martedì 22 novembre 2022

Artisti vari - 1996 - Fatto per un mondo migliore (compilation)


TRACKLIST:

01. L'aquila reale (F. Mussida) - Exodus
02. Mio fratello che guardi il mondo (I. Fossati) - Gatto Panceri / Franco Fasano
 03. L'ultima giornata di Giuliano (F. Mussida) - Chitarre d'Italia (Battaglia- Mussida - Solieri)
04. Le storie di ieri (F. De Gregori) - Cristiano De André / Gang
05. Prego, esci dal tuo ego (A. Jarai) - Timoria / I Ragazzi del 2° Raggio
06. Te vojo bene assaje (G. Donizetti) - Eugenio Finardi / Angelo Branduardi
 07. Sidun (F. De André) - Fabrizio De André / Exodus / Mauro Pagani
 08. Pane e ciliegie (G. Di Michele) - Grazia De Michele / Tosca
 09. Girotondo (F. De André) - Teresa De Sio / Yo Yo Mundi
 10. Bambino mio (P. Ciampi) - Fabio Concato / Rossana Casale
 11. L'Orlando curioso (Servillo - Tronco - D'Argenzio - Mesolella) - Piccola Orchestra Avion Travel / Samuele Bersani
 12. L'altro Natale (F. Mussida - P. Rossi - F. Baccini) - Paolo Rossi / Francesco Baccini
 13. La latteria dietro l'elevata (L. Ferlinghetti) - Vincenzo Zitello / Massimo Arrigoni
 14. In mezzo alla corrente (F. Mussida) - Franco Mussida


Ringrazio innanzitutto l'amico e collaboratore di vecchia data Pietro il quale, vista la presenza di altri "Pietro" nel vasto popolo della Stratosfera, ha scelto un nuovo nick, ovvero Cimabue (lo avrete già notato nei commenti). Pietro o Cimabue poco cambia: resta ferma la volontà di apportare i suoi contributi al blog e , ultimamente, devo dire che ne sono giunti parecchi. Quindi, grazie amico mio, per avermi inviato i file di questa interessantissima compilation. "Fatto per un mondo migliore" è una raccolta di 14 brani, pubblicata dalla Made For A Better Wolrd nel 1996, realizzata per fini umanitari, nata dalla collaborazione di COOP, Radio Italia e con il patrocinio dell'ACNUR, l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. I proventi furono destinati nella ex-Jugoslavia. L'operazione venne artisticamente coordinata dall'allora chitarrista della PFM Franco Mussida, che appare in diversi brani come autore, interprete ed esecutore. 

 
Il repertorio attinge a piene mani nella canzone d'autore, anche recente, ma sono le interpretazioni (duetti e alternative version) a rendere l'operazione artisticamente di grande interesse e spessore. E' una occasione più unica che rara per ascoltare insieme un trio di virtuosi della chitarra (in questo caso acustica) quali Franco Mussida, Dodi Battaglia e Maurizio Solieri, raggruppati sotto il nome "Chitarre d'Italia"; e ancora Cristiano De André con i Gang, Eugenio Finardi e Angelo Branduardi impegnati in un traditional della canzone napoletana (!); non ultimo il grande Faber che, accompagnato dagli Exodus e da Mauro Pagani, propone una inedita versione di "Sidun". Il brano più divertente è sicuramente "L'altro Natale", cantata da Paolo Rossi e Francesco Baccini: da morire!! Se cercate qualche spunto per il pranzo natalizio...Chiude l'album Franco Mussida, voce e chitarra acustica, alle prese con una delicata ballata, molto intimista, scritta e interpretata per questa occasione.


Abbiamo più volte nominato gli Exodus. Due parole sul coro e sul progetto. La Fondazione Exodus Onlus è nata nel 1984, quando il presbitero Don Antonio Mazzi iniziò ad occuparsi di educazione e di disagio. Il primo passo venne compiuto con il risanamento del Parco Lambro nella periferia est di Milano, allora noto come luogo di spaccio e delinquenza. In seguito nacquero le prime comunità residenziali. Come si apprende dal sito ufficiale (che troverete qui) "la Fondazione Exodus è una presenza semplice a favore delle persone che chiedono aiuto, è un continuare a immergersi nella complessità dei bisogni che la società contemporanea esprime. Ecco perché nel corso degli anni la Fondazione ha sviluppato differenti ambiti di intervento, creando proficue collaborazioni tra le attività svolte all’interno delle “case” e le agenzie educative e socio-sanitarie presenti sul territorio. Così nel corso degli anni, accanto alle comunità residenziali, si sono sviluppati nuovi progetti, spesso sperimentali, per rispondere alle più svariate richieste di aiuto provenienti dalle famiglie e/o dalle istituzioni". La Fondazione ha un proprio inno: si intitola "L'aquila reale", una composizione del chitarrista Franco Mussida che è stata posta in apertura di questo CD. 
Bene amici, vi lascio all'ascolto dell'album, Alla prossima


LINK

Post by George - Music by Cimabue 

1 commento:

  1. come sempre in queste compilation ci sono cose molto belle e altre meno .....comunque un prodotto assolutamente pregevole

    RispondiElimina