domenica 4 ottobre 2020

Cacao 1 & 2 (1981-2012)

 Cacao (1981) - CD 1
 

TRACKLIST:

01. Bravo Culumb
02. Spazzola
03. Blu
04. S. Pietro
05. Mennea
06. Mr. Rockhand Roll
07. Tirolo
08. Quo Vadis
09. Mennea (dal video promo Cacao 1 & 2) - BONUS TRACK


FORMAZIONE:

Dario Guidotti: voce, armonica, sax, flauto di Pan 
Vittore “Billy” Andreotti: tastiere, voci 
Marco Colombo: chitarra dal 1978 al 1987
Silvano Paulli: chitarra dal 1987
Enzo Cafagna: basso 
Piero Papotti: batteria 
Walter Cazzaghi: basso fino al 1979 
Dario Rezzola: batteria nel 1983 
Marco Savoia: percussioni nel 1983


Per presentarvi i Cacao, gruppo passato quasi del tutto sotto traccia, mi sono basato sull'ottimo articolo scritto da Stefano Tognoni e pubblicato sul sito "L'isola della musica italiana". A quanto pare Stefano è l'unico ad avere speso (bene) un po' del suo tempo per parlarne. 

"Nella seconda metà degli anni ’80, a Milano, il rimpianto Tangram di via Pezzotti era meta fissa per gli appassionati di buona musica. Gli artisti presenti erano sempre una garanzia, ma tra quelli di maggior richiamo è bello ricordare Cooper Terry con la sua Nite Life, la Dave Baker Band, Chuck Fryers and Friends, di matrice blues o rock/blues, e i Cacao apprezzati, oltre che per le doti di musicisti, anche per il loro saper coniugare più generi e influenze.
Il curriculum artistico dei Cacao era di tutto rispetto. Dario Guidotti, Vittore Andreotti e Piero Papotti venivano dalla Treves Blues Band, Guidotti, cantante e multi strumentista, era stato anche uno dei membri cardine di una nota band progressive, i Jumbo, Marco Colombo divenne il chitarrista di riferimento di Gianna Nannini e Enzo Cafagna era un bassista che sapeva essere tecnico o essenziale a seconda delle esigenze dei pezzi. L’unico loro omonimo LP era datato 1981 (etichetta Pilgrims Fathers Record), seguito poi da un paio di singoli, che avrebbero dovuto anticipare un secondo mai pubblicato LP.

1° singolo del 1981 con Mennea / Quo Vadis

Da alcuni anni si vociferava di una possibile ristampa del loro album, ma la realtà dei fatti è andata oltre le attese. Il nuovo "Cacao 1&2"  (Vololibero Edizioni - 2012) è infatti un cofanetto composto da ben due CD e completato da un esaustivo libretto che abbina interessanti e originali foto ad una curata biografia. Il primo disco è la riproposizione dell’album originale, già edito ma rarissimo, il secondo raccoglie 15 brani, inediti o rari, digitalizzati da registrazioni dell’epoca e un breve cameo registrato live oggi, con la formazione originale. Etichettare o catalogare i Cacao non è semplice. La loro musica è scientemente contaminata e ricca di spunti. Rock? si certo, ma anche pop, progressive e rock/blues valorizzati dagli interventi di sax, armonica e flauto di Dario Guidotti. A distanza di trent'anni le canzoni sono ancora molto positive, gradevoli e interessanti, curate sia nella parte strutturale armonica che nei testi mai banali. A renderle riconoscibili come decennio di riferimento, ma non che questo sia un difetto, sono solo alcuni suoni delle tastiere e, in certi brani, il sound della chitarra elettrica. È un vero piacere avere la possibilità di riascoltare tutte le canzoni dei Cacao, gruppo che avrebbe meritato ben maggiore fortuna. La speranza è che la pubblicazione di questo cofanetto ottenga un buon riscontro che possa spingere il gruppo ad una reunion, non solo per dei concerti, ma per la pubblicazione di un lavoro di inediti".

Cacao 1 & 2 (2012) - CD 2


TRACKLIST:

01. The Tramp
02. Voglia di volare
03. Un tram dirottato all’Avana
04 .Viale Lombardia 22.30
05. Margot
06. Milano stasera
07. Messié Duvalier
08. Nel centro della notte
09. E cadranno
10. Fortuna fortuna
11. Troppa sete
12. Ganci del tempo
13. 1987 - Radioattività
14. Lulù
15. Tornando a casa
16. Sabato sera

Bonus track
17. Charlie - lato A, 45 giri, 1983

2° singolo del 1982 con Margot / Bravo Culumb

Quindi, per ricapitolare, in questo post troviamo nel CD 1 il primo e unico album dei Cacao datato 1981, con l'aggiunta di una bonus track, ovvero il video (qui ovviamente abbiamo solo l'audio) di "Mennea". diffuso per promuovere il doppio cofanetto. Nel CD 2 troviamo invece gli inediti e i singoli. Fa eccezione il terzo e ultimo 45 giri, pubblicato nel 1983 dalla Ariston Music, curiosamente dimenticato nel cofanetto. Il lato A presenta il brano "Charlie", arrangiato e prodotto da Bernardo Lanzetti (qui inserito come bonus track), mentre sul lato B troviamo "Nel centro della notte" (incluso nel CD 2).
Con questo è tutto. Buon ascolto

3° singolo del 1983 con Charlie / Nel centro della notte

LINK CD 1
LINK CD 2

Post by George

2 commenti:

  1. la canzone si intitola 1986 Radioattività (visto che l'incidente di Cewrnobyl cui si riferisce capitò il 26 aprile 1986

    RispondiElimina
  2. https://youtu.be/BORl_pM808o?t=3721

    RispondiElimina