lunedì 14 novembre 2022

Serie "Historic Bands Live in Italy" - Capitolo 79 - Omaggio a Elton Dean: Ninesense (Imola 1979) & In Cahoots (Sarzana 1990) - special post by alifib

FIRST TIME ON THE WEB


PREFAZIONE by George
Questo grandioso post nasce da una idea di alifib, nostro collaboratore di vecchia data, che mi inviò i file dei due concerti molti mesi fa. Mi scuso innanzitutto con lui e mi cospargo il capo di cenere per il lungo tempo intercorso. Ma ora è giunta finalmente l'ora di condividere questo materiale con gli amici della Stratosfera. Per prima cosa si tratta di due concerti che fanno la loro comparsa sul web per la prima volta, visto e considerato che l'autore delle registrazioni è proprio alifib. Tra l'altro ha anche realizzato, con grande professionalità, le front e back cover dei due concerti. Apro parentesi: tanto grasso che cola per il nostro sciacallo. Chiusa parentesi, Ho voluto legare idealmente i due concerti, anche se fra di loro intercorrono 11 anni, in ricordo di Elton Dean, un musicista che mi ha sempre appassionato fin dai tempi delle prime collaborazioni con Keith Tippett nel suo sestetto, ma soprattutto con i Soft Machine nel periodo più luminoso del prog jazz-rock (quello di Third, Fourth e Fifth, dal 1970 al 1972). Elton Dean, classe 1945, ci ha lasciati nel 2006, con una lunghissima e articolata carriera musicale alle spalle. La biografia di Elton Dean è pubblicata su numerosi siti ed è sul web che vi rimando per gli approfondimenti. Due importanti esperienze musicali di Elton Dean quale protagonista, al di là dei Soft Machine, vanno ricondotte ai Ninesense (esperienza durata all'incirca dal 1975 al 1978, connotata da un free jazz unito al cosiddetto Township Sound) e agli In Cahoots, di cui abbiamo già parlato qualche tempo fa sulla Stratosfera.. E qui inizia la nostra avventura musicale. 


Elton Dean's Ninesense
Recorded live in Imola (BO), Palasport, 01.07.1979 
for "Europa Jazz '79"


TRACKLIST CD 1

01. untitled 1 - 43'37
02. untitled 2 - 7'55
03. untitled 3 - 4'52


TRACKLIST CD 2

04. Seven For Lee - 22'49
05. untitled 4 - 11'56


FORMAZIONE

Elton Dean - alto sax, saxello 
    Larry Stabbins  - tenor sax 
    Harry Beckett - trumpet, flugelhorn 
    Mark Charig - trumpet, tenor horn, flugelhorn 
    Nick Evans - trombone 
    Radu Malfatti - trombone 
    Keith Tippett - piano 
    Harry Miller - double bass 
    Liam Genockey - drums



RICORDI DEL CONCERTO by alifib
"Nel 1978 e 1979 si svolse a Imola una rassegna chiamata "Europa Jazz", dedicata esclusivamente a musicisti dell’avanguardia europea dell’epoca. I concerti si tennero quasi sempre alla Rocca Sforzesca, un posto magico con un’acustica incredibile. Non ricordo di aver mai sentito niente del genere all’aperto. Ricordo altri concerti quali quelli di di Mengelberg-Bennink, Rava, Peter Brotzman, Gianni Bedori, Mario Schiano, Lol Coxhill, Evan Parker, Michel Portal, Gaslini con Trovesi Schiaffini Damiani, la Globe Unity, Derek Bailey, Heiner Goebbels. 


Il concerto dei Ninesense si tenne invece al Palasport, forse perché Elton Dean aveva un certo seguito per via dei Soft Machine, ma sinceramente non ricordo se ci fosse tanto pubblico. Il concerto è veramente splendido e lo giudicherete voi stessi dalla registrazione. Posso raccontare un piccolo aneddoto: qualche anno dopo entrai in corrispondenza (di carta) con Elton Dean, che vendeva direttamente audiocassette non in commercio nei negozi, in duo, trio, ecc.- qualcosa è poi stato pubblicato in seguito su CD. Allora si pagava prima e si aspettava la consegna, non c’erano PAyPal o Visa (almeno, non per me). Poiché la consegna tardava un po’ ed essendo rimasto scottato da un altro musicista inglese (che non nominerò) il quale incassò il mio assegno ma non mi spedì il materiale, dopo un po’ gli scrissi allarmato; Elton mi rispose un po’ offeso: “Hey, stai parlando con un onestuomo, non ho spedito perché le registrazioni non sono ancora finite!”, e con la lettera erano allegati due CD in omaggio. Vergognandomi non poco per la figuraccia, gli risposi scusandomi e spiegandogli la situazione, allegai a mia volta la cassetta del concerto di Imola (ancora non c’erano i masterizzatori, o costavano una cifra, tipo 800.000 lire) con tanto di copertina fatta da me, una delle mie prime. Mi rispose a sue volta ringraziandomi e correggendo la formazione leggermente sbagliata (avevo attribuito a Liam Genockey il sax tenore anziché la batteria), e viceversa a Larry Stabbins. Vi allego lo scan delle due lettere originali; purtroppo  non ho trovato quella in cui si protesta onesto"



Ad integrazione di quanto già scritto, alifib ha inviato anche l'elenco degli assoli, in ordine di "apparizione" da parte dei singoli musicisti:
Elton Dean - saxello
Mark Charig - flugelhorn, trumpet, flugelhorn
Keith Tippett - piano
Harry Beckett - trumpet / Nick Evans - trombone
Radu Malfatti - trombone / Larry Stabbins  - tenor sax


Elton Dean - alto sax
Nick Evans - trombone
Keith Tippett - piano
Harry Beckett - trumpet
Mark Charig - flugelhorn / Elton Dean - saxello / Mark Charig - tenor horn
Harry Beckett - flugelhorn


(ndr) Come potete vedere dall'elenco dei "solos", Elton Dean suona anche il saxello, strumento decisamente poco utilizzato. Si tratta di un particolare modello di sax soprano in versione curva o semicurva. Concludo con una considerazione, del tutto personale, su questo concerto, Il free jazz non è una musica di facile ascolto e questa registrazione lo dimostra. Qualcuno potrebbe anche storcere il naso, ma la Stratosfera prevede anche delle "deviazioni", che abbiamo già proposto a piene mani, Quindi...

In Cahoots - Live in Sarzana (SP), Teatro Impavidi, 27.05.1990


TRACKLIST CD 1:

01. Green & Purple Intro / Hic Haec Hoc / A Simple Man - 22'35
02. Second Sight - 11'12
03. Band Presentation - 0'46
04. No Holds Barred - 11'24
05. Unda [E. Dean] (Incl. Bach's Toccata and Fugue in Dm) - 15'58


TRACKLIST CD 2:

06. Truly Yours - 16'23
07. And Thus Far (with band re-presentation) - 13'27
08. Untitled track 8) - 4'31
09. Your Root 2 - 17'24


FORMAZIONE

Phil Miller - guitar
Pip Pyle - drums
Elton Dean - alto sax, saxello
Fred Baker - bass guitar


Gli In Cahoots, uno dei gruppi della nuova Canterbury scene, fu la creatura del chitarrista Phil Miller, il quale alla fine del 1992 insieme al batterista Pip Pyle , al bassista Richard Sinclair e al sassofonista Elton Dean formò il Phil Miller Quartet. Ben presto, con l'arrivo di Peter Lemer alle tastiere il gruppo cambiò il proprio nome in In Cahhots (che significa "in combutta"). La loro breve biografia l'abbiamo già presentata su queste pagine in occasione del post con il concerto a Bergamo del 25 maggio (2 giorni prima di Sarzana). La ritroverete qui. Elton Dean non è il titolare o creatore della band, ma il suo apporto al fianco di Miller, Pyle e compagni fu fondamentale. Quando alifib ha assistito (e registrato) questo concerto gli In Cahhots non avevano ancora pubblicato nulla: solo l'anno successivo verrà dato alle stampe il "Live 86-89". Rispetto al free jazz del precedente concerto qui i suoni sono completamente diversi. Ci troviamo di fronte al miglior Canterbury Sound, con gli strumento che si intersecano tra un assolo e l'altro (notevole il lavoro del bassista Fred Baker che si cimenta anche nella Toccata e Fuga di Bach). Una vera delizia. La registrazione è ottima, così come quella precedente. 


POSTFAZIOE by George
Il nostro amico alifib ha estratto qualche ricordo dal cassetto: "Ero in vacanza a San Terenzo, vicino a Lerici, a pochi km da Sarzana, e avendo saputo del concerto, ovviamente mi sono fiondato. Gli Impavidi è il teatro di Sarzana, che all’epoca era stato restaurato da poco e restituito agli spettacoli forse proprio in quella stagione. Ricordo un discreto numero di spettatori e ancora una volta uno spettacolo memorabile". A questo punto non mi resta che ringraziare ancora una volta alifib per questi due splendidi regali. Spero che siano di vostro gradimento. Buon ascolto.



LINK Ninesense, Imola 1979
LINK In Cahoots, Sarzana 1990 CD 1
LINK In Cahoots, Sarzana 1990 CD 2

Post by George . words, music & pictures by alifib (great!)

5 commenti:

  1. Ragazzi che splendore.......gli In Cahoots li ho sempre adorati

    RispondiElimina
  2. Big Canterbury fan here...many thanks for posting this awesome shows.
    May I forward the In Cahoots recording to the webmaster of the Phil Miller website https://philmillerthelegacy.com?
    By the way, the photos used for the In Cahoots cd artwork appear to be from a later incarnation of the band.
    Cheers, Joerg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No problem to me, forward as you like. The photos were taken from the web, prefering quality above the period, I've been an Elton Dean BIG fan all my life long; I was enough lucky to meet him in person two times, and to maintain private correspondence with him for some years. R.I.P. Elton, may you play your wonderful sax in the blue prairies of Manito.

      Elimina
  3. Tutto godibilissimo il live degli In Cahoots, con quel brano incantevole, intitolato Unda. Ho apprezzato oltremodo anche Elton Dean's Ninesense, dissonanze comprese: che assoli mirabolanti. Caro George, se vi sono altre registrazioni della rassegna Europa Jazz, sarebbero graditissime. Infiniti ringraziamenti ad alifib ed ora e sempre viva la Stratosfera!

    RispondiElimina