sabato 30 luglio 2022

Reparto "Sconosciume" - Roberto Aglieri: Ragapadani (1987 - vinyl) & Suite degli Aironi (1993 - Mc)


TRACKLIST:

01. Il Sogno di Ghilli Du - 4:57
02. In Chiostro - 5:06
03. Danza n. 1 - 5:32
04. Dies Irae - 3:39
05. Notturno - 5:10
06. Aria - 5:56
07. Made in Terraneo - 3:59
08. Marcia dei Folletti - 2:14

Prendiamoci una pausa dalle commemorazioni per Vittorio De Scalzi e i suoi New Trolls (solo temporaneamente, perché  a breve torneremo sui New Trolls con un grande concerto live) per rientrare nel nostro storico "reparto sconosciume".  
Per trovare qualche informazione su Roberto Aglieri ho girato il web in lungo e in largo e alla fine mi sono imbattuto in un articolo pubblicato dal giornale on line "La Provincia Pavese" che riporta alcune informazioni sul musicista. A quanto pare originario di Pavia o di qualche centro limitrofo, "Aglieri è flautista, compositore e musicoterapeuta. In quest'ultima veste collabora con il "Centro Afar" di San Colombano. Dopo avere conseguito il diploma di flauto al Conservatorio di Parma, studia improvvisazione jazz con Giorgio Gaslini e John Surman (al quale dedica "Il Sogno di Ghilli Du"), musica araba con Salah Ei Mahadi alla Scuola di Musica Comparata di Venezia, musicoterapia con Gertrud Orft".


Nel 1987 incide il suo primo album intitolato "Ragapadani" per l'etichetta Tony Rusconi Video Music Boxes Editions. Lungo le otto tracce, Aglieri, ovviamente al flauto, è accompagnato da Andrea Savio alle tastiere. Questo disco, prodotto dallo stesso Tony Risconi, è rimasto confinato in edizione vinile. Nel 2017 la Archeo Records ha deciso di ristamparlo, come doppio LP in edizione limitata e numerata. Una leccornia per i collezionisti, Il primo LP contiene le stesse tracce pubblicate nel 1987, mentre il secondo vinile contiene inediti e alternate takes. 

La back cover della ristampa Archeo 2017

TRACKLIST LP 2 (unreleased and alternate tracks):

01. Danza n. 1 #2 - 6:25
02. Made in Terraneo #2 - 5:36
03. Ticino parte 2 (Il Sole e la Neve) - 4:30
04. Sogno di Mezzogiorno - 5:04
05. In volo - 4:38
06. Protoraga - 5:48
07. Ticino parte 3 (Le rane) - 3:49
08. Twin Piece - 7:30


In questi due LP i suoni del flauto di Roberto Aglieri ci accompagnano in un viaggio nel tempo e nello spazio, con suoni che partendo da epoche antiche, attraversano il Rinascimento per giungere agli anni Ottanta, dove si miscelano musiche da film, elettronica e musica classica. La maestria di Aglieri è fuori discussione. Un album da gustare dalla prima all'ultima nota. 


Roberto Aglieri - 1993 - Suite degli Aironi
(solo su musicassetta)


TRACKLIST:

01. Alba degli Aironi
02. In volo
03. Sogno di Mezzogiorno
04. Ninna nanna degli Aironi


Questa è una rarità assoluta che mi ha inviato il nostro amico Marco Osel che spesso riesce a stupirci "con effetti speciali". Innanzitutto lo voglio ringraziare, per avere condiviso questa rara registrazione  sulle pagine della Stratosfera.  Come lui stesso mi ha scritto " questa suite era girata come musicassetta autoprodotta per gli amici e poco più". Oltre allo stesso Aglieri al flauto e tastiere, con lui suonano Umberto Petrin al pianoforte, Guido Mazzon alla tromba e strumenti elettronici e Martina Galvagni al canto. Credo verosimilmente che si tratti di un demo, realizzato home made (così come le copertine, alquanto artigianali), contenente questi quattro brani che, se ben guardiamo, ritroveremo in parte sugli album ufficiali registrati in studio. "In volo" e "Sogno di Mezzogiorno" sono presenti su "Ragapadani", nel 2° LP con le unreleased tracks. Non mi sembra che le versioni siano uguali, al di là della qualità della registrazione, decisamente superiore sul disco: "In volo" nella versione Mc è più lunga di oltre un minuto con una differente coda e anche "Sogno di Mezzogiorno" non mi pare proprio identica. "Alba degli Aironi", insieme ai due brani appena citati, andrà a finire su "Fabularium", pubblicato nel 2003, mentre "Ninna nanna degli Aironi" resterà confinata sulla musicassetta. 


Per ritornare alla biografia dei Roberto Aglieri, ricordiamo altre sue illustri collaborazioni: Markus Stockausen, Anouar Brahem, Beniat Achary, Carlos Zingaro, Mauro Pagani, Guido Mazzon, Tony Rusconi, Umberto Petrin, Jean Marc Montera. Nel 2002 esce il disco "Amina" con la Diatonic Orchestra con cui incide anche il già citato "Fabularium" (pubblicato nel 2003) che ha vinto la terza edizione del "Premio Toast". Nel 2007 pubblica "Trilogia"; una sorta di opera omnia che contiene gli album già pubblicati più 25 inediti. Credo sia proprio tutto. Buon ascolto, cari amici.


LINK  Ragapadani LP 1 (1987)
LINK  Ragapadani LP 2 (2017)
LINK  Suite degli Aironi (1993)

Post by George - Music by George & Osel 

1 commento: