di firmare il contratto con la Fonit, sono sorte dificoltà sulla proprietà del nome e allora noi ne abbiamo adottato uno nuovo.
EliminaSì
EliminaGrandissimo Franco !!! Poi nel primo brano con i Kaleidon di Free Love hai usato il Fuzz Bass effetto che mi ricorda Hugh Hopper dei Soft machine
Eliminabell'album
RispondiEliminaEsatto. Nel 1973 è stato bassista dei kaleidon
RispondiEliminaBellissimo! Grazie infinite per questo regalo, siete grandi!
RispondiEliminaUn signor album, che mi son goduto appieno, con una menzione speciale per il brano ''Alta classe'', con quel magico sassofono...
RispondiEliminaGiusto stamattina, alla radio ho ascoltato con un collega un brano strumentale dove spiccava un breve assolo di tale strumento: ho colto l'occasione per raccontargli di quella volta che ho parlato di Billie Holiday con Gianni Basso, del suono dirompente di Massimo Urbani, di quando Lester Young vinse una sfida di assoli con Chu Berry.