martedì 14 febbraio 2023

Pino Menti: The Complete Works (1983-1985) - Special post by Kaiwanna

 

PREMESSA by GEORGE
Pino Menti non è sicuramente un musicisti tra i più noti, anzi devo dire che è stato per anni relegato in una nicchia. Come si dice solitamente è passato "sotto traccia". Il genere da lui proposto, grazie alla sua abilità chitarristica, è un rock 'n' roll godibilissimo e quindi perché non dargli il giusto spazio sulla Stratosfera? Peraltro, non dimentichiamo che il suo primo album è da tempo presente nella nostra wishlist. Tuto ciò premesso, il nostro amico e collaboratore Kaiwanna (che ringrazio profondamente) ha raccolto la sua intera produzione discografica costituita da due album e un singolo con due brani inediti su LP. Vi propongo quindi questo suo lavoro corredato altresì dalla biografia del musicista. 
Lascio a lui la parola.

LINER NOTES by KAIWANNA
Nato nel 1946 a Milano, Pino Menti è stato allievo di Abner Rossi, maestro e virtuoso di chitarra. Nella prima metà degli anni '80, oltre a una breve collaborazione come arrangiatore di Gianni Davoli, si autoproduce due album e una manciata di singoli, caratterizzati da sonorità retrò che si rifanno al rock 'n' roll classico. Il primo album, pubblicato nel 1983 sotto l'etichetta "Dischi La Goccia", si intitola "Rock 'n' roll Italiano: È finito il riflusso" (sottotitolo ripreso dalla canzone conclusiva del disco). Alle musiche, non particolarmente elaborate, si accostano testi ironici di dubbio gusto che agli ascoltatori di oggi suonano non molto politically correct. In parallelo all'album esce il 45 giri "Riaprite le case / Heina" che contiene forse gli episodi più riusciti del 33.

Pino Menti - 1983 - Rock 'n' roll italiano - E' finito il riflusso
(LP - vinile)


TRACKLIST:

Lato A
01. Riaprite le case - 3:13
02. La ragazza - 3:07
03. Arriva la guerra - 2:45
04. Heina - 3:05
05. Dott. Freud - 3:05
06. La leggenda - 2:18

Lato B
07. Non sono romantico - 3:33
08. Le donne italiane - 2:45
09. Rossana - 3:25
10. L'anniversario - 1:46
11. Il segno zodiacale - 3:20
12. È finito il riflusso - 3:00


MUSICISTI

Pino Menti - voce, chitarra, basso
Salvatore Belluomo - batteria

la copertina del 45 giri (1983)

NDR - il 33 giri in vinile (mai ristampato) è apparso da poco tempo sul web grazie all'amico Jack Beatrici che lo ha recuperato e pubblicato sul suo canale YouTube. Contiene 12 tracce di buon rock 'n' roll - con alcune eccezioni - tutte cantate in italiano (come recita la copertina). Da questo album, come già ricordato, venne estratto un singolo con due brani già presenti sul "padellone".  Da notare l'errore nella back cover dove la traccia 5 viene indicata come "Dott. Froid". 

Pino Menti - 1984 - La foto (45 giri - vinile)


TRACKLIST:

01. la foto (lato A)
02. I cavalieri erranti (lato B)


l singolo "La foto / I cavalieri erranti", dato alle stampe nel 1984, è una sorta di appendice, non particolarmente memorabile, del lavoro precedente. NDR - anche questo singolo venne pubblicato dalla piccola etichetta "Dischi La Goccia"

Pino Menti - 1985 - Guitar (LP - vinile)


TRACKLIST:

Lato A
01. Guitar Boogie
02. Run Boy
03. Delicado
04. Lilian
05. Country
06. Bayon Man

Lato B
07. Brasileirinho
08. Howl
09. Giochi Proibiti
10. Lady Guitar
11. Elizabeth
12. Chitarra Virtuosa


Qualche tempo dopo Pino Menti ci riprova un'ultima volta con l'album "Guitar", stavolta stampandolo sotto etichetta "Cocky". Si tratta di un disco di soli brani strumentali: 7 sono composti da Menti (con lo pseudonimo Puma) e i restanti 5 sono dei pezzi classici per chitarra. In particolare il brano in fondo al disco, "Chitarra virtuosa", è stato scritto dal suo vecchio maestro Abner Rossi. Alcuni brani dell'album sono poi usciti a coppie in una serie di 45 giri. In particolare "Giochi proibiti / Lilian" (copertina in apertura) e "Guitar Boogie / Bayon Man".
Complessivamente una produzione trascurabilissima, che però ci dà conferma della regola del ciclo nostalgico dei 30 anni. Se certa musica di oggi omaggia gli anni '80 e '90 (vedi la nascita di alcuni generi ad hoc come la vaporwave e la synthwave) negli anni '80 c'era chi, come Pino Menti, era nostalgico per le sonorità rock 'n' roll scanzonate degli anni '50.

Siamo giunti al termine. Ringrazio ancora una volta Kaiwanna per questa grande operazione di recupero di tutta la discografica di Pino Menti. A voi tutti auguro buon ascolto


LINK Rock 'n' roll italiano (1983)
LINK La foto (singolo - 1984)
LINK Guitar (1985)

Post by George - Words & Music by Kaiwanna

3 commenti:

  1. Comunque come avevo scritto nel testo inviato per e-mail i brani del secondo album sono usciti proprio tutti a coppie su 6 45 giri. Probabilmente è stato fatto sempre nell'ottica operazione nostalgia anni '50, quando i 45 erano ancora il supporto discografico di punta.

    Essendo tutti autoprodotti immagino siano molto rari (su internet non si trovano molte foto), ma la loro esistenza è testimoniata dal retro di uno di questi, che pubblicizza la serie (https://drive.google.com/file/d/1lrn5IMbhio7Pfl0l5vDYduWBtj4sAu9k/view?usp=share_link):

    PM 50 Delicado/Run Boy
    PM 51 Brasileirinho/Howl
    PM 52 Giochi proibiti/Lilian
    PM 53 Lady Guitar/Elizabeth
    PM 54 Chitarra virtuosa/Country
    PM 55 Guitar Boogie/Bayon Man

    RispondiElimina
  2. In effetti sul web non vi è traccia di tutti questi singoli, se non dei 2 da me citati (vedi Discogs), Però quanto hai scritto nel commento testimonia la loro esistenza. Grazie per la precisazione.

    RispondiElimina
  3. capisco perchè nessuno li ha ristampati.......

    RispondiElimina