lunedì 21 novembre 2022

Richard Coley - 1977 - Dedicated............ (vinyl) with bonus tracks (special gift by Frank-One)

 

TRACKLIST:

 Lato A   
01. He Has Gone Away - 3:38
02. Eye To Eye - 2:42
03. I Had A Dream - 4:19
04. Dharma For One - 2:00
05. Sad And Deep As You - 6:01
06. Confusion - 4:11

Lato B
07. Fire And Rain - 4:56
08. Break Down - 5:36
09. La Le Na - 3:18
10. Thank You - 2:23
11. Colour My World - 2:59
12. Naples In Rock - 1:58

Bonus tracks (a nome Maurizio Pino Calò)
13. Folle evasione (lato A, 45 giri, 1979)
14. Animal (lato B, 45 giri, 1979)


FORMAZIONE NEL 45 GIRI:

Maurizio Pino Calò - voce, piano
Alberto Caneva - basso
Flavio Scansani - chitarra, basso
Massimo Di Noia - batteria, percussioni


Faccio subito una precisazione iniziale, onde evitare commenti inutili e prevedibili: questo post è destinato ai soli collezionisti (so che ce ne sono molti) dal momento che i brani contenuti in questo rarissimo vinile sono esattamente gli stessi presenti in "Get Ready" del Richard Last Group, da poco pubblicato sulla Stratosfera. Ma allora, direte voi, perché fare un post dall'apparenza inutile? Risposta: per il puro e semplice piacere di vedere pubblicato un disco oltremodo raro e costoso (come ho già scritto, sul mercato on line si aggira intorno ai 1000 euro) e di condividerlo con i completisti come me. Certo è che questa operazione discografica ci lascia un po' perplessi: che senso aveva riproporre a distanza di 5 anni da "Get Ready" un album con titolo diverso, copertina diversa, nome dell'autore diverso (Richard Coley) è medesimi brani, seppur in ordine diverso? Francamente non lo so e forse non lo saprò mai. Sta di fatto che l'etichetta Alexandra decise di pubblicare nel 1977, in tiratura limitata, la copia di "Get Ready" col titolo "Dedicated", seguito da ben 12 puntini di sospensione. 


Ritorno alla pagina di Augusto Croce, sul siti "Italian Prog", dedicata al Richard Last Group: " L'album di Richard Coley, Dedicated..., è molto difficile da trovare in qualsiasi condizione, avendo avuto all'epoca una distribuzione limitata. Il disco contiene gli stessi 12 brani dell'album uscito per la Car Juke Box, ma in ordine diverso e solo Confusion è leggermente diversa. L'LP aveva una copertina apribile con il disco inserito dal lato interno e alcune copie contenevano un inserto pieghevole, con la discografia di Coley, contenente sia l'album ed il 45 giri usciti per la Car Juke Box, sia quelli stampati per l'etichetta Alexandra". Fin qui quanto scrive Augusto. Vi invito comunque a leggere l'intera pagina su "Italian Prog" (qui) anche perché contiene una interessante intervista di Augusto ad Alessandro Dal Toso.


Per dirla tutta ho ascoltato attentamente ogni singolo brano di "Dedicated" e, a parte i fruscii e i classici disturbi del vinile, non ho trovato nessuna differenza tra i brani del 1972 e quelli del 1977. Anche "Confusion" mi pare del tutto identica, ma forse mi sono perso qualche piccolo dettaglio. Riproverò ad ascoltarla in cuffia. Ma poi, che senso avrebbe modificare, anche se in minima parte, un solo brano e lasciare gli altri nella versione originale? Forse è un questione di missaggi? Non lo so, ditemi voi cosa ne pensate. Siamo quindi certi che la formazione di "Dedicated" è la stessa presente in "Get Ready", Walter Calloni incluso. L'unica novità di questa post consiste nelle due bonus tracks, ovvero il 45 giri pubblicato dalla RCV nel 1979 a nome Maurizio Pino Calò (vero nome del nostro Richard Last / Richard Coley). Il singolo è stampato con due diverse copertine e contiene due inediti, "Folle evasione" e "Animal". Di seguito le cover.

front cover versione # 1

front cover versione # 2

back cover versioni # 1 e # 2

I RINGRAZIAMENTI FINALI
Come ho indicato tra parentesi nel titolo, si tratta di un regalo speciale dell'amico Frank-One, al quale ho chiesto, conoscendo già in cuor mio la risposta, se era in possesso di questo raro disco. La risposta è stata affermativa e ciò conferma la tesi che Frank-One possiede "tutto e anche di più". Detto fatto, in tempo record (cosa non usuale per Frank-One) ecco che mi sono trovato tra le mani i file dell'album. del singolo e delle copertine. Grazie ancora, amico mio, a nome dell'intero popolo della Stratosfera.
Detto questo, detto tutto. Buon ascolto.

A young Walter Calloni


Post by George - Music by Frank-One

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Ma insomma, la vogliamo smettere con il tuo hotel e la tua spa? Ho già scritto mille volte che non voglio la pubblicità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tempo addietro era stata preventivata la pubblicazione dei primi laviri di Vince Tempera; sono ancora in programma? Grazie per il vostro impagabile lavoro.

      Elimina
  3. Mio caro amico, peccato! Una volta che mi sono dato da fare in tempi per me assolutamente inusuali.....
    Dai, trovata questa nuova possibilità, il giradischi che dicevo di avere da poco acquistato, ho in serbo una simpatica chicca, anzi due, da tempo nella nostra wishlist. Un caro saluto e a presto, Frank - One

    RispondiElimina