giovedì 25 agosto 2022

Serie "Bootleg" n. 334 - UT New Trolls - Concerto Grosso nella Chiesa di San Francesco, Lucca - 21.06.2014


TRACKLIST CD 1:

01 Presentazioni: Maurizio Salvi speech / Elisabetta Garetti speech
Presentazione del concerto e degli UT New Trolls
02 Allegro (dal CG1)
03 Adagio (dal CG1)
04 Moderato (dal CG1)
05 Improvvisazioni nella sala vuota (con orchestra)
06 I tempo: Vivace (dal CG2)
07 II tempo: Andante (Most Dear Lady) (dal CG2)
08 III tempo: Moderato (Fare You Well Dove) (dal CG2)


TRACKLIST CD 2:

01 Maurizio Salvi presenta UT
02 Studio / XXII Strada
03 Paganini / Per ogni lacrima
04 Oltre il cielo
05 Do Ut Des
06 Signore, io sono Irish
07 Miniera 
08 Le Roi Soleil
09 Quella carezza della sera / Ringraziamenti 
encore
10 Sarà per noi


FORMAZIONE

Gianni Belleno - batteria, voce
Maurizio Salvi - tastiere, voce
Claudio Cinquegrana - chitarra elettrica, acustica, cori
Andrea Lavelli - basso
Umberto Dadà - voce e chitarra acustica
Stefano Genti - tastiere e voce

Con 
Elisabetta Garetti - violino solista
Orchestra sinfonica e coro dell'Istituto Musicale "Boccherini"


Prefazione
Chiuso l'increscioso episodio di sciacallaggio che ha tanto fatto discutere, proseguiamo con la buona musica prima di prenderci una breve pausa della durata di un paio di settimane, giusto il tempo perché anche il sottoscritto si faccia due sacrosante settimane di ferie, dopo avere lavorato in questi caldissimi mesi estivi. Voglio chiudere con questo eccezionale concerto degli UT New Trolls tenutosi il 21 giugno 2014 nella Chiesa di San Francesco, a Lucca. Per l'occasione gli UT NT (oggi divenuti Of New Trolls, senza Maurizio Salvi ma con Nico Di Palo) presentarono, oltre ad altri brani del repertorio NT e UT, lo storico "Concerto Grosso" del 1971 e l'altrettanto splendido "Concerto Grosso n. 2" del 1976, accompagnati da orchestra e coro. L'attesa per questo evento musicale fu riportata da molti giornali on line, tra questi "Il Tirreno" e "Tempoliberotoscana.it". Di seguito l'articolo pubblicato su quest'ultimo qualche giorno prima dell'esibizione degli UT. 



"Esiste qualcosa di più sorprendente dell’unione tra musica classica e rock? La risposta è sì. Se a condurre questa strana operazione algebrica, che di algebrico, in realtà, ha solo la lettura degli spartiti è la materializzazione sul palco di un mito. Grande. Anzi, Grosso. Come il Concerto che si terrà fra meno di due settimane in quello che fu il pantheon della vita religiosa e civile della città: la chiesa di San Francesco. Sabato 21 giugno, infatti, nella Chiesa intitolata al santo di Assisi, la sacralità e l’ordine della musica classica incontreranno l’arroganza del rock nel Concerto Grosso. 


Parte della formazione storica dei New Trolls, oggi UT NT, sarà affiancata, per l’occasione, dall’Orchestra sinfonica dell’Istituto musicale Luigi Boccherini, diretta dal Maestro Gian Paolo Mazzoli, dal coro del "Boccherini" e dalla violinista Elisabetta Garetti (bravissima e bellissima - ndr), primo violino dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova. Il “concerto”, che combina insieme la forma del concerto grosso barocco con il rock, caratterizza il prog/rock dei New Trolls, che incrocia e affianca l’orchestra diretta da Mazzoli. Gli esiti? Superlativi. Una sontuosa sovrapposizione di classicità e temprature elettriche, cambi di passo, clima, violini trascinanti, rimandi colti e popolari, cori e cantato in cui Belleno-Salvi & Co. fanno ancora la figura dei primi della classe. 



Un ritorno al sound classic/prog/rock anni Settanta, colorato, poliedrico, in cui i Genesis incontrano i Jethro Tull e arrivano a Rossini, via New Trolls, abbinando passato e futuro della classica e del rock. Ascoltarli sabato 21 sarà come calarsi in una tela d’atmosfere verso un mondo di idee alternative, distinto da una sana e seria ricerca su tutto ciò che si muove nell’ambito della cultura musicale. Oltre al Concerto Grosso, diviso in tre tempi, Allegro, Adagio e Andante, gli UT New Trolls proporranno pezzi tratti dal loro ultimo album, "Do Ut Des", e non mancheranno le sorprese e le emozioni che hanno segnato tutta la carriera artistica del gruppo.


Nonostante siano passati molti anni, Il Concerto Grosso per i New Trolls è un concerto da ascoltare ad occhi chiusi. Perché racconta la storia di una rivoluzione musicale, perché inizia con una panoramica sugli archi per poi sconfinare oltre l’immaginabile grazie all’entrata in scena di batterie, flauti e chitarre. Perché in questa musica si sente la passione di chi l’ha creata. Si avverte la tensione dell’esecuzione dal vivo, insieme con la gioia di chi, dopo oltre quarant’anni, si emoziona ancora nel proporla alle nuove generazioni".

Conclusioni
Il mio ringraziamento finale, il più importante, va al canale Youtube "newtrollschannel.it", che ha pubblicato il concerto nella sua veste integrale e che contiene altre meraviglie. Vi invito ad andare a visitarlo, perché ne vale veramente la pena. Grazie a tutti. Vi dò un arrivederci a dopo il 10 settembre e se nel frattempo qualche nostro collaboratore (Andrea, se ci sei  batti un colpo) vorrà pubblicare del materiale avrà tutta la mia riconoscenza. Intanto buon ascolto.


LINK CD 1
LINK CD 2

Post by George

 

8 commenti:

  1. Gli UT NT sono stati una grande band... ho avuto la fortuna di ascoltarli in almeno tre occasioni... l'ultima (forse erano già OF) nella cosiddetta "Notte New Trolls" per il cinquantennale...
    Purtroppo, nonostante la bravura di Belleno, l'ultima versione OF vista di recente in alta Val Tidone (PC) è stata parecchio deludente... (troppi cambi do formazione non hanno giovato) a differenza del Mito (visto a Bsreggio a fine luglio) che ha ancora un tiro pazzesco (anche se è evidente l'utilizzo di basi a supporto delle parti tastierista orchestrali). Meglio ricordare l'anima prog dei New Trolls... grazie

    RispondiElimina
  2. Any chance "BANCO DEL MUTUO SOCCORSO - 40 ANNI (DEBUT ALBUM 40TH ANNIVERSARY DELUXE EDITION)"?
    Thanks in advance.

    RispondiElimina
  3. Sarà un piacere postarlo, magari insieme alla riproposta live del 2022 dell'intero "Salvadanaio" da parte del Banco 2.0 con Gianni Nocenzi. Prossimamente sulla Stratosfera

    RispondiElimina