venerdì 8 luglio 2022

Nuova Era - Atto II: Il Passo del Soldato (1995) & Nuova Era (2010)

 

Dopo un paio di post, ahimè, dedicati ad eventi luttuosi, ritorniamo ai nostri classici schemi e alle sonorità a noi consone. I protagonisti sono ancora loro, i Nuova Era, autori ed esecutori di grandi album caratterizzati da quel progressive rock che strizza l'occhio agli anni '70, da noi tanto amato. I Nuova Era ci sono piaciuti e continuano  a piacerci. I riscontri al precedente post a loro dedicato sono stati più che lusinghieri in termini di visualizzazioni e (credo) anche di download. Nel contempo ho intrapreso uno scambio di email con Walter Pini, il tastierista del gruppo, che si è rivelato persona molto cordiale e soprattutto disponibile. Tant'è che ha pensato di farci due bei regali: il primo, su mia richiesta, lo ammetto, è un resoconto che illustra la genesi e i contenuti del CD "Il Passo del Soldato", il secondo è un brano inedito che viene pubblicato dalla Stratosfera per la prima volta.  Ringrazio ancora sia Walter che Alex Camaiti (chitarrista e cantante) per i positivi commenti al post (che non fanno mai male, anzi sono di conforto in questo periodo di silenzi). Riprendiamo dunque il filo della loro cronistoria musicale laddove lo avevamo interrotto, ovvero nel 1992 con la pubblicazione dell'album "Io e il Tempo". 

Nuova Era - 1995 - Il Passo del Soldato


TRACKLIST:

01. All'ombra di un conflitto (La dichiarazione) - 6:43
02. Lo spettro dell'agonia sul campo (Costernazione) - 7:29
03. La parata dei simboli (La truppa) - 3:04
04. Il Passo del Soldato (Verso la battaglia) - 12:15
05. Armicrazia (I pensieri di un cecchino) - 7:43 - 
06. L'armistizio (Le decisioni dei generali) - 4:01
07. Riflessi di pace (Oltre il fronte) - 2:52
08. Epitaffio (La morale) - 4:40
09. Nuova Era atto secondo - 4:49


FORMAZIONE:

Walter Pini - keyboards
Claudio Guerrini - vocals
Enrico Giordani - bass
Gianluca Lavacchi - drums
Ivan Pini - lyrics


Nel 1995, tre anni dopo l'uscita de "Io e il tempo", la Pick Up Records pubblicò "Il Passo del Soldato", quarta prova discografica dei Nuova Era, un disco ancora caratterizzato dalla struttura "concept" e da grandi sonorità progressive. Lasciamo che sia Walter Pini a descriverlo:


"Il Passo del Soldato è un album concept dedicato al tema della guerra. Composto dal brano principale (Il Passo del Soldato, appunto), che era un pezzo scritto quando avevo solo 17 anni, e altri composti negli anni 90. Alla voce c'è Claudio Guerrini, dato che Alessandro aveva lasciato il gruppo, ma prendemmo la decisione di sostituire solamente la voce e di realizzare un lavoro per soli tastiere, basso e batteria. E' un disco che amo molto perché mi sono veramente sbizzarrito con le tastiere, arrangiando tutto in modo personalissimo. In quel disco ho usato un Hammond collegato al leslie tramite un metal pedal che gli dava un suono davvero cattivo! Oggi, con la tecnologia recente, non ce più bisogno di fare tali operazioni..si riesce ad ottenere dei bei suoni vintage spippolando direttamente sugli effetti della tastiera (se buona). Comunque il disco parte dalla dichiarazione di guerra allo svolgimento delle battaglia, fino alla pace con il susseguirsi dei brani. I testi sono sempre di mio fratello Ivan. E' stato registrato nello stesso studio dove abbiamo registrato "Io e il tempo" (NDR i Planet Sound Studios di Firenze). L'album si conclude con la bonus track "Nuova Era atto II" che è un pezzo molto "emersoniano" come stile". Fin qui le parole di Walter.


"Il Passo del Soldato" venne anche distribuito nel 1996 dall'etichetta Nexus sul mercato nipponico. Da qui in avanti dovremo aspettare ben 15 anni prima di vedere sul mercato un nuovo prodotto dei Nuova Era (che proprio nuovo non era in quanto conteneva inediti di studio e dal vivo realizzati dal 1987 al 2010). Il CD si intitolava semplicemente "Nuova Era" e venne pubblicato dall'etichetta AMS nel dicembre 2010. 

Nuova Era - 2010 - Nuova Era


TRACKLIST e FORMAZIONI:

Trilogia dantesca
01. Lasciate ogni speranza...voi ch' entrate - (Inferno)
Keyboards - Walter Pini
Bass – Guglielmo Mariotti
Percussion – Davide Guidoni
Saxophone – Alessandro Papotto

02. Canto XII - (Purgatorio)
Keyboards - Walter Pini
Bass, guitar – Guglielmo Mariotti
Electric guitar – Salvo Lazzara
Percussion – Davide Guidoni

03. Canto II - (Paradiso)
Keyboards - Walter Pini
Bass, Guitar – Guglielmo Mariotti
Percussion – Davide Guidoni
-
04. Dopo l'infinito (remake version)
Keyboards - Walter Pini
Bass – Claudio Rogai
Drums – Gianluca Lavacchi
Vocals – Riccardo Vello

05. Io e il Tempo (demo version)
Keyboards - Walter Pini
Bass – Enrico Giordani
Drums – Gianluca Lavacchi
Vocals, guitar – Alex Camaiti

06. L' ultimo viaggio (swing version)
Keyboards - Walter Pini
Bass – Claudio Rogai
Drums – Gianluca Lavacchi


Trilogia Live
07. Cattivi pensieri
Keyboaards - Walter Pini
Bass – Enrico Giordani
Drums – Gianluca Lavacchi
Vocals, guitar – Alex Camaiti

08. La tua morte parla
Keyboards - Walter Pini
Bass – Enrico Giordani
Drums – Gianluca Lavacchi
Vocals, Guitar – Alex Camaiti

09. Epilogo
Keyboards - Walter Pini
Bass – Enrico Giordani
Drums – Gianluca Lavacchi
Vocals, guitar – Alex Camaiti

BONUS TRACK
10. Marcia degli gnomi (outtake dal CD "Rerturn To The Castle", 2016)
Keyboards - Walter Pini
Guitar, vocals - Alex Camaiti
bass guitar - Rudi Greco
Drums - Maurizio Marra


Come ho già ricordato nel precedente post (in questo caso repetita iuvant) nel 2008 Walter Pini, insieme a Davide Guidoni (batteria) e Guglielmo Mariotti (basso), intraprese un progetto con registrazioni di brani inediti. Nel 2009 uno di questi uscì sull'opera "Inferno the Divine Comedy" - CD 1 Canto I, e sul successivo "Purgatorio"  - CD 2 Canto XXII, mentre nel 2010 sul "Paradiso" Canto II. Questi tre brani vennero collocati in apertura dell'album "Nuova Era" sotto il cappello "Trilogia dantesca". Si tratta di tre strumentali, dalle suggestive e potenti atmosfere prog rock anni '70. Da soli valgono l'acquisto del CD. Nel disco venne anche inserito un booklet di 8 pagine.


Oltre alla "Trilogia dantesca" il disco propone un remake della lunga suite "Dopo l'infinito", apparsa in origine sul loro secondo album del 1989. Segue la versione demo de "Io e il Tempo", pubblicata nel 1992 nella sua veste definitiva (bellissima anche questa versione più "embrionale") sull'album omonimo. E' quindi la volta di una versione swing, molto particolare, eseguita in trio, del brano "L'ultimo viaggio" , originariamente presente sul primo CD del gruppo del 1988. Il disco si conclude con tre brani live, vera gioia per i fan e i collezionisti, registrati dal vivo, nella formazione originale, al "Sicurcaiv" di Grassina, una frazione del comune di Bagno a Ripoli in provincia di Firenze. Le tracce risalgono al 1987, un anno prima della pubblicazione del primo album in studio. Mi sono permesso di chiedere a Walter se nei suoi archivi esistono altre tracce live. Vediamo se riuscirà a trovare qualcosa per il nostro blog. Mi ha già detto che la ricerca non sarà facile, ma come sempre la speranza è l'ultima a morire. La bonus track dal titolo "Marcia degli gnomi" è un brano che doveva essere inserito nell'ultimo album pubblicato dai Nuova Era" nel 2016 ("Return to the Castle") ma che è stato eliminato per motivi di spazio. Ringrazio Walter per avermi inviato questa outtake, come regalo agli amici della Stratosfera. 



 Dal 2013 Walter Pini ed il "vecchio" chitarrista-cantante Alex Camaiti hanno provato e registrato con nuovi membri, Rudi Greco al basso e Maurizio Marra alla batteria, un concept album di ambientazione fantasy-medioevale, per la prima volta con cantato in inglese, ma in perfetto stile "Nuova Era". Il disco "Return to the Castle" è uscito nell'ottobre 2016 distribuito da BTF. I testi e la copertina sono di James Hoog, le musiche sempre di Walter Pini. Questo album, purtroppo, nel rispetto del nostro regolamento - non essendo trascorsi i fatidici 10 anni dall'uscita sul mercato - non può essere da noi pubblicato. 

E ora, cosa stanno facendo i nostri amici? Ce lo racconta Walter, in conclusione di questo post: "Stiamo provando, da diverso tempo, per registrare il nuovo album che si sta rivelando molto impegnativo. Saranno circa 90 minuti di musica prog molto ma molto primi anni '70. Il disco si intitolerà "20 mila leghe sotto i mari". Bene, nell'attesa di poter ascoltare questa nuovo prodotto discografico, ringrazio ancora una volta Walter Pini per la preziosa collaborazione e per il cadeau. Auguri di buon lavoro da parte della squadra della Stratosfera. A voi, cari amici, auguro invece il consueto buon ascolto.


LINK - Il Passo del Soldato (1995)
LINK - Nuova Era (2010)

Post by George (with the help of Walter Pini)

7 commenti:

  1. Complimenti per questi ricchi e documentati post, un meritato omaggio a questo eccellente gruppo, in attesa del nuovo lavoro in preparazione!

    RispondiElimina
  2. Grazie Augusto. In effetti è un buon lavoro a 4 mani, grazie a Walter e alla sua disponibilità

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il bel lavoro ed attendo con impazienza il nuovo album 20.000 leghe sotto i mari. Bene così

    RispondiElimina
  4. grazie a Giorgio Galli per lo spazio che ci dedica!! :-)

    RispondiElimina
  5. la data dei pezzi live del Sircurcaiv dovrebbe essere 1989

    RispondiElimina
  6. Grazie per la precisazione, Walter. Discogs riconduce le registrazioni live al 1987. Trattasi di evidente errore.

    RispondiElimina