domenica 3 aprile 2022

Serie "Bootleg" n. 329 - Area Live in La Veggia - Poggio 70, Veggia di Casalgrande (RE), 3 ottobre 1976

 

TRACKLIST:

01 Intro/Arbeit Macht Frei
02 L'elefante bianco
03 Megalopoli
04 Cometa rossa
05 La Mela di Odessa
06 Luglio, agosto settembre (nero)
07 Caos/L’Internazionale
08 Gioia e rivoluzione


FORMAZIONE:

Demetrio Stratos: voce, organo, Hammond
Patrizio Fariselli: piano Fender, sintetizzatore Arp Odissey, clarinetto basso
Paolo Tofani: chitarra, sintetizzatori E.M.S.
Ares Tavolazzi: Basso elettrico, trombone
Giulio Capiozzo: batteria


Da troppo tempo gli Area erano immeritatamente assenti su queste pagine, forse perché abbiamo già pubblicato tutto il pubblicabile, una miriade di bootleg che coprono praticamente tutto il loro periodo di attività, Questo però ci mancava.  Il vuoto viene oggi colmato dalla registrazione di questo concerto del 3 ottobre 1976 dove gli Area, nella formazione "classica", suonarono a Veggia, frazione di Casalgrande, in provincia di Reggio Emilia in un locale chiamato "Poggio 70".. Il graditissimo contribuito (ottimo concerto con una qualità del suono molto buona) proviene dal nostro amico Ilario, fedele sostenitore di lunga data della Stratosfera. Il concerto, come lui stesso mi ha scritto, lo ha recuperato dal Tubo (grazie amici per averlo postato), dividendone le tracce e creando altresì le copertine. Un lavoro degno di menzione. Non credo ci sia altro da aggiungere, anche perché gli Area lo abbiamo trattati in tutte le salse. Non ci resta che passare all'ascolto. Sempre con grande piacere. Grazie Ilario.


LINK

Post by George - Music by Ilario


15 commenti:

  1. gli Area non stancano mai!
    Ricordo questo concerto, c'ero .....come altre decine , al tempo gi Area suonavano ovunque e non me ne se sono perso uno o quasi.....
    Ricordo le prove pomeridiane in una casa del popolo appena fuori firenze ,vicino all'autostrada, una improvvisazione di un'ora e mezza in cui diedero il meglio di sè, ad ascoltare solo i tecnici, io e un mio amico e un ragazzo dell'organizzazione. Il concerto della sera fu quasi meno interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curioso di sapere tutte le date degli spettacoli degli AREA hai quali hai assistito: giorno, mese, anno e luogo. Ho un "Concert File" degli AREA periodo 1972 - 1981 di circa 200 date (molto incompleto considerando che a metà anni 70 era soliti fare 200 concerti l' anno). Grazie infinite ! Ciao, Alessandro

      Elimina
  2. Beati voi che avete visto Stratos & C. dal vivo ! Io troppo pischello nei '70 ho dovuto ripiegare sulle Reunion post Chernobyl 7991. Musica di alta qualità, ma senza l'immenso Demetrio. Invidia e ammirazione. Grazie del post

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, vuol dire che sei giovane!
      Comunque dopo l''orgia di Area con Demetrio mi sono visto anche le varie versioni successive: senza Demetrio, con e senza Capiozzo, con e senza Tofani , in genere ottimo jazz , ma tutta un'altra storia.

      Elimina
    2. Esattamente, another story. Classe '68... giovane una volta !

      Elimina
  3. Ho avuto anch'io la fortuna di assistere, una volta sola, ad un concerto degli Area. Grandioso. Ricordo che era uno dei classici concerti estivi che si tenevano nelle località balneari. Doveva essere in Liguria. Mi è rimasto impresso anche l'open act: MAXOPHONE. E chi se li dimentica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa la mia curiosità ma ricordi l' anno di questo evento ? grazie

      Elimina
  4. A long time favorite, Thank you.

    RispondiElimina
  5. anch'io ho avuto la fortuna di vederli diverse volte dal vivo, anche di recente. Ricordo un dibattutissimo concerto al Palsport di Reggio, metà anni '70 direi, dove a un certo punto suonarono credo Caos, con la tastiera (in realtà non una vera tastiera) che veniva fatta passare tra il pubblico, creando così un pezzo "collettivo" (Osel se ce l'hai, postalo, c'eri anche tu di sicuro). Un'esibizione che divise nettamente il pubblico in due partiti, gli scandalizzati o delusi e gli entusiasti, fra i quali io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì mi ricordo......cercherò fra le cassette, potrebbe anche esserci

      Elimina
    2. Sono un fan e collezionista di date dei concerti degli AREA e se non erro suonarono al Palazzo dello Sport di Reggio Emilia il 2 Maggio 1975. Colgo l' occasione di farVi i complimenti per il sito e Vi chiedo se qualcuno ricorda in particolare i concerti degli AREA ai quali era presente (indicando la data, giorno mese ed anno se possibile ed anche il luogo precico). Grazie

      Elimina
  6. C'è un libro di Fariselli ("Storie elettriche", edizioni Auditorium), dove lui racconta anche di quando facevano passare il filo tra il pubblico - con ciò che ne conseguiva.

    RispondiElimina
  7. Concerto strabiliante: grazie di esistere alla Stratosfera, a George ed Ilario. Confido nel ritrovamento dell'audiocassetta di Osel.

    RispondiElimina
  8. Non riesco mai a trovare registrazioni del tour 1978, se non una di Firenze. Sarei curioso di sapere se hanno mai fatto "hommage à violette nozières" dal vivo! Grazie a tutti

    RispondiElimina
  9. Anch'io ho solo il concerto di FI del 1978 in doppio CD. Non ho nessuna registrazione con "hommage...". Forse qualche nostro amico ci potrà aiutare

    RispondiElimina