giovedì 28 luglio 2022

New Trolls & Others: The Soundtracks 1978-1979 (vinyl) - FOR FANS ONLY


Siamo ancora in piena attività celebrativa per ricordare il grande Vittorio De Scalzi. Questa volta lo troviamo insieme ai suoi New Trolls all'interno di due album, decisamente atipici e di non larga diffusione, realizzati insieme ad altri artisti, utilizzati come colonne sonore di due film. Di questi due vinili se ne è parlato nei più recenti commenti e, nonostante siano tutt'altro che dei capolavori, ho ritenuto di pubblicarli nella loro integrità. Passiamo alla presentazione. Ringrazio gli amici della Stratosfera che hanno inviato i link per effettuare i download. 

New Trolls & Others - 1978 - Nunca En Horas De Clase


TRACKLIST:

Lato A
01. New Trolls – It's Downtown ("En El Centro De La Ciudad") - 3:44
02. New Trolls – Good Morning People ("Buenos Días Gente") - 3:25
03. Cher Komisar – Romantic Lover ("Amante Romántica") - 3:16
04. Sunny, Betty y Jo, con Patucchi Orchestra – I Love You Maestro ("Te Quiero Maestro") - 5:40
05. S. Powder – Sweet Sweet Love ("Dulce, Dulce Amor") - 4:32


Lato B
06. New Trolls – Ha Ha Ha - 3:47
07. New Trolls – I Can See The Rain ("Puedo Ver La Lluvia") - 3:34
08. Sunny, Betty y Jo, con Patucchi Orchestra – All The Way ("Hasta El Fin") - 6:34
09. Marce y Chema – Escucha Mi Guitarra - 2:54
10. D. Patucchi Orchestra – More ("Más") - 5:21


NEW TROLLS - FORMAZIONE:

Vittorio De Scalzi - voce, tastiere, sintetizzatore
Giorgio Usai - voce, tastiere
Nico Di Palo - chitarra, voce
Ricky Belloni - chitarra, voce
Giorgio D'Adamo - basso
Gianni Belleno - batteria, percussioni, voce


Il 1978 segna il ritorno in studio dei New Trolls, dopo la pubblicazione, due anni prima, del celebre "Concerto Grosso n. 2". Sono tempi difficili, la disco music impera e anche i nostri strizzano l'occhio alle nuove tendenze musicali. Sull'album "Aldebaran" (1978), oltre alla title track e a "Quella carezza della sera", che otterranno il successo che tutti ben conosciamo, fanno la loro comparsa due tracce di perfetta disco music, "Suite Disco" e "Espanolada" che riescono a far inorridire puristi ed estimatori della storica formazione. L'ubriacatura disco sarà ancora più evidente nelle tracce appositamente realizzate per la colonna sonora (Banda Sonora Original De La Pelicula, come riportato in copertina) del film "Nunca En Horas De Clase". Il vinile e la Mc (mai ristampati in CD) vennero pubblicati solo in Spagna dall'etichetta Odeon, mentre la Discos Fuentes distribuì l'album anche in Colombia, sempre nel 1978. I new Trolls appaiono in 4 delle 10 tracce di cui si compone l'album. Ringrazio l'amico alifib che ci ha inviato il link con i soli 4 brani dei NT, ma "for fans only" ho ritenuto di pubblicare l'intero 33 giri. Perdonatemi. 


Ed ora veniamo ai brani realizzati dai New Trolls: "It's Downtown" pare uscito di filato dalla colonna sonora de "La febbre del sabato sera", con un Nico Di Palo che farebbe morire di invidia Barry Gibb & Co. Roba da non credere. Anche "Good Morning People" in quanto a sdolcinatura non scherza. Miele a profusione. Da inserire d'ufficio nel soundtrack del sopracitato film con John Travolta. "Ha Ha Ha" è un altro brano "Bee Gees Style", pubblicato anche come singolo. Si salva solo "I Can't See The Rain", una ballata acustica che pongo un gradino, ma solo uno, al di sopra delle altre tracce. Lo salvo solo per l'amore che provo per i NT. Gli altri brani della colonna sonora non li commento nemmeno. 
Il film, per la regia di José Antonio de la Loma, venne distribuito solo nelle sale cinematografiche spagnole (se volete farvi del male andate su Youtube e cercatelo) con grandi star protagoniste come Inma De Santis, Nadia Windel e Carlos Ballesteros. Punto. Qui mi fermo.


New Trolls & Otherts - 1979 - Cher Papa (Caro Papà)


TRACKLIST:

Lato A
01. Bambina innamorata (voce solista – Vittorio Gassman) - 2:54
02. Montreal (New Trolls) - 2:09
03. Caro Papa (New Trolls) - 2:31
04. It's Downtown (New Trolls)  - 3:45
05. Amor - 1:27

La to B
06. I Can't See The Rain (New Trolls) - 3:36
02. Do, Do, Do The Rock' N'Roll (New Trolls) - 4:55
03. Good Morning People (New Trolls) - 3:26
04. Funky  (New Trolls) - 4:21


Non contenti di aver contribuito alla colonna sonora di "Nunca En Horas De Clase", nel 1979 i New Trolls collaborano con il regista Dino Risi per la realizzazione del soundtrack di "Caro Papà", un film drammatico che vede come protagonisti Vittorio Gassman e Andrée Lachapelle. Tranne due tracce, "Bambina innamorata", cantata dallo stesso Gassman e "Amor", tutte gli altri brani sono dei New Trolls. L'album, pubblicato solo in Francia dall'etichetta Disques Ibach (e mai ristampato) è in realtà attribuito a Manuel De Sica, dal momento che ha composto 5 brani su 9. La copertina parla di "partecipazione vocale dei New Trolls", ma in realtà vi è anche quella strumentale, anche solo per il fatto che "It's Downtown" e "I Can't See The Rain" erano brani già inclusi nella precedente colonna sonora. Le composizioni dei NT risentono, anche in questo caso, del periodo musicale e della sbandata presa dalla band di De Scalzi e Di Palo in quel particolare momento storico. Non voglio essere troppo cattivo, per cui taccio e lascio a voi commentare l'album. Come ho scritto nel titolo: FOR FANS ONLY.


LINK Nunca En Horas De Clase (1978)
LINK Caro Papà (1979)

Post by George

3 commenti:

  1. li ricordo......e ci avevo sempre girato alla larga!
    Solo per per superfans o supercompletisti o per chi ama i Bee Gees periodo disco

    RispondiElimina
  2. Sicuramente i commenti poco entusiastici sono più che comprensibili. Però, forse perché ho visto il film Caro papà, forse perchè il mio amico Ricky Belloni tempo fa pubblicò sulla sua pagina FB questo spezzone dello stesso film, a me questa interpretazione suscita sempre tanta tenerezza ogni qualvolta la guardi.
    https://youtu.be/umP3iooegB8

    RispondiElimina
  3. In realtà credo proprio che anche "Bambina innamorata" sia realizzata dai New Trolls, almeno per quanto riguarda la parte vocale, con cori e controcanti nel loro tipico stile. Pochi mesi dopo questa incisione riprenderanno proprio "Bambina innamorata" per "Grand'amore", raccolta di cover di classici di Giovanni D'Anzi realizzata per l'AIRC (e già presente nel blog), e ascoltando bene il brano si nota che la traccia vocale è proprio la stessa, mentre l'arrangiamento è un po' diverso, ma sempre attribuito a Gianfranco Lombardi che aveva curato la colonna sonora di "Caro papà".

    RispondiElimina