sabato 28 agosto 2021

Enrico Simonetti with Goblin - 1976 - Gamma - original soundtrack (vinyl)

 

TRACKLIST:

01. Gamma
02. Drug's Theme
03. Oceano
04. Invidia
05. Paoletta
06. Mascia
07. Amore mio non farmi
08. Amicizia
09. Amore e morte
10. Chi mi cercherà
11. Black Jack
12. Amico piano


MUSICISTI

Enrico Simonetti - piano, tastiere
Claudio Simonetti - organo, piano, clavinet, mini Moog
Maurizio Guarini - piano, clavinet, Moog
Agostino Marangolo - batteria, percussioni
Massimo Morante - chitarra
Fabio Pignatelli - basso


Il mese di agosto è agli sgoccioli e, terminata la pausa estiva, la Stratosfera riapre i battenti.
In questi giorni stavo riguardando la discografia dei Goblin e deviazioni varie (New Goblin, Goblin Rebirth, Claudio Simonetti's Goblin, ecc) quando mi è capitato sotto mano questo vecchio disco di Enrico Simonetti, grande compositore e musicista, padre del nostro Claudio, intitolato "Gamma", pubblicato dalla Cinevox nel 1976 (la stessa etichetta dei Goblin). Il disco, a quanto mi risulta, è stato ristampato per la prima volta in CD nel 2007, ad opera dell'etichetta Bella Casa e distribuito sul mercato inglese. La particolarità dell'album risiede nel fatto che i cinque Goblin, nella formazione classica che registrò "Suspiria" e "Roller", accompagnano il maestro Simonetti in alcune tracce, sicuramente in Drug's Theme, brano che venne anche pubblicato come lato B del singolo Gamma. In quali altri brani i Goblin forniscono il loro apporto, al di là di quello citato, francamente non lo so. Forse solo in questo, forse in altri. Nel dubbio ascoltiamoci l'intero album, composto da 12 brani assolutamente godibili, con una buona orchestrazione, creati appositamente per la colonna sonora dell'omonimo sceneggiato televisivo giallo a sfondo fantascientifico, andato in onda in quattro puntate nel 1975. Il tema era quello del trapianto del cervello e delle sue implicazioni etiche. Si guardava già avanti.  Il singolo "Gamma" ebbe un discreto successo e venne pubblicato nel 1975 sempre dalla Cinevox. La copertina è uguale a quella del 33 giri, quindi è inutile pubblicarla. Alla prossima e, come di consueto, buon ascolto.



Post by George

5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Bentornato caro amico, e ben ritrovati a tutti i nostri amici. Mi ha incuriosito l'ultima di copertina della ristampa del CD, dove è scritto : " Ivonne canta Amore e morte e Chi mi cercherà. Musiche di Enrico Simonetti dalla colonna sonora del film Verginità ". A voi la parola. Frank - One
    P.S. E chi può cancelli gli odiosi spam come il commento qui sopra.

    RispondiElimina
  3. Ciao Francone, è un piacere risentirti. Resta aperto l'invito a te e agli altri collaboratori di inviare del materiale da postare. Nel frattempo vedrò di smaltire i file in "lista di attesa".

    RispondiElimina
  4. Grazie George per questo bel contributo: il 45 giri ha accompagnato la mia infanzia!

    RispondiElimina
  5. complimenti lo cercavo da una vita :-)

    RispondiElimina