domenica 20 gennaio 2019

Dario Baldan Bembo - Aria (1975, vinyl) e Crescendo (1975, vinyl)



Storia lunga quella di Dario Baldan Bembo, difficile da riassumere in poche righe.
Ottimo pianista e tastierista, inizia l'attività nel mondo musicale con il fratello maggiore, Alberto (pianista, organista e vibrafonista) con cui si esibisce durante le serate estive in vari locali. Nel 1966 conosce Ico Cerutti, che lo porta  nel Clan Celentano come tastierista. Il suo primo grande successo è il celebre tema strumentale Djamballà, colonna sonora del film "Il dio serpente", uscito nelle sale nel 1970 con Nadia Cassini come protagonista. Collabora poi con Lucio Battisti nel disco "Amore e non amore". L'occasione è propizia per conoscere l'Equipe 84 (o meglio la Nuova Equipe 84, nella quale entra a far parte con Di Cioccio, Vandelli e Sogliani). E' poi la volta di altre importanti collaborazioni, tra le quali quelle con Bruno Lauzi e Mia Martini (Minuetto è una sua composizione). Mi piace ricordare la presenza di Dario Baldan Bembo, in veste di tastierista, nell'album "Seduto sull'alba a guardare" dei Salis.

Nel 1972 compone insieme a Ciro Dammico la musica della canzone Le rose blu. Con il testo di Alberto Salerno la canzone esce su 45 giri senza nessun riscontro di vendita. Dopo alcuni mesi, grazie all'intervento di Vince Tempera, viene realizzata una versione strumentale del pezzo, che diventa un grande successo con il nome di Soleado. Successivamente la canzone esce in America con una versione dal titolo When a child is born, che diventa una hit natalizia e che verrà cantata dalle maggiori star mondiali: Bing Crosby, Mireille Mathieu, Demis Roussos, Placido Domingo, Andrea Bocelli e altri ancora. 

Nel 1975 debutta come cantautore con "Aria", che diventa un successo internazionale, seguito a ruota da "Crescendo". 

La Nuova Equipe 84: da sx Di Cioccio,  Baldan Bembo, Vandelli, Sogliani
Gli album solisti si susseguono di anno in anno, così come le collaborazioni con altri artisti, tra cui Renato Zero e Riccardo Fogli,  Giungiamo al 2014, anno in cui Baldan Bembo vince il Festival Nazionale di Musica Cristiana con il brano "Papa e Papà". 

Quelli che vi propongo nel post sono i primi due dischi di Dario Baldan Bembo, entrambi pubblicati dall'etichetta Come il vento nel 1975 (distribuita dalla RCA). Non mi risultano ristampe in CD, ma potrei sbagliarmi.

Dario Baldan Bembo - 1975 - Aria (vinyl)


TRACKLIST:

Lato A
01. Aria
02. Stranieri noi
03. Canto di Levania
04. Arpeggiato

Lato B
01. Mondo nuovo
02. Nico
03. Corale
04. La nuvola con i piedi
05. Aria (ripresa)


MUSICISTI

Dario Baldan Bembo – voce, tastiera, flauto
Salvatore Fabrizio – chitarra
Gigi Cappellotto – basso
Andy Surdi – batteria
Furio Bozzetti – percussioni
Maurizio Fabrizio – chitarra


Debut album di Dario Baldan Bembo, alle prese con tastiere, flauto e voce, accompagnato da amici musicisti di lunga data come Gigi Cappellotto, Andy Surdi e Maurizio Fabrizio. Mai disco fu più fortunato. La title track divenne in breve tempo un successo internazionale. Le altre otto tracce scorrono con grande dolcezza e serenità. Nel complesso più che dignitoso. Dall'album venne tratto un 45 giri comprendente Aria e Nico.

Dario Baldan Bembo - 1975 - Crescendo (vinyl)


TRACKLIST:

Lato A
01. Dedica
02. Gabbiani
03. Non devo vivere più triste
04. Guardando una donna dormire
05. Per un anniversario

Lato B
01. Crescendo
02. Bambina sola e la luna
03. Il ciliegio di casa mia
04. 30 DB
05. Prima alba


MUSICISTI

Dario Baldan Bembo – voce, tastiera, flauto
Maurizio Fabrizio – chitarra
Furio Bozzetti – batteria
Paolo Donnarumma – basso
Andy Surdi – batteria
Baba Yaga – cori


Sorpreso e ringalluzzito dall'inaspettato successo di "Aria", verso la fine del 1975 Dario Baldan Bembo pubblica il suo secondo disco solista, intitolato "Crescendo". Le sonorità non si discostano molto dall'album di debutto. Anche in questo caso Baldan Bembo si fa supportare da una bella schiera di musicisti: ritroviamo Maurizio Fabrizio e Andy Surdi e con loro Furio Bozzetti, Paolo Donnarumma e Baba Yaga ai cori. Anche in questo caso venne estratto un singolo contenente Crescendo e Gabbiani. E' tutto.
Buon ascolto


Link Aria
Link Crescendo

Post by George

2 commenti:

  1. Grazie carissimo George di questa graditissima proposta: dei due album mi ha colpito maggiormente ''Crescendo'', forse per la maggiore immediatezza degli arrangiamenti e per l'apporto delle tastiere.

    RispondiElimina
  2. Thanks friend, in flac please re upload :(

    RispondiElimina