venerdì 2 dicembre 2022

The Eden Rocs - Sing-Sing-Sing (vinyl, 1979) & Reggae And Hard Rock (vinyl, 1979) - A special gift by Frank-One

 FIRST TIME ON THE WEB


TRACKLIST:

Lato A
01. Sing-Sing-Sing - 2:15
02. The Day Is Here - 2:39
03. Run Round Up - 2:33
04. Holidays - 2:50
05. Globetrotter - 2:05
06. Get Together - 4:03

Lato B
07. Leaving - 3:40
08. The Sun Is Out - 2:51
09. Questions (cover Moody Blues) - 5:13
10. Cotton Fields (traditional) - 2:59
11. Spirit In The Sky (traditional) - 3:52


Questa volta l'amico Frank-One l'ha fatta grossa. Nel senso buono, naturalmente, visto che è riuscito a regalarci questi due rarissimi album degli Eden Rocs, da tempo immemorabile presenti nella wishlist della Stratosfera. Ora che si è munito di un magnifico giradischi che digitalizza i vinili e suddivide pure le tracce, chi lo ferma più? Grazie Frank-One, per questa prima strenna natalizia. E visto che siamo entrati a pieno titolo nel mese di dicembre vi preannuncio che ne vedrete e ascolterete "delle belle". Parliamo intanto di questo fantomatico gruppo, con all'attivo 3 vinili pubblicati dall'etichetta VIP esclusivamente per il mercato greco. I primi due li abbiamo portati a casa: parlo di "Sing-Sing-Sing" e di "Reggae And Hard Rock"; il terzo, intitolato "Smash Hits - Songs Of The Creedence Clearwater Revival", forse arriverà più avanti. Sugli Eden Rocs le notizie scarseggiano. Ne fa cenno Augusto Croce su "Italian Prog", parlando dei Ping Pong. Ci ricorda che "agli inizi della loro carriera, nel 1970-71, il gruppo (dei Ping Pong) andò a suonare in Grecia con il nome Eden Rocs, registrando una serie di brani che sono usciti solo nel 1979 in due LP", che sono quelli presentati in questo post. Il terzo, sempre pubblicato nel 1979, è indicato su Discogs. Confido nell'amico Frank-One per poterlo ospitare sulla Stratosfera. 
Quindi, la formazione degli Eden Rocs dovrebbe essere la stessa dei Ping Pong, all'epoca del loro primo LP, "About Time" del 1971. La riporto qui sotto:

Mauro Falzoni - chitarra e voce
Celso Valli - tastiere
Paride Sforza - sax, flauto, clarino
Alan Taylor - basso, voce
Vittorio Volpe - batteria


Per riascoltare i due album dei Ping Pong, già presenti sulla Stratosfera, e rileggere la loro biografia, cliccate qui. Uno spin-off dei Ping Pong è il gruppo dei Bulldog, dei quali abbiamo già proposto il secondo album del 1976, "Explosive". A breve sarà la volta del loro primo lavoro, "Doggy Doggy" del 1975. Per venire al nostro album, ovviamente mai ristampato e fuori catalogo dalla notte dei tempi, ricordo che contiene 11 tracce, tutte composte, tranne le ultime 3 (due sono arrangiamenti di "traditional", una è la cover di un celebre brano dei Moody Blues) dalla coppia Gino Coudsi (un cantante greco che riscosse un certo successo tra l'inizio degli anni '60 e i primi anni '70) e Lucille Bailly, alias Chemoun, che incise una serie di singoli, sia da solista che in coppia con Coudsi con il nome Gino & Lucille. 
Guardate come sono carini. in questo scatto promozionale.

Gino e Lucille agli inizi degli anni '70

Non aspettatevi dei capolavoro. Sono brani pop, ben confezionati, orecchiabili e gradevoli all'ascolto, anche se disomogenei. Nulla di più. Il valore risiede nella estrema rarità del prodotto.


The Eden Rocs - 1979 - Reggae And Hard Rock


TRACKLIST:

Lato A
01. You Can Get It If You Realy Want (written by Jimmy Cliff) - 2:53
02. Give Me Just A Little More Time - 2:45
03. My Body To The Ground - 4:11
04. In A Dream - 4:55
05. Woodstock (written by J. Mitchell) - 3:53

Lato B
06. Waterfall - 5:28
07. She - 5:17
08. Freedom - 8:15


Sempre l'etichetta VIP pubblicò, ancora nel 1979, questo secondo disco degli Eden Rocs, contenente otto tracce, registrare più o meno nello stesso periodo (probabilmente nel 1971), dalla medesima formazione (forse). Oltre alle composizioni del duo Gino e Lucille (quelle dove l'autore non viene indicato) troviamo due belle cover, una di Jimmy Cliff, l'altra di Joni Mitchell (Woodstock viene proposta in versione elettrica, molto simile a quella di C.S.N.&Y.). Rispetto al disco preceddente qui troviamo brani di maggiore spessore. La seconda facciata (con 3 soli brani della durata variabile dai 5 agli 8 minuti) è veramente notevole. Contiene 3 brani elettrici, con venature psichedeliche, lunghi assoli di chitarra (She, Freedom), begli impasti vocali, specialmente in "Freedom", una lunga cavalcata rock (qui appare anche una voce femminile) che chiude in bellezza un album decisamente più maturo e raffinato di "Sing-Sing-Sing". Il titolo del disco per una volta tanto è azzeccato. 


Bene, non mi resta che ringraziare ancora una volta Frank-One per questo prezioso contributo, nell'attesa di ascoltare altre chcche. Inutile sottolineare che questi dischi non sono mai stati pubblicati, prima d'orai, sul web. A voi tutti giunga il mio consueto buon ascolto.


LINK Sing-Sing-Sing
LINK Reggae And Hard Rock

Post by George - Music by Frank-One

9 commenti:

  1. Innanzitutto onore al merito agli autori del post, per aver scovato questi due autentici "reperti" italiani... ma chissà perché distribuiti sul mercato greco. Confermo, all'ascolto, il valore del B side del secondo LP. Pezzi assolutamente degni della Stratosfera. Grazie e avanti così !

    RispondiElimina
  2. Grazie per il commento, Cimabue. Vedo che gli altri amici sono un po' silenti, ma la tua presenza costante sul blog come commentatore e come collaboratore è preziosa. Un caro saluto

    RispondiElimina
  3. che dire.... a parte la rarità, tranne qualche pezzo ,non mi entusiasmano più di tanto.
    Tutto ben suonato e arrangiato ma non mi coinvolge.
    Celso Valli è quello poi diventato super arrangiatore/produttore di tanti artisti pop nostrani?
    Comunque grazie, francamente non li conoscevo neanche di nome...

    RispondiElimina
  4. Super razie George per la super rarita!,ma a parte questo, hai qualche problema con le tua apparecchiatura per registrare? , ho visto questo con il Nero Burning ROM per masterizzare CD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io non ho nessun problema di natura tecnica. Come ho scritto nel post la digitalizzazione dal vinile è opera di Frank-One. So che ha acquistato un giradischi che utilizza appositamente per queste operazioni. Lascio a lui eventuali spiegazioni.

      Elimina
    2. Amico mio, ho acquistato un giradischi che in presa diretta mi masterizzi in formato WAV il vinile sul pc proprio perché non ne capisco una ceppa, e tu vorresti che possa rispondere al nostro amico? Illuso !!! (sul PC non ho la faccina che ride, ma fai finta l'abbia aggiunta). Frank - One

      Elimina
  5. Grazie a Frank-One e George per la pubblicazione di queste rarità. Certo, musicalmente questi dischi sono eterogenei come quelli dei Ping Pong, ma con qualche momento intreressante.
    Nelle foto di copertina compare la formazione a sei elementi del secondo album dei Ping Pong.

    RispondiElimina
  6. Grazie Augusto. Resta sempre il "mistero" della voce femminile presente nel 2° disco.

    RispondiElimina
  7. Album piacevoli, che si ascoltano volentieri. Grazie George e Frank-One.

    RispondiElimina