TRACKLIST:
01 Bellezza Ovunque
02 La Civiltà dell'acciaio
03 La Casa (lettura di M.Maggiani)
04 Sant'Anna
05 Aspettatevi L'ombra
06 Libera Dea
07 Cuore Bipolare (con M.Maggiani)
08 La Bambina (lettura di M.Maggiani)
09 Onirica Costruzioni
10 Emme
11 Amico Sul Cuscino
12 Aristo
13 La Focaccia (lettura di M.Maggiani)
14 Sognata Città
15 Il Sogno E La Rosa (con Roberta Alloisio, bonus track)
FORMAZIONE:
Gian Piero Alloisio- voce, chitarre classiche e armonica
Roberta Alloisio- voce
Claudio Andolfi- batteria
Stefano Cabrera- violoncello
Claudio De Mattei- basso
Fabrizio “Pippo” Lamberti- pianoforte
Gianni Martini- chitarre classiche, acustiche ed elettriche
Patrizia Merciari- fisarmonica
Raffaele Rebaudengo- viola e violino
Edmondo Romano- clarino piemontese
Corrado “Dado” Sezzi- percussioni
Scusandomi per la lunga assenza (la vita sa essere complicata, e io di più) mi pregio di proporre agli amici stratosferici questo curioso libro-CD pubblicato tempo fa da Feltrinelli. L’accoppiata di gran valore è quella formata da due liguri DOC come lo scrittore Maurizio Maggiani (autore di libri molto amati come “Il coraggio del pettirosso”, tanto per dirne uno) e Gian Piero Alloisio, che il nostro sito ha già omaggiato più volte sia come componente della storica Assemblea Musicale Teatrale che nella sua vesta solista.
“Storia della meraviglia” è un lavoro scritto a quattro mani: i testi sono di Maggiani (che interviene anche in voce con delle letture e in canto in “Cuore bipolare”) mentre voce e musica sono di Gian Piero Alloisio.
E’ un incontro di anime affini, per estrazione, cultura, storia politica. Ne scaturisce un lavoro dalla forte impronte autorale (come è ovvio considerando le premesse), anche se c'è da dire che la componente letteraria si amalgama con naturalezza nella forma canzone, e questo è un merito degli autori (non sempre grandi scrittori sono anche grandi autori di canzoni, e viceversa).
12 canzoni e 3 monologhi da ascoltare e leggere al contempo, sicché mai come questa volta è consigliabile il download del booklet.
Tra queste storie della meraviglia, tutte da gustare, va forse segnalata la delicata ballata di apertura “Bellezza ovunque” , con voce e fisarmonica in bella evidenza, ma anche “Aspettatavi l’ombra” con quello stile un po’ da musical che rimanda al disco solista di esordio di Alloisio. Chi scrive ha apprezzato anche l'incalzante "Aristo" e “Sognata città”, intensa dichiarazione d’amore per Genova, un pezzo che parte intimo e cresce nel finale.
Un discorso a parte meritano due brani che per le firme che recano in calce esigono qualche parola in più. Il primo di essi è “Amico sul cuscino” cofirmato da Umberto Bindi (di cui Alloisio ha ricevuto l’incarico di riesumare i numerosi inediti, tra cui questo), e il brano di chiusura scritto per la parte musicale nientepopodimenoche da Ivano Fossati (e da Alloisio per il testo). E’ anche un’occasione per riascoltare la bella voce di Roberta Alloisio, purtroppo scomparsa qualche anno or sono.
Sono pezzi notevoli, finora non reperibili in rete, come gran parte del resto del lavoro, che si fa apprezzare in tutto il suo scorrere, tra episodi più acustici e pensosi e altri più mossi.
Da segnalare infine il coinvolgimento alla chitarra in quattro episodi di Gianni Martini, storico membro dell’Assemblea Musicale Teatrale (e ancor prima de La famiglia degli Ortega).
A voi, ora, meravigliarvi!
Bravo Andrea, e ben tornato con questo ottimo post.
RispondiEliminainteressante....mi era sfuggito
RispondiEliminaGrazie!
Notevole e graditissima proposta: grazie mille super-Andrea!
RispondiEliminaUn disco bellissimo! Grazie.
RispondiElimina