martedì 28 maggio 2019

Yu Kung - 1978 - Festa / Danze e balli popolari (vinyl)


TRACKLIST:

01. Marcia a ballo (2:40)
02. Cassa battente (2:15)
03. 4 + 6 (3:48)
04. Verso la Monferrina (2:56)
05. Bagolino (2:55)
06. Aria bretone (3:00)
07. Saltarello di Salvatore (3:56)
08. Lu Zumpette (2:30)
09. Tiritera in re (3:16)
10. Quattro salti (2:00)
11. Moscufo (2:10)
12. L'acqua è bella (2:11)
13. Tarantella di Rossini (2:10)


FORMAZIONE

 Pier Paolo Perazzini - voce , chitarra classica, mandola, cassa battente
Angelo Maffezzoli - flauto, ocarina
Gigi Folino - basso
Franco Di Biase - mandolino, mandola
Roberto Del Bo - percussioni, tamburello
Mauro Bertani - voce, chitarra ritmica
Mimma Caldirola - voce, tamburello


Era da tempo che volevo procedere con il completamento della discografia degli Yu Kung iniziata nel lontano 2013 con un doppio post. Vi rimando a quella pagina cliccando qui.
Oggi abbiamo "sul piatto" il terzo album del gruppo milanese, "Festa - Danze e balli popolari", pubblicato dall'etichetta Vedette nel 1978 e mai ristampato. Noti per il loro impegno politico, nel corso degli anni '70 gli Yu Kung tennero numerosi concerti in fabbriche, cooperative e feste di piazza. Da ricordare la loro partecipazione allo storico concerto del Parco Lambro nel 1976. 
Questo disco centra in pieno il loro obiettivo, quello di diffondere la musica popolare nazionale. "Festa", nonostante i suoi 41 anni di vita, mantiene ancora una freschezza ineguagliabile, proprio perché le danze e i balli popolari sono immortali. Per ulteriori informazioni sul gruppo vi rimando al vecchio post del 2013. Per completare la discografia manca ancora "Il Pifferaio" del 1980. Qualcuno di voi lo possiede e lo vuole condividere? Fatevi vivi. 
Ultimissima annotazione che esula in parte dalla recensione del disco. La Stratosfera ha da sempre l'obiettivo di presentare e condividere dischi rari, concerti live e quant'altro, facilitando le operazioni di download grazie all'utilizzo di file hosting o file sharing di semplice e immediato utilizzo, leggasi mediafire o mega. Al contrario altri amministratori di blog, vedi il "sito amico" Centraldoprog", rendono praticamente impossibile il download dei file postati. Provate a scaricare "Festa" (da poco presente anche su questo blog) e mi direte. Percorso ad ostacoli difficilissimo da superare, rischio di scaricare file non richiesti, virus che entrano ovunque. Di cosa stiamo parlando? Vogliamo condividere la buona musica o vogliamo mettere alla prova la pazienza dei lettori? In ogni caso "Festa" degli Yu Kung ve lo regaliamo noi.
Buon ascolto



Post by George

19 commenti:

  1. anno di grazia 77 o 78.....gli yu kung suonavano prima di Don Cherry ad un festival ......all'ultimo momento si scopre che i musicisti di Cherry hanno perso l'aereo.....panico degli organizzatori......che coinvolgono il bassista dei Yu Kung, il sottoscritto alla batteria per accompagnare il mostro sacro.....ed ecoci proettiati sul palco a improvvisare per più di un'ora senza alcuna prova prima.......pare non sia andata male.....a sentire gli applausi(che non erano per noi, suppongo)....bah, follie giovanili....del loro concerto prima ricordo poco....sarà stata la fifa di dover salire sul palco con un mito....e poi ero andato lì per sentire un concerto,non per farlo!

    RispondiElimina
  2. Il post del 2013 ha i due link irraggiungibili. Per favore, è possibile ripristinare? Grazie

    RispondiElimina
  3. Purtroppo non ho il Pifferaio, bel gruppo (tanti anni passati)

    RispondiElimina
  4. con un po' di pazienza vedrò di rifare gli upload dei due album inclusi nel post del 2013. Promesso!

    RispondiElimina
  5. Musica stupenda, che riscalda l'anima, con una menzione speciale per ''Tarantella di Rossini''. Attendo con entusiasmo la riattivazione dei link degli album precedenti. Grazie anticipatamente super- George! Cercando in internet ho scoperto che domenica scorsa suonavano a Sesto S. Giovanni: a saperlo, ci sarei andato. Su youtube ci sono i video https://www.youtube.com/watch?v=afptpWw2xSM

    RispondiElimina
  6. C'è qualche cosa de i "Tarantolatidi Tricarico" ?

    RispondiElimina
  7. Grazio George per la questa condivisione. Ottimo lavoro. Qui, dalle mie parti (provincia di Cosenza), soprattutto nelle sagre paesane, c'è sempre la riproposizione di questa musica che, mutuando quanto riportato da Albe, al quale va il mi saluto, riscalda l'anima.
    A proposito della tua considerazione, devo dire che nel post sui Yu Kung nel Blog "Centraldoprog", c'è il mio commento col quale, riscontrate le difficoltà oggettive nell'effetuare il download, chiedo di indicare un altro link. Ho dovuto, visto anche il blocco di zippyshare.com, utilizzare il proxy "Hoxx VPN" per poi scaricare un solo file compatto ed in versione wav.

    RispondiElimina
  8. grazie!!! lo cercavo da anni.
    E a questo punto sarebbe bello avere il concerto di Don Cherry con Osel alla batteria (al basso era Zanchi?), ma immagino sia un po' difficile...

    RispondiElimina
  9. chissà se qualcuno registrò..... il bassista aveva un gran testa di capelli ricci.....non so come si chiamasse....neppure parlammo, ci trovammo sul palco e via....

    RispondiElimina
  10. Grazie George, potresti, per favore ricaricare gli altri due?

    RispondiElimina
  11. Caro Gaetano, siamo così lontani eppure così vicini. Tu abiti in provincia di Cosenza e io ad Aosta, eppure i balli e le musiche popolari sono il trait d'union di questa grande Italia. Anche nella mia regione, in occasione delle feste di piazza e delle sagre gastronomiche non mancano i suoni e i balli della lontana tradizione franco.provenzale.
    Invece, in merito al blog centraldoprog ho letto il tuo commento ed è proprio questo che mi ha portato ad esprimere la mia opinione su certi siti che anziché favorire la diffusione della musica ti riempiono il computer di schifezze e non ti lasciano effettuare il download. Insomma, non tutto è oro quel che luccica (la Stratosfera sì). Ciao

    RispondiElimina
  12. Ecco i new link
    PIETRE DELLA MIA GENTE
    https://mega.nz/#!vB8DCI5I!gS2Zy_pnzSVzfSKUYbPATZz_UGlvcrOzZD4y-zx9VsE

    IN PIAZZA (con in regalo 6 bonus tracks)
    https://mega.nz/#!rJ0hAQZR!7Cp4Z2fiVnGGlUarwHMBIRBVLGMtTGQKLPy4VbAHSkg

    RispondiElimina
  13. Ti ringrazio George per le 6 bonus tracks a corredo di"In Piazza". Un affettuoso e stratosferico abbraccio!

    RispondiElimina
  14. ciao a tutti. E'da qualche anno che vi seguo,sempre silente,nello stesso tempo cerco di essere attento e vigile a qualsiasi cosa venga proposta. Non ero un appassionato di questa specifica "corrente", tuttavia mi ritrovo ad apprezzare qualcosa che solo 10 anni fa non avrei mai pensato di potermi nemmeno lontanamente avvicinare. Che differenze ci sono, se esistono, tra gli Yu Kung e Canzoniere del Lazio?

    Grazie per la Vs.ospitalità e l'altissima qualità che ogni volta proponete. Fabio

    RispondiElimina
  15. Beh, insomma, a parte la provenienza geografica vi sono alcuni distinguo (ma anche alcune analogie) tra i 2 gruppi, Magari possiamo entrare nei dettagli in occasione di un prossimo post dedicato al Canzoniere del Lazio (che già è presente sulla Stratosfera).
    PS mi confermate la chiusura di zippyshare? vedo che il sito amico "Museo Rosenbach" oramai è offline.

    RispondiElimina
  16. In realta' zippyshare cosi' come moltissimi altri siti, non e' off-line ma solo oscurato dal DNS che stai usando. Per ovviare al problema e potervi accedere ci sono 2 sistemi, cambiare DNS con DNS-Jumper ho usare degli artifizi come faccio io con Google Chrome che uso un'estensione che si chiama Hot Spot Shield VPN free proxy (sono sicuro che esistono estensioni simili ache per altri browser come Firefox). In pratica abilitando l'estensione anche se sono in Italia, simulo di collegarmi da altri paesi e il DNS mi permette l'accesso infatti scarico da zippyshare regolarmente e senza problemi.

    RispondiElimina
  17. Innanzitutto grazie per ''Pietre della mia gente'' e per ''In piazza''. Caro George, io per ovviare all'oscuramento, copio e incollo il link zippyshare nella stringa di ricerca di questi due siti:
    https://www.hidemyass.com/proxy
    https://hide.me/pt/proxy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per chi utilizza Firefox, per ovviare al problema dei DNS, basta aggiungere alle estenzioni (da apri menù)Hoxx VPN.

      Elimina
  18. Pur utilizzando dns quando cerco di scaricare da zippyshare mi dice forbidden

    RispondiElimina