venerdì 28 maggio 2021

Serie "Battiato and Friends" Special Fan Collection n.77 - Franco Battiato, Modena, Piazza Roma, 28 luglio 2011 plus bonus mini CD "Il ballo del potere" (1998)

FIRST TIME ON THE WEB


TRACKLIST CD 1:

01 Up patrios to arms
02 Auto da Fè
03 No time no space
04 Un'altra vita
05 Tra sesso e castità
06 Il cammino interminabile
07 Il ballo del potere
08 Shock in my town
09 Inneres Auge
10 Gli uccelli
11 Segnali di vita
12 J'entende siffler le train
13 La canzone dei vecchi amanti
14 Povera patria


TRACKLIST CD 2:

01. Prospettiva Nevskij
02. Le aquile
03. La Cura
04. I treni di Tozeur
05. Aneddoto
06. La stagione dell'Amore
07. L'era del cinghiale bianco
08. Voglio vederti danzare
09. Summer On A Solitary Beach
10. Cuccurucucu
11. L'animale
12. E ti vengo a cercare
13. L'addio
14. Stranizza d'amuri
15. Centro di gravità permanente



FORMAZIONE

Franco Battiato - voce
Carlo Guaitoli - pianoforte
Angelo Privitera - tastiere e computer
Davide Ferrario - chitarra
Lorenzo Poli - basso
Giordano Colombo - batteria

Nuovo Quartetto Italiano:
Alessandro Simoncini, Luigi Mazza - violino
Demetrio Comuzzi, Luca Simoncini - violoncello


Chiudiamo qui, almeno per il momento (evitiamo di inflazionarlo), i post a ricordo del Maestro Franco Battiato e lo facciamo con questo omaggio da parte dell'amico e collaboratore alifib. Il concerto, ovviamente "first time on the web", è stato registrato il 28 luglio 2011 in Piazza Roma a Modena. Pubblico in estasi per un Franco Battiato in forma smagliante che apre lo show con una potente versione di "Up Patriots To Arms". La scaletta del lungo concerto miscela i maggiori successi che hanno caratterizzato la carriera musicale di Battiato negli ultimi 40 anni. Mi voglio però soffermare sulle copertine, create ovviamente da alifib, che arricchiscono e completano questo magnifico post. Ma siamo solo noi due ad amarle e ad apprezzarle o c'è qualcun altro?
Vi racconto questo aneddoto che risale a qualche mese fa. In occasione del cambio del pc mi sono affidato ad un amico informatico, raccomandandomi che il nuovo desk avesse anche il masterizzatore. Mi ha guardato un po' stupito dicendomi "Ma usi ancora il masterizzatore? Forse sei rimasto l'unico sulla terra. A parte che oramai i pc di ultima generazione sono tutti senza. Oggi chi usa ancora i CD?". Ebbene, non mi sono sentito umiliato né tantomeno un pitecantropo, ma una persona orgogliosa di trasferire ancora i file su CD (certo, non proprio tutti)  stampando pure le copertine e inserendole nelle custodie (la custodia, altro oggetto oramai fuori produzione). E qui ringrazio nuovamente alifib. Per me avere tra le mani il CD con le sue copertine, catalogarlo dopo l'ascolto, riporlo nella mia fonoteca (tutti in CD sono in rigoroso ordine alfabetico) è un vero piacere. Chi di voi fa ancora queste cose??? Sono certo io non essere rimasto l'unico (insieme ad alifib). Le stesse cose, ma ancora con più piacere, continuo a farle con il vinile. Cuffia, copertina che gira e rigira tra le mani, una delizia. 
Guardate che meraviglie! W le copertine e continuate ad inviarle insieme ai file.




Bonus mini CD
Franco Battiato - 1998 - Il ballo del potere


TRACKLIST:

01. Il ballo del potere (radio edit)
02. Stage door 2 (demo)
03. L’incantesimo (demo) 
04. Emma (demo)


MUSICISTI (nella traccia 1)

Franco Battiato - chitarra elettrica, tastiere
Marco Pancaldi - chitarra acustica, chitarra elettrica, voce 
Ru Catania - chitarra elettrica
Morgan - basso, voce
Gavin Harrison - batteria, percussioni
Ginevra Di Marco, Andrea Pezzi - voci


Chiudiamo con un piccolo ma interessante  cadeau da parte di un altro nostro amico, Gaetano Simarco, che periodicamente mi invia dell'ottimo materiale e che (spero) prima o poi riuscirò a pubblicare. 
Questo mini CD venne pubblicato nel 1998 e contiene solamente 4 brani, tutti composti da Franco Battiato con testi di Manlio Sgalambro. In particolare il brano 1 proviene da "Gommalacca" ma è qui presente in una versione leggermente più corta. La traccia 2 è inedita e diversa da quella presente nel singolo "Shock in my town". I brani 3 e 4 sono inediti (Emma era stata incisa da Patty Pravo sempre nel 1998, con un testo leggermente diverso. L’incantesimo verrà ri-registrata da Battiato sia dal vivo che in studio, ma questa versione non è mai comparsa altrove (fonte Wikipewdia). Sempre nel 1998 venne pubblicata una edizione ridotta contenente solo due brani, Il ballo del potere (radio edit) e Emma


Se qualcuno di voi se lo fosse perso (questo mini CD non ebbe grande diffusione) lo masterizzi e lo conservi nella collezione degli album di Franco Battiato. Con la copertina.
Buon ascolto.


LINK Live Modena 2011 - CD 1
LINK Live Modena 2011 - CD 2
    LINK - Il ballo del potere (1998)

Post by George
Music by alifib (bootleg live in Modena) & Gaetano Simartco (EP Il ballo del potere)

Thanks friends 

12 commenti:

  1. Che altro dirvi, se non grazie. Questo è stato il primo concerto che ho visto live di Battiato, ma era in Piazza Roma a Modena. Battiato suonò al Pavarotti direi nel 2014, con formazione classica (piano, tastiere e quartetto d'archi). Le Aquile dal vivo una piccola chicca.
    Andrea

    RispondiElimina
  2. Grazie per quest'ennesimo regalo! Confermo quanto ha detto Andrea, questo concerto è del 28 luglio 2011 in Piazza Roma. Battiato cantò al Pavarotti di Modena il 16 dicembre 2010 e il 16 febbraio 2014.

    RispondiElimina
  3. Grazie per condivisione.
    Ma una versione flac è possibile?

    RispondiElimina
  4. George, i CD masterizzati da PC diventano "a rischio" dopo 10-20 anni (a seconda della bontà dei supporti) nel senso che potrebbero diventare illeggibili o comunque danneggiati... Diverso è il discorso sui CD "di fabbrica" che sono realizzati con una tecnica completamente diversa e dovrebbero (secondo i produttori) avere una vita di almeno 50 anni.
    Grazie sempre per il tuo (vostro) lavoro!
    gG

    RispondiElimina
  5. Rispondo un po' a tutti ad iniziare da Andrea e Kaiwanna. Se alifib concorda (è lui che mi ha inviato i file e ha realizzato le copertine) a me non costa nulla modificare il post indicando luogo e data corretti. Servirebbe anche un aggiornamento delle copertine.
    Per Andrea: c'è anche una versione flac di questo concerto. Si potrebbe postare in alternativa ai file compressi.
    Infine a Gg: lo so che i CD "home made" sono a rischio. Per precauzione, e ciò vale per quelli a cui sono particolarmente affezionato, tengo un back up su un disco esterno. Ciao a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono d'accordissimo, e mi scuso profondamente per il refuso, ho evidentemente confuso i due concerti; è sbagliata anche la data, mannaggia! Ho già inviato le parti della copertina corrette. Scusate ancora.

      Elimina
    2. Mi farebbe piacere poter avere la versione flac.
      grazie ancora.

      Elimina
  6. Tranquillo alifib, rimediamo senza problemi.

    RispondiElimina
  7. non sei l'unico ad usare i masterizzatori - io ne ho 2 sullo stesso computer (se uno mi abbandona l'altro è subito pronto) - idem x le copertine - quando scarico i posti della Stratosfera, e magari per vari motivi non esiste copertina, me la costruisco io con le foto presenti nel post stesso, a mio esclusivo uso e consumo, ed ovviamente mi masterizzo il tutto) - idem per quei pochi post che ho fatto, le copertine le ho sempre create perché ritenevo indispensabile che ci fossero - tranquillo, siamo molti di più di quello che può apparire - un abbraccio musicale - Giudas NB inutile dire che le copertine realizzate per questo post di Battiato sono semplicemente stupende....

    RispondiElimina
  8. Grazie per il conforto, Giudas. Speriamo solo che i Cd resistano nel tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me dipenede moltissimo dalla qualità del supporto; ho dei CD Agfa, TDK e soprattutto Verbatim masterizzati 25 ann fa che ancora funzionano perfettamente. Invece i vari COOP, Magnex, Buffetti e compagnia cantando sono inesorabilmente andati. Poi è chiaro che all'infinito non dureranno (per inciso ho anche dei CD ufficilai che non funzionano più...), ma c'è da dire che anche noi non siamo immortali, e molti fra noi sono piuttosto avanti di età... :-))

      Elimina
  9. Grazie ad Alifib e a Gaetano per le meraviglie elargite. Caro George, anch'io faccio parte della schiera di coloro che preferiscono masterizzare su cd i concerti, le audiocassette e i vinili a cui tengo particolarmente e adoro corredarli di copertina. Certo conservare i file nell'hard disk è più comodo e così faccio anch'io, ma ascoltare i brani con lo stereo, anzichè con il computer, è impagabile.

    RispondiElimina