martedì 9 febbraio 2021

Malleus - 1988 - Paranorm (Original LP version) - Bonus rare press booklet

 
Buongiorno e bentrovati a tutti. Sebbene questo post fosse ancora relativamente "fresco" (risale infatti a dicembre 2020), soltanto due mesi dopo vi ripresentiamo questa bellissima ed esaustiva aggiunta che completa in modo perfetto il post suddetto. Come infatti ricorderete, e potrete leggere più sotto, un gentile amico del nostro blog aveva recentemente condiviso sulla stratosfera la rara prima versione in vinile di "Paranorm - Opera 1" di Malleus. 
 
 
Ora un altro amico, Fulvio, arricchisce l'offerta condividendo un probabile booklet per la stampa contenente una raccolta di articoli dell'epoca e diverse chicche, tra cui foto e ritratti di Malleus pressochè inediti. Ho "decorato" questo post con una piccola parte di questo materiale, che ritroverete (insieme a molto altro) nel file che ho messo in condivisione sotto a quello dell'album (notate le immagini del nostro in compagnia di due leggende quali Vangelis e Chet Baker).


Un ultima annotazione: grazie al booklet, abbiamo potuto finalmente dare una giusta datazione a questa rarità: in diversi degli articoli, l'uscita di questo lavoro è collocata nel 1988. e non nel 1992 come scritto prima e come riportato da alcune fonti. Meglio così. Vi lascio al post originale sperando abbiate apprezzato questa gustosa aggiunta...
 
 
Tracklist :

A1 - Paranorm
B1 - Celebration Of A Storm
B2 - The Window Of The Time
 
Ciao a tutti, cari fruitori della Stratosfera. Nell'attesa che il caro George torni al timone del blog, pubblico questa pregevole e raro album di musica "extrasensoriale".   
 
Paranorm Op. 1, nella sua versione originale su vinile (risalente al 1992), permaneva nella wishlist da parecchio tempo. Per fortuna un amico del nostro blog, Carlo Rossi, ha voluto condividere sul blog la rara prima versione di quest'opera molto variegata e, a tratti, anche molto oscura. Per un excursus abbastanza approfondito su Malleus (al secolo Enrico Ragni) vi rimando al post dedicato al CD "Opera totale", uscito nel 1996 e contenente una versione riveduta ed "allargata" del lavoro oggi qui presentato. Vi basti sapere che questo album è basato su una vera esperienza extrasensoriale vissuta dall'autore durante una notte del 1978, presso gli imponenti ruderi di un antico castello. Sperando di aver solleticato la vostra curiostà, che potrà essere soddisfatta al link sopra riportato, vi saluto. 
 
Un abbraccio speciale a George, Frank-One e Andrea Sprasso, e a tutti gli altri amici che, direttamente o indirettamente, in questi ormai 2 anni abbondanti, hanno mantenuto viva e vitale la stratosfera... Captain

LINK

LINK BOOKLET 

 Post by Captain, music by Carlo, booklet courtesy of Fulvio

6 commenti:

  1. ottimo !
    sono molto curioso di riascoltarlo
    :-)

    RispondiElimina
  2. Caro Robi, aspettavo da tempo questo post. Ho visto però che Discogs fa risalire la pubblicazione del disco al 1988. Boh, sono inezie.

    RispondiElimina
  3. Atmosfere evocative, che trasportano in altre dimensioni: grazie carissimi Captain e Carlo.

    RispondiElimina
  4. Disco molto originale. Avevo sentito 'Celebration Of A Storm' alla radio, in Belgio, non sapevo di chi fosse, e' bellissimo.

    RispondiElimina