mercoledì 10 giugno 2020

Serie "Banco Special Fan Collection" n. 31 (serie "Bootleg" n. 309) - Banco del Mutuo Soccorso live Mantova, Giardini di Palazzo Te, 21.07.2008

FIRST TIME ON THE WEB


TRACKLIST:

01. R.I.P.    9'56
02. Il ragno   5'09
03. Cento mani e cento occhi   6'20
04. Danza dei grandi rettili   4'20
05. 750.000 anni fa...l'amore?   10'10
06. Passeggiata in bicicletta e corteo di dimostranti   5'40
07. La conquista della posizione eretta   11'01
08. L'evoluzione   7'55
09. Traccia   2'56
10. Non mi rompete   9'31


FORMAZIONE

Vittorio Nocenzi - pianoforte, tastiere
Francesco Di Giacomo - voce
Rodolfo Maltese - chitarre
Filippo Marcheggiani - chitarre
Tiziano Ricci - basso
Maurizio Masi - batteria
Alessandro Papotto - fiati



Abbiamo trascurato da troppo tempo il glorioso Banco del Mutuo Soccorso. Nessun problema, rimediamo subito grazie a questo splendido concerto che ci ha regalato l'amico alifib. La registrazione, di ottima qualità, è stata eseguita il 21 luglio 2008 nella splendida cornice dei Giardini di Palazzo Te, a Mantova.
Il tour del 2008 è scarsamente documentato, quindi ben venga questo live a colmare il vuoto. Per l'occasione il Banco propone una sequenza mozzafiato di brani storici. Si apre di potenza con R.I.P. per passare a Il ragno. Da qui in poi inizia la presentazione di quasi tutto l'album "Darwin", senza seguire l'ordine dei brani presente sul disco, Assolutamente pregevole la traccia tratta da "Garofano Rosso", Passeggiata in bicicletta e corteo di dimostranti. Traccia, dal "Salvadanaio" chiude il concerto. Ma ecco che arriva l'immancabile bis e con Non mi rompete il Banco si congeda dal suo pubblico. Inutile sottolineare la grandezza della voce di Francesco Di Giacomo e della chitarra di Rudy Maltese. Scorre un brivido nel risentirli.


Di seguito un breve ricordo del concerto da parte di alifib: "Il concerto si svolse nei giardini dei Palazzo Te, splendida cornice rinascimentale circondata dalle acque del Lago Paiolo, all'interno di MantovaLive Estate 2008. Prima del Banco si esibirono Le Voci New Trolls con quintetto d'archi, a seguito della riunione tra Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo, freschi di pubblicazione del nuovo album "The Seven Seasons" (e solo quattro giorni prima Pino Daniele!). Per me fu una serata memorabile, un vero e proprio doppio concerto di due fra i miei gruppi preferiti in assoluto (ho visto il primo concerto dei NT nel 1967").  Attenzione: i due concerti sopracitati arriveranno  a breve per la gioia di noi appassionati bootleggari. 


Ringrazio ancora una volta alifib per la condivisione della registrazione di questo concerto inedito sul web e anche per la realizzazione di tutte le magnifiche copertine che senza dubbio impreziosiscono il post. All'interno di una di esse è racchiuso il biglietto della serata.
E' proprio tutto. Buon ascolto


Post by George - Music & cover by Alifib


4 commenti:

  1. A quel tempo lavoravo a Mantova... ricordo un'insolita fresca serata di luglio, in prima fila nella splendida cornice di Palazzo Te. Grazie del bel regalo

    RispondiElimina
  2. Grazie infinite a George e ad Alifib: grazie di esistere e di postare certi capolavori!

    RispondiElimina
  3. sempre grandi....indimenticabili

    RispondiElimina
  4. Per me nostalgico, è sempre un bel sentire! Grazie e attendiamo il concerto degli ex NT

    RispondiElimina