venerdì 9 dicembre 2022

L'angolo buio - 1972 - L'urlo dall'angolo buio (vinyl, extremely rare)

FIRST TIME ON THE WEB


TRACKLIST:

Lato A
01. Il barbone
02. Il signorsì
03. La casa delle quattro porte
04. La normalità
05. Domani

Lato B
06. U.F.O.
07. I sogni di Ester
08. Life's Party
09. Realtà e fantasia
10. Lady Sarah


FORMAZIONE:

Luciano Menzio (chitarra, tastiere)
Pierpaolo Zuppardo (chitarra)
Tonino Farsaci (sax, flauto)
Salvatore Marino (tromba)
Francesco Vannucchi (basso, voce)
Alberto Rubbo (batteria)


PREFAZIONE by GEORGE
Altro strepitoso cadeau da parte del nostro caro amico Frank-One. Oramai è lanciato e chi lo ferma più? Questa volta siamo alle prese con un disco rarissimo realizzato da uno sconosciuto e oscuro gruppo torinese, tal "L'angolo buio" che realizzò questo unico album dal titolo "L'urlo dall'angolo buio" nel lontano 1972. Sono 10 tracce, equamente distribuite sulle due facciate,  tutto sommato ben costruite, dove un pizzico di rhythm 'n' blues (grazie anche alla presenza di tromba, sax e flauto) si amalgama ad atmosfere prog (il crescendo dell'organo in U.F.O.) e ballate più "rilassate", giocate sulla chitarra acustica e sulle parti corali. Ora due parole sulla copertina, frutto di una conversazione telefonica tra me e lo stesso Frank-One. La back cover è totalmente bianca, senza nessuna scritta, e per questa ragione non me l'ha inviata e non l'ho postata. Inoltre, fatto curioso, risulta essere sovra dimensionata rispetto alla dimensione del vinile (confezionata all'ultimo momento?). Ultimo aspetto non marginale, non pare risentire della sua vetustà (dopo 50 anni le copertine bianche tendono ad ingiallire), Questa no. Quindi non è inverosimile pensare che sia stata realizzata di recente, in modo un po' raffazzonato, proprio per evitare di vendere un disco privo di copertina. Ma queste sono solo supposizioni. Ovviamente non vi sono foto che ritraggono il gruppo, pertanto - al di là della copertina (la front cover) e delle facciate del LP - ho condito il post con le cosiddette "immagini di repertorio". E ora lascio che sia Frank-One a fornirci, in modo preciso e dettagliato com'è sua abitudine, informazioni, storie e curiosità legate al gruppo e al prodotto discografico.


RECENSIONE by FRANK-ONE
Che dirvi cari amici, mi sostituisco al bravissimo George, ma solo per un attimo, per darvi qualche notizia su questo gruppo che definire oscuro diviene un eufemismo, tanto che, vi confesso, persino l’amico e maestro Augusto Croce mi chiese anni fa se ne avessi notizie, prima di inserirlo nella sua Bibbia “Italianprog”. Ebbene, facendo come Totò e Peppino a Milano, mi fermai ad attendere che passasse questo lavoro da Piazza del Duomo, fino a quando il mio amico Simone Remondini, del quale vi invitiamo a visitare la pagina su Discogs col nickname "disco.aeternus",  mi chiese se fosse stata di mio interesse una copia che aveva acquistato. Ed ecco per voi questi 10 brani, a parer mio molto piacevoli e ben suonati, che pur non dando vita ad un capolavoro, fanno si che, oltre alla fama per la rarità dell’oggetto, permettano di ascoltare un bell’album datato probabilmente 1972. Infatti gli scricchiolii si sentono tutti quanti nella mia copia. Ricordo che gli unici 3 brani finora disponibili tratti da questo raro disco si possono trovare esclusivamente sul Tubo,
Prima di passare all’ascolto vorrei proporvi le uniche note da me trovate su questo gruppo ed il loro unico lavoro, partendo ovviamente dal già citato carissimo nostro amico e mentore Augusto Croce ed il suo sito Italianprog:
“ Oscuro gruppo torinese autore di un disco talmente raro che solo pochi collezionisti hanno ascoltato, uscito per la piccola etichetta Prince, che aveva realizzato prevalentemente dischi di folk piemontese. L’LP fu stampato in poche centinaia di copie, di cui solo poche con una copertina in bianco e nero piuttosto lugubre, e contiene 10 brani tra il rhythm & blues e il rock fiatistico, con qualche influenza melodica tardo beat. Il gruppo suonò nell’area torinese e si sciolse nel 1974 “.


A parte Augusto avevo trovato in un solo testo sacro, come definisco io i libri che parlano dei dischi che a noi tanto piacciono, altre note su L’Angolo Buio, e si tratta del libro "Volo magico" di Franco Brizi, che scrive:
“ Il più sconosciuto degli album di pop italiano. Nessuna informazione su chi suoni e neanche su chi componga le 10 tracce del 33 giri (Il che non è vero, o meglio non è scritta nell’LP, ma Augusto Croce al contrario menziona i 6 musicisti – ndr). Si! Sull’etichetta ci sono i cognomi dei compositori, ma l’esame dei depositi SIAE non ci offre nessuna informazione aggiuntiva; anzi le canzoni non risultano negli archivi della società che tutela il diritto d’autore in Italia. Non sappiamo neanche esattamente in che anno sia stato pubblicato: il timbro SIAE e le sue caratteristiche ci danno un arco di tempo piuttosto ristretto in cui collocare questa pubblicazione. Noi, alla fine, abbiamo deciso di metterlo nel 1972. E’ stata una scelta quasi casuale, di pelle. Un’altra scelta è quella di non parlare di come suona questo oggetto misterioso della nostra musica…chissà che, a breve, questa piccola perla di pop progressivo non diventi disponibile a tutti”.


Su Discogs ne sono in vendita due copie ed il venditore di una di queste scrive:
“ Rarissimo!!! Il disco originale autentico è del 1972, ed è disponibile per il mercato globale in sole 20 copie, timbrate SIAE con copertina stampata direttamente dal master originale mai usato prima, con grafica esclusiva “studio per l’urlo dall’angolo buio” del pittore Elio Nebbia e con allegato relativo alle info del gruppo (nella mia copia l’allegato è mancante – ndr)…omissis sulla qualità del vinile). Confermo Angelo Vergnano e il sottoscritto Luciano Menzio sono gli unici autorizzati a trattare il suddetto”.


Luciano Menzio leggiamo su Italianprog  essere chitarrista e tastierista del gruppo, mentre Vergnano non è dato sapere chi sia. Infine vi produco una nota scrittami dall’amico Simone che mi ha venduto la copia, vi prego quindi di recepirla come Ipse dixit, insomma la testimonianza di un grande intenditore appassionato, ma della quale non ho riprova alcuna:
“È uscito senza copertina e con copertina proprio come la vedi nella foto di discogs che ti ho spedito. Gira voce che ce ne siano 5 copie dipinte a mano ma sembra che in realtà sia solo una e che ce l'abbia uno del gruppo che naturalmente non vende”.
Fin qua tutto quello che ho potuto trovare, Buon ascolto e buona vita a voi tutti,  
      FRANK - ONE

POSTFAZIONE by GEORGE
Ringrazio ancora una volta Frank-One, storico collaboratore del blog, per avere condiviso questa estrema rarità con il popolo della Stratosfera. Voglio ricordare che  il disco è finito nelle sue mani solo da pochissimi giorni e oggi è già disponibile sulle nostre pagine. Per completezza d'informazione aggiungo la pagina con l'articolo scritto da Paolo Barotto in cui appare anche una rarissima foto del gruppo.
A breve procederemo con altre strenne natalizie, frutto della collaborazione di altri nostri grandi amici. A breve su "questi schermi".



Post by George - Words & Music by Frank-One

19 commenti:

  1. Se non è il colpo dell'anno... poco ci manca. Onore al merito. Un disco estremamente raro: fino ad oggi circolavano in rete solo alcuni brani, mentre qui possiamo apprezzarlo nella sua interezza. Recupero il numero di Prog Italia di qualche mese fa in cui si è fatto una retrospettiva... e mi fiondo all'ascolto. Che dire... son saltato sulla sedia ! Grazie del regalo

    RispondiElimina
  2. ps n.40 articolo a firma di Paolo Barotto (altro nume tutelare del Prog italiano)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo Cimabue. Pensa, ho tutti i numeri di Prog Italia, ma questa retrospettiva mi era proprio sfuggita, altrimenti sarebbe stato un piacere prendere qualche spunto da Paolo Barotto, ovviamente con adeguata citazione, per rendere ancora più corpose le informazioni su questo lavoro così.....misterioso. Frank - One

      Elimina
    2. In realtà una paginetta... ma con un'intervista al leader del gruppo Luciano Menzio

      Elimina
  3. Mannaggia! Ero sicuro di avere comunicato a George il nome dell'amico al quale volevo dedicare questo lavoro. Chiedo venia e faccio qui ammenda. Volevo dedicare il lavoro unitamente ad una grande abbraccio all'Amico (A maiuscola) e Maestro Augusto Croce, sempre prodigo di consigli e disponibile a far saccheggiare il suo sito Italianprog. Augusto fatti vivo quando vuoi, sarà sempre un piacere ricevere tue notizie.

    RispondiElimina
  4. Wow......ha dell'incredibile! che colpo.....

    RispondiElimina
  5. La presenza dei fiati è il valore aggiunto di quest'album: magnifiche ''Il barbone'' e ''Lady Sarah'' , allorchè il sax, quando meno te lo aspetti, fa la sua comparsa con assoli evocativi. Anche gli altri brani si apprezzano piacevolmente: grazie infinite carissimi George e Frank-One di queste e di tutte e le altre delizie sin qui postate.

    RispondiElimina
  6. Non posso che unirmi ai commenti positivi per la pubblicazione di questa rarità e ai complimenti all'amico Franco per questa ennesima sorpresa!

    RispondiElimina
  7. Intervista a Luciano Menzio leader del gruppo l'angolo buio di Paolo Barotto poi tagliata sulla rivista per motivi di spazio.le copie originali sono 100 , le copertine di prova 5 . la copertina attuale e' stata creata per le copie prive all'epoca

    RispondiElimina
  8. Possiedo il vinile originale, confermo che la copertina è copia dell’originale

    RispondiElimina
  9. buona sera, e' stato un piacere scoprire questo sito e ancor di piu' vedere quanto il ns Lp sia ancora ambito👍
    Confermo alcune fonti che citavano dei numeri e posso precisare che, cinquant'anni fa il disco era uscito in 100 copie di cui una sessantina erano andate agli altri sei componenti del gruppo mentre 40 li avevo tenuti io.
    Nell'estate scorsa una parte di questi ultimi sono stati venduti mentre i restanti, pochi per la verita', li ho ancora. Confermo anche che alcuni degli originali erano usciti con copertina bianca con la firma del pittore Elio Nebbia che l'aveva realizzata per noi in esclusiva e dal
    cui master ho ricavato la Copertina attuale al cui interno e' stato aggiunta una credit page.
    Non è mai esistita una copertina disegnata a mano, se non il dipinto originale da cui sono state le altre (7 in tutto). Grazie a George e a Franco one che non conosco di persona ma che ho apprezzato molto per come si propongono in queste belle pagine.
    e grazie agli amici dell'angoli buio che hanno avuto la bontá di seguirci nonostante il.....mistero non voluto ma, forse proprio per questo ancora piú coinvolgente. Un abbraccio😎🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che onore Luciano! Grazie della tua preziosa testimonianza e grazie soprattutto per le belle parole dedicate a noi umili manovali che per pura e mera passione dedichiamo tempo e, spiace dirlo ma così è, talora anche soldi per procurarci le meraviglie che tanto ci piacciono e che condividiamo e, scusate se lo ribadisco, a titolo assolutamente gratuito, esclusivamente per pura passione. Ma attestati di stima come il tuo ci danno linfa e adrenalina per proseguire nella nostra opera. Grazie ancora Luciano e alla fin fine complimenti per l'ottimo lavoro al quale finalmente siamo riusciti a dare il lustro che merita. Frank - One

      Elimina
  10. Che storia fantastica. Il disco è incredibile, una vera chicca nel panorama prog. Grazie Luciano, è bello sentire la voce di chi in quegli anni inventava. Grazie!

    RispondiElimina
  11. Non posso che associarmi alle parole del caro amico Frank-One. E' stato un vero piacere postare un album così raro e nel contempo di così alto livello. Grazie Luciano per il tuo prezioso intervento e per i tuoi giudizi positivi sul nostro lavoro. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  12. Il disco si trova su Discogs, https://www.discogs.com/it/seller/elwood54/profile?fbclid=PAAaaHPtzv5_zwI42mYhnF4g1_8b8Cy-OAGBbcPqVzhOc_HERGT0w427JBc1c

    RispondiElimina
  13. https://www.discogs.com/it/seller/elwood54

    RispondiElimina