mercoledì 15 marzo 2023

In Memory of Alberto Radius - Part 4 - Formula 3 - I singoli 1969-1973 plus bonus tracks (a great post by Kaiwanna)

 

Concludiamo il ricordo di Alberto Radius con questa appendice dedicata alla Formula 3 con la presentazione dei singoli incisi dal 1969 al 1973 con l'aggiunta di alcune interessanti bonus tracks. L'autore del post, a cui va tutto il mio riconoscimento, è l'amico e collaboratore Kaiwanna. Questo lungo lavoro, che avevamo già preannunciato, è finalmente giunto a compimento. Il post riprende e arricchisce quello analogo risalente al 2013 (lo ritroverete qui) ma con i link inattivi. Qui vi sono alcune rarità tra cui la versione 45 giri di Aeternum, molto difficile da reperire. Kaiwanna ha predisposto una serie di schede illustrativa per ogni brano della compilation, con informazioni precise e dettagliate. Passo a lui la parola.


Formula 3 - I singoli 1969-1973


TRACKLIST:

1) Questo folle sentimento (1969) * 
2) Avevo una bambola (1969) **
3) Sole giallo, sole nero (1970) ***
4) Se non è amore cos'è (1970) ***
5) Io ritorno solo (1970) **
6) Nanananò (1970) **
7) La folle corsa (parte I) (1971) **
8) La folle corsa (parte II) (1971) **
9) Nessuno nessuno (1971) ***
10) Eppur mi son scordato di te (1971)
11) Sognando e risognando (1972) *
12) Storia di un uomo e una donna (1972) ***
13) Aeternum (1972) ***
14) La ciliegia non è di plastica (1973)
15) Cara Giovanna (1973)
16) Rapsodia di Radius (1973)
17) Bambina sbagliata (1973)

* versione singolo
** inedito su album
*** edit singolo


Bonus tracks:

18) Ninguno ninguno (vers. in spagnolo - 1971)
19) Ya me he olvidado de ti (vers. in spagnolo - 1971)
20) Dies Irae (Samurai - 1967)
21) Sempre più solo (Samurai - 1967)
22) Sognando e risognando (Lucio Battisti - 1972)
23) La folle corsa (Lucio Battisti - demo, 1971)
24) Still I just Clean Forgot about You (Lucio Battisti - 1976)


Il primo singolo esce nel 1969 per la Numero Uno e contiene nel lato A la versione completa di Questo folle sentimento. Nell'album "Dies Irae" dell'anno dopo è infatti inclusa in versione accorciata, divisa in due parti sulle due facce del vinile (fine lato A e inizio lato B). Avevo una bambola, cover della celebre Games People Play, è invece una B-side esclusiva. Dall'album del 1970 viene estratto il singolo Sole giallo, sole nero/Se non è amore cos'è, con entrambi i brani in versioni accorciate.





Nel 1970 esce anche il singolo Io ritorno solo/Nanananò, slegato da qualsiasi album. Stesso dicasi per il 45 giri dell'anno seguente, La folle corsa, con cui il gruppo gareggia a Sanremo. Il lato B, la "parte II", contiene una lunga coda per lo più strumentale registrata durante un concerto della Formula 3.




Dall'album semplicemente intitolato "Formula 3" del 1971 viene estratto il singolo Nessuno nessuno/Eppur mi son scordato di te, con il lato A in una versione molto accorciata per riuscire ad entrare nel 45 giri. Da "Sognando e risognando" del 1972, invece, vengono scelti per il singolo la title track e Storia di un uomo e una donna. La Sognando e risognando del 45 giri è una versione alternativa appositamente incisa per il singolo e corrisponde alla sezione "La stalla con i buoi" della lunga suite contenuta nell'album. In questo mix è molto più evidente la voce di Battisti ai cori, autore del brano che lo aveva già inciso nel suo LP "Umanamente uomo: il sogno", uscito poco tempo prima.





Segue nella compilation una piccola rarità: la "edit version" della lunga suite Aeternum, sempre contenuta in "Sognando e risognando". Unisce l'introduzione della sezione "Caccia" con la sezione "Terra". Con questa versione la Formula 3 partecipò, vincendo, alla settima edizione del "Festival Internacional da Canção" in Brasile.


I due singoli estratti dall'ultimo album della Formula, "La grande casa", ovvero La ciliegia non è di plastica/Cara Giovanna e Rapsodia di Radius/Bambina sbagliata, contengono versioni identiche a quelle sull'album, che abbracciava ormai quasi in toto la forma-canzone.



Passiamo ora alla sezione "bonus track". Si comincia con le versioni in spagnolo di Nessuno nessuno ed Eppur mi son scordato di te, uscite su 45 giri in Argentina. (NDR - poi confluite sul CD "Rarities 1971" Segue l'interessante singolo del 1967 dei Samurai, Dies Irae/Sempre più solo, gruppo in cui militava il giovane tastierista Gabriele Lorenzi (oltre che il chitarrista Paolo Tofani, futuro co-fondatore degli Area). Questa versione preliminare di Dies Irae è arricchita da un recitato dell'attore Andrea Giordana.




Per concludere, tre brani della Formula interpretati dal loro autore originale, Lucio Battisti. Sognando e risognando, come già detto, è uscito ufficialmente quando Battisti era in vita. La folle corsa è invece in una sentitissima versione demo. Per essere precisi il brano è accreditato musicalmente a Carlo Donida, ma i battistologi sono abbastanza convinti che in questo caso sia stato un prestanome. Infine una riuscita versione inglese di Eppur mi son scordato di te registrata durante delle prove in studio nel 1976.



Abbiamo concluso anche quest'ultimo omaggio alla grande figura di Alberto Radius. Ancora un grazie a Kaiwanna per questo suo grande post. A voi tutti giunga il mio consueto buon ascolto.



Post by George - Words & Music by Kaiwanna

4 commenti:

  1. Come già detto nel precedente post dedicato a Radius, queste raccolte fanno bene all'animo di noi della vecchia generazione in quanto ci fa ritornare indietro nel tempo (almeno questo è il sentimento che suscita in me). Grazie

    RispondiElimina
  2. Magnifica proposta, compresi gli ultimi 3 brani, cantati da Battisti. Grazie infinite.

    RispondiElimina
  3. Grande gruppo la Formula 3

    RispondiElimina