venerdì 9 ottobre 2020

Serie "Battiato and Friends Special Fan Collection" n. 73 - Franco Battiato - 2013 - Live in Novara


FRANCO BATTIATO in concerto

6 febbraio 2013, Teatro Coccia, Novara

 
01) Un irresistibile richiamo
02) Testamento
03) Quand'ero giovane
04) Eri con me
05) Passacaglia
06) La polvere del branco
07) Caliti junku
08) Aurora
09) Il serpente
10) L'ombra della luce
11) Danza I (dal Telesio)
12) Lode all'Inviolato
13) Prospettiva Nevski
14) Mesopotamia
15) Il mantello e la spiga
16) Nomadi
17) La stagione dell'amore
18) La cura
19) E ti vengo a cercare
20) Bandiera bianca/Up patriots to arms
21) presentazione
22) L'era del cinghiale bianco
23) Voglio vederti danzare
24) 1973/1974 medley [Da Oriente a Occidente/Sequenze e frequenze/Aria di rivoluzione
          /Propiedad Prohibida]
 

 
Premessa by Captain: Questo deve essere il periodo di Battiato, visto che, dopo il post dedicato a Giusto Pio e dopo la bellissima antologia sui primi anni del maestro Siciliano presentata dall'amico George, oggi pubblichiamo un bootleg di Franco Battiato, questa volta risalente al 2013. anno in cui uscì l'album "Apriti Sesamo". Un altro tassello si aggiunge alla serie "Battiato and friends", a cui amo pensare come a una specie di enciclopedia sonora "alternativa" del grande artista. E altrettanto gradito è il ritorno del nostro amico Antonio LM (o ALM se preferite), autore dei testi di questo pregevole post (con l'aiuto di Stefano Abulqasim) e, come sempre, delle magnifiche copertine. Et voilà, c'est fait...



Ciao a tutti gli amici della stratosfera. Spero faccia piacere a molti di voi questa altra documentazione sonora che recupera, quasi per intero, una data del fortunatissimo Tour che Franco Battiato dedicò all'album "Apriti sesamo". 
 
Un concerto molto ricco di musicisti e di suoni con qualche bella sorpresa in scaletta. Dai brani allora nuovi del cd al medley finale dedicato agli anni della prima sperimentazione.
La qualità audio è reperita da youtube ed è piuttosto decente.


Presto un'altra sorpresa dedicata al musicista che da qualche anno si è ormai ritirato a vita privata. Per fortuna dopo averci lasciato note, immagini, parole e idee sulle quali è ancora bellismo perdersi...
Buon ascolto.. se lo vorrete!

 
 
Premessa e messa on line by Captain, post words and art by Antonio LM (welcome back our friend) con l'aiuto imprescindibile di Stefano AbulQasim
 

10 commenti:

  1. Grande concerto. Particolarmente intenso il medley anni '70. Per i nostalgici è una vera delizia. Grazie per questo ottimo post.

    RispondiElimina
  2. non vorrei risultare antipatico o polemico, quindi prima di tutto grazie del post, pure io apprezzo il medley anni 70(anche perchè il Battiato successivo non l'ho mai apprezzato più di tanto, a parte qualche pezzo),però mi chiedo se ha senso postare un audio già ampiamente reperibile su youtube ,quando avete in archivio registrazioni inedite e affini (di autori vari).
    E' dovuto alla devozione per il buon Battiato?
    Mi scuso, per l'intromissione, non sono affari miei, ovviamente, era solo una domanda che mi era sorta vedendo il post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal mio punto di vista ha senso, non fosse altro perchè la riedizione di questo audio con tanto di note e cover (e soprattutto divisione tra i brani). in qualche modo, la ufficializza. Io non la conoscevo. Aspetto a gloria (e immagazzino, e colleziono) ogni uscita del Battiato and Friends.
      Grazie per l'immane lavoro che state facendo.
      Paco

      Elimina
    2. io ero al concerto di Reggio del 13 febbraio al Teatro Valli (devo dire che Battiato a teatro èè un'altra cosa); scaletta quasi identica, nel mio manca E ti vbengo a cercare, e ci sono due bis, Inneres Auge e Cuccurucucù, in più. Se interessa, posso postarlo.

      Elimina
    3. Grazie per il prezioso lavoro che fate ! Alifib se vuoi postare il concerto di Reggio Emilia, ti ringrazio ! A me interessa molto !

      Elimina
  3. Ho gradito tantissimo questo concerto e ben venga il live a Reggio Emilia. Sentiti ringraziamenti agli autori del post e grazie anticipatamente ad Alifib.

    RispondiElimina
  4. qui, in FLAC
    https://tinyurl.com/y68z2vng

    RispondiElimina
  5. Ciao non è che potreste ripristinare se possibile "il cavaliere dell'intelletto" e Diwan Parma 2013 che sono off-line
    Grazie comunque per tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui.
      Diwan:
      https://tinyurl.com/yxg6xykt

      Il Cavaliere:
      https://tinyurl.com/yyouzl73

      Elimina