domenica 17 febbraio 2019

Serie "Historic prog bands live in Italy" - Capitolo 53 - Steve Hackett, Castello Sforzesco, Vigevano (PV), 4 luglio 2017


TRACKLIST CD 1:

01. Every Day
02. El Niño
03. The Steppes
04. In the Skeleton Gallery
05. Behind the Smoke
06. Rise Again
07. Shadow of the Hierophant (closing section)
08. Eleventh Earl of Mar
09. One for the Vine


TRACKLIST CD 2:

10. Blood on the Rooftops
11 ...In That Quiet Earth ...
12. Afteglow
13. Dance on a Volcano
14. Inside and Out
15. Firth of Fifth
16. The Musical Box
17. encore
18. Myopia intro / Los Endos / Slogans / Los Endos conclusion (medley) 


THE BAND

Steve Hackett - guitars, vocals
Roger King - keyboards
Gary O'Toole - drums, percussion, vocals
Rob Townsend - sax, flute, percussion
Nick Beggs - bass
Nad Sylvan - vocals


Questo è solo un piccolo assaggio dei concerti che il grande Steve Hackett, leggendario chitarrista dei Genesis della prima ora, ha tenuto in Italia nel corso degli ultimo 40 anni. Seguiranno presto gli storici concerti degli anni '80 così come, a seguire, il grande tour italiano dei Genesis  nel 1974 (ovviamente con Steve alla chitarra), con registrazioni di altissima qualità.
Gustiamoci allora, come aperitivo, il concerto registrato al Castello Sforzesco di Vigevano (provincia di Pavia) il 4 luglio 2017, all'interno del "Vigevano Summer Festival ". Accompagnano Steve Hackett una schiera di grandi musicisti, su tutti Roger King alle testiere, Rob Townsend  al flauto e sax e Nad "Peter Gabriel" Silvan che ci provoca sempre una buona dose di brividi quando interpreta i brani storici dei Genesis. Nad viene presentato da Steve Hackett prima di affrontare Eleventh Earl of Mar.


Il tour italiano del 2017 si è svolto in due tranche, confermando il rapporto speciale tra l'ex Genesis e il nostro Paese: la prima tra il 29 marzo e il 1° aprile, toccando Torino, Legnano, Schio e Roma; la seconda, l'Italian Summer Tour, lo ha visto protagonista sui palcoscenici di Vigevano (4 luglio), Lignano Sabbiadoro (5 luglio), Pescara (7 luglio) e Sogliano al Rubicone (8 luglio). Oltre a brani tratti da "Wind and Wuthering" (nel 2017 ricorreva il quarantennale) e ai grandi classici dei Genesis e della sua carriera solista, Steve Hackett ha presentato alcune tracce da "The Night Siren", il disco pubblicato nel marzo 2017. Degna di rilievo la riproposta di Inside and Out, che non vebiva più suonata dal vivo da almeno quarant'anni. La registrazione è semplicemente superba. Un tuffo nel progressive più vero e genuino che soddisferà anche i palati più esigenti.
Buon ascolto



Link CD 1
Link CD 2

Post by George


6 commenti:

  1. sempre grande.....e sarà di nuovo in italia in aprile riproponendo :selling england by the pound

    RispondiElimina
  2. Il 4 luglio ero presente anch'io... il 2018, però, a Roma, al campo centrale del Foro Italico.
    Il concerto cui ho assistito è stato molto più incentrato sul repertorio dei Genesis: basti pensare che è stata eseguita "Supper's ready"!
    Un sogno finalmente realizzato: se solo penso che io, un "genesisiano" della prima ora, stavo per finire i miei giorni senza aver mai ascoltato dal vivo almeno uno dei miti della mia gioventù.
    Un abbraccio a tutti voi della Stratosfera.

    RispondiElimina
  3. Ottimi sia i brani che la qualità sonora: grazie mille George!

    RispondiElimina
  4. il suo miglior tour fu nel 2013, lo vidi a bologna.....fece solo cover dei genesis.....un puro godimento

    RispondiElimina
  5. ti ho inviato un concerto a milano dell'81......con il fratello john al flauto e con una bando di stelle del prog

    RispondiElimina
  6. Bellissimo blog, complimenti! Sono un vandergraffiano nonché hammilliano, dove posso trovare registrazioni degli anni 70 dei VDGG o di Peter? Non in mp3 please. Grazie ancora!

    RispondiElimina